Ai microfoni di TuttoBari, l’ex difensore biancorosso Massimiliano Tangorra ha parlato in esclusiva del derby di ieri contro il Foggia, soffermandosi sulle delusioni del match e sulla lotta a distanza per il primato tra galletti e Catanzaro. Ecco le sue parole: “Cheddira ieri non mi è piaciuto. Mignani è partito dal primo minuto con Cheddira per sfruttare gli spazi che il Foggia ha lasciato. Sia nel primo che nel secondo tempo i biancorossi hanno avuto un bel po’ di occasioni per andare a rete che non hanno saputo sfruttare. Per me da Walid non possiamo aspettarci di più, non va in doppia cifra facilmente. È un giocatore che può spaccare le partire perché ha gamba e sfrutta gli spazi e quindi io lo gestirei più come fa Gasperini con Muriel. Come Luis, Walid è un calciatore che se parte dall’inizio gli avversari riescono a prendere le misure diversamente, con squadre stanche, nel secondo tempo può senza dubbio essere più decisivo e determinate”.
Sulla gara di mercoledì: “Il Bari ha pensato a gestire il risultato durante tutto il secondo tempo mentre il Foggia andava all’attacco. I rossoneri hanno dei ritmi superiori alla media che mantengono per tutta la partita ed è difficile starli dietro. Il Bari ha altre caratteristiche oltre a un’età media più alta rispetto al Foggia e per questo non è riuscito a mantenere quelle distanze e quella pressione che aveva nel primo tempo, cedendo giocoforza il pallino del gioco ai dauni. In tutto il secondo tempo a parte quelle due ripartenza con Cheddira il Bari non è più riuscito a impensierire il Foggia non riuscendo a chiudere il match”.
Riguardo la lotta per il primato tra Bari e Catanzaro: “In questo momento entrambe le squadre vivono un momento positivo, stanno avendo continuità di risultati. Onestamente non vedo tra Catanzaro e Bari una squadra che sta meglio dell’altra, di sicuro il Bari ha quattro punti di vantaggio sui calabresi e tra due partite giocherà lo scontro diretto in casa, quindi da questo punto di vista i galletti partono sicuramente avvantaggiati, ma onestamente al momento non è ancora deciso nulla, le vedo sullo stesso piano”.
Parole anche su Raffaele Bianco, in flessione nelle ultime uscite: “Su Bianco parto con una considerazione personale, più che mezzala lo vedo più come un geometra, un play davanti alla difesa. È un giocatore che non ha cambio di passo, a me non entusiasma. Detto questo io farei altre scelte anche perché come play c’è già Maita che è molto più completo e dinamico di Bianco. È chiaro che con l’assenza di Scavone il Bari ha perso un centrocampista d'inserimento che va anche al gol e al tiro con più semplicità. Bianco non ha queste caratteristiche, è più bravo a gestire e a tenere la posizione per l’esperienza che ha. In questo momento preferirei un centrocampista che abbia più propensione anche a offendere”.
La gara tra Bari e Foggia ha anche visto contrapporsi due tecnici figli di generazioni differenti come Zdenek Zeman e Michele Mignani: “Zeman rispetto a Mignani è un maestro per il percorso che ha compiuto fino a questo momento. Mignani al cospetto di Zeman ha appena iniziato ad allenare. Il suo Foggia mi piace perché gioca sempre con un’idea ben precisa, ha una sua identità, ma del resto le squadre di Zeman sono sempre così. Diciamo che il boemo ha il vantaggio di aver centrato risultati con squadre formate da giocatori molto giovani a volte sconosciuti e provenienti da categorie inferiori. Quando diventa l’unico leader dello spogliatoio e riesce a entrare nella testa dei calciatori ottiene sempre grandi successi. Come avevo pronosticato a inizio stagione, il Foggia è la mina vagante del campionato".
Parole anche sulle difficoltà del Bari di vincere davanti a un San Nicola gremito: “Obiettivamente faccio fatica a pensare che giocare al San Nicola con venti mila spettatori che ti spingono e ti sostengono possa essere un problema. È veramente un paradosso. Come dico sempre ci sono calciatori che hanno anche caratteristiche e qualità caratteriali per giocare in certe piazze come Bari, Salerno, Napoli e Firenze e ci sono poi altri che riescono a esprimere il proprio valore solamente in piazze minori dove non c’è un seguito notevole di tifosi e quindi si avverte meno pressione. È probabile che in questa squadra ci siano calciatori che hanno poca personalità e che quindi possano steccare in uno stadio gremito come il San Nicola”.
Altre notizie - In Tackle
Altre notizie
- 21:00 Bari, il mercato di riparazione incombe: cosa serve in difesa
- 20:00 Avellino ultimo scoglio del 2025: gli ex Bari che ora giocano in Irpinia
- 19:40 Algeria, buona la prima. Tris col Sudan, per Dorval solo panchina
- 19:00 Guarino: "Bari? Gli ho segnato due volte, ma senza esultare. La tifavo e facevo il raccattapalle"
- 18:00 Gennaio, tempo di riparazioni: quando il mercato invernale ha salvato il Bari
- 17:00 Avellino, Enrici: "Bari? Non pensiamo alle loro problematiche. E' come una finale"
- 16:40 La giornata - Vigilia in campo. Il Bari si è allenato di pomeriggio: il report
- 16:15 Pedullà - Avellino su Riccio. E' seguito anche dal Bari
- 16:00 Focus su Keita, bomber della Primavera ed in gol a casa della capolista
- 15:00 Zero vittorie in campionato? Sette club in Europa. E in uno gioca l'ex Nenè
- 14:00 TuttoBari - D'Ignazio: "A gennaio non interverrei. DeLa? Vi dico la mia sincera opinione. Ora faccio il consulente"
- 13:00 Nico Paz come amico, ricordi dal Messico e il legame con Como. #InstagramBraunoder e ‘lo scatto da 10’
- 12:00 D'Ignazio a TuttoBari: "Difficoltà non qualitative, Vivarini ottimo motivatore. Avellino? Occhio ad un mio amico"
- 11:00 Pres. Avellino: "Bari? Non andiamo a prendere un po' di aria di mare. Si va lì per vincere"
- 10:35 Serie B, date e orari fino a marzo. Bari, con Palermo e Samp di venerdì
- 10:00 Bari, riparti da loro. Quei sei calciatori di cui ci si può (ancora) fidare
- 09:45 Angelozzi: "Squadra piatta, immagino la società interverrà". Sulla meravigliosa stagione fallimentare: "Ecco quando si ruppe l'incantesimo"
- 09:00 Bari, altro che Natale: il racconto di un dicembre nerissimo
- 08:30 Oggi allenamento di pomeriggio, a Natale la squadra in campo di mattina
- 08:00 Bigica a TuttoBari: "Spero il Bari si tiri fuori da questa situazione. Bisogna fare tutti qualcosa in più"
- 07:30 Sudtirol, che colpo! Arriva un trequartista da Serie A
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", urlo Benali! E' in finale. Via alla seconda semifinale: entrano "in campo" Dorval e Moncini
- 22:00 Cassano: "De Laurentiis è diventato il mio nuovo idolo"
- 21:00 TuttoBari - Pillon: "Partipilo giocatore importante. Mercato? Bisogna fare acquisti mirati. Sul socio dico..."
- 20:00 Verso Bari-Avellino, Tutino: "Gol? Arriverà. In Irpinia mi sento calciatore"
- 19:30 VIDEO - "Bari '93", l’associazione nata nel nome di Igor Protti. Tanti ex coinvolti
- 19:00 Radunovic (ri)sbarca in B: ad un passo il nuovo club
- 18:55 Da Empoli: "Belardinelli probabile uscita: Bari e Spezia ci pensano"
- 18:45 Ancora rumor in uscita. Un centrocampista biancorosso piace allo Spezia
- 18:00 Pillon a TuttoBari: "In Serie B questi momenti negativi capitano. Il Bari ora deve pensare a salvarsi"
- 17:30 Ventola a TuttoBari: "I calciatori devono prendersi delle responsabilità. Lo stadio vuoto? Mi fa male al cuore"
- 17:00 La giornata - Doppia seduta, serie di sfide a ranghi misti
- 16:30 Ag. Vergara: "Giusto vada a trovare continuità. Interessi? Ci sono"
- 16:00 Il mercato si avvicina: ultima chance per tre calciatori
- 15:45 Tifosi Avellino, sorpresa per il San Nicola: ok alla vendita dei biglietti (e già tutto esaurito)
- 15:00 Bari-Avellino a Zufferli. Otto precedenti: all'ultimo fu disfatta
- 14:00 Bari a caccia di perché. Da Amoruso a Maiellaro, le principali dichiarazioni sullo stato dei lavori
- 13:00 Da Henderson a Cistana: il mercato sfumato del Bari
- 12:00 Migliori allenatori del Mondo. Nella classifica Iffhs c'è anche un ex Bari
- 11:30 Da Avellino - Si va verso il divieto di trasferta. Ad incidere un aspetto
- 11:00 "ADL determinato". Il dirigente del Napoli e i piani per il futuro
- 10:00 Attesa per il mercato di gennaio di Magalini e Di Cesare: com'è andato quello dell'anno scorso
- 09:45 GdS - Dorval-Samp, si può fare: tutte le parti favorevoli all'affare
- 09:30 Brunori-Samp, ma c'è concorrenza. Spunta anche il Bari
- 09:00 Venezia, la pazienza che paga: Stroppa ha trovato la rotta giusta
- 08:00 Domina il Benevento degli ex! Maita colonna. E in panchina c'è Floro Flores
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la prima semifinale
- 22:00 Rao: "Con il Catanzaro è stato frustrante. Antenucci? Eccezionale"
- 20:00 Tangorra in tackle: "La squadra non ha identità, ha carenza di carattere. Mane inserito nel momento sbagliato"
- 19:15 La giornata - Prima l'allenamento, poi una visita speciale all'Ospedaletto Pediatrico
- 19:00 Giudice: un difensore dell'Avellino salta il San Nicola. Nikolaou, c'è la diffida
- 18:00 Dorval, attesa Coppa d'Africa. Algeria? C'è un caso diplomatico
- 17:00 Sogliano re in Serie A. L'ex diesse biancorosso spopola con le sue intuizioni
- 16:00 Il weekend degli ex - Folorunsho in gol ma si fa male, Maiello si sblocca. Achik assistman e tre ex campioni d’inverno in Serie C
- 15:00 Giovanili, ragazze Under 17 scatenate. I risultati del weekend
- 14:00 Pucino, Vicari ed il cambio di gerarchie tra senatori (senza esito). E gennaio incombe
- 13:00 Olzer rimarca: "Io in gol? Dovevo farmi perdonare per l'espulsione di Bari"
- 12:30 Italiano: "Conte l'ho incontrato a Bari. E' tra i migliori al mondo"
- 12:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 11:00 L'ombra della Serie C e gli spettri del passato da allontanare: inizia la missione salvezza


