Nell'ambito della rubrica settimanale di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della gara vinta 1-0 dai galletti contro l'Ascoli al San Nicola.

Contro l'Ascoli è arrivata la seconda vittoria consecutiva. Per Marino sono 7 i punti in 3 gare:
"Come avevo detto in precedenza, era chiaro che un risultato positivo avrebbe dato convinzione ed entusiasmo. Quando una squadra non vince da tante partite si innesca un fattore mentale, un ingolfamento per cui non riesci ad esprimerti in base alle tue vere potenzialità. La partita, sul piano del gioco, non è stata eccezionale. Il Bari ha fatto qualcosa in più dell'Ascoli, ma secondo me la manovra è ancora molto macchinosa e lenta. Nel primo tempo la prestazione non è stata sufficiente, la ripresa è andata sicuramente meglio".

Sibilli in quel ruolo dietro le punte è parso più libero e dunque più efficiente: può fare la differenza in questo Bari?
"Questo è il suo vero ruolo. Nel ruolo di trequartista può sicuramente esprimersi al meglio ed essere un valore aggiunto e ciò non si scopre certo oggi".

Il Bari non esprime ancora un gioco offensivo come vorrebbe Marino, eppure qualcosa è cambiato: fattore mentale? Atteggiamento diverso?
"Il fattore mentale, con l'arrivo del nuovo allenatore, deve cambiare, e questo sta effettivamente succedendo al Bari. Un nuovo tecnico che porta nuovi concetti ed una nuova metodologia è normale che abbia bisogno di tempo per far sì che possa dare i primi risultati e che si possano vedere i frutti del lavoro".

Brenno decisivo: lo vede più sicuro rispetto agli esordi? Può diventare un fattore nel corso della stagione?
"Un giocatore non può essere giudicato solo per una singola prestazione, ma va valutato nell'arco di un periodo più lungo. Se la società ha individuato in lui il portiere numero uno va aspettato e gli va dato fiducia anche se non ha sempre offerto prestazioni all’altezza delle aspettative di tutti. Come tutta la squadra, che fino a questo momento non ha offerto il meglio di quelli che sono i veri valori, va attesa qualche partita in più per fare delle valutazioni definitive".

Sezione: In Tackle / Data: Lun 06 novembre 2023 alle 22:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print