L’ultimo turno del campionato di Serie B ha aperto ufficialmente la crisi Bari. I biancorossi di mister Marino hanno raccolto appena 1 punto nelle ultime tre partite (di cui due certamente non proibitive). Tutt’altra cilindrata mostra di avere il Venezia di Vanoli che nella comoda gara contro l’Ascoli ha raccolto la sua quinta vittoria consecutiva. I lagunari hanno ritrovato anche il miglior Gytkjær. Il danese, insieme a Pohjanpalo, può essere un fattore decisivo.

Per il rotto della cuffia resta attaccato al Venezia il Parma. La squadra di Pecchia è risultata bruttina anche nella trasferta in casa dello Spezia ed è stata salvata nel finale da un autogol di Moutinho. La forma migliore è ancora da ritrovare, ma intanto è fondamentale aver ritrovato la vittoria che mancava da tre partite. Sembra non avere cura il mal di punti dello Spezia. Non è bastato nemmeno il cambio di allenatore: dopo Alvini anche D’Angelo non sembra in grado di trovare l’elisir che permetta alla squadra di riprendersi dopo lo choc della sconfitta ai play-out. Sono molto simili le stagioni di Spezia e Bari, entrambe segnate da una data: 11 giugno 2023.

Continua l’ottimo momento del Como. Non importa se in panchina ci sia Longo o Fabregas: quest’anno i lariani sembrano aver finalmente trovato la quadra giusta. Sono 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime cinque gare: risultati che si traducono in classifica con un eccellente terzo posto. Subito alle spalle del Como ci sono, poi, altre due squadre molto credibili: Catanzaro e Cremonese. Il Catanzaro, dopo aver attraversato un periodo di appannamento, sembra esserne uscito alla grande: pesantissima la vittoria esterna con il Palermo che mantiene i ragazzi di Vivarini in scia con le prime della classe. Rallentata un po’ la corsa della Cremonese dopo il pareggio con il Pisa che fa mancare l’appuntamento con le 5 vittorie consecutive. La squadra di Stroppa però a tutte le carte in regola per arrivare fino alla fine.

Due parole vanno spese anche per il Cittadella arrivato a 4 vittorie consecutive. I veneti, dopo un inizio un po’ stentato, si sono rilanciati in pieno nelle ultime settimane e continuano a sorprendere partita dopo partita. Buona vittoria sul campo della Feralpisalò, ora gli amaranto sono settimi a soli tre punti dal Como terzo in classifica.

Brutto passo indietro, invece, per la Sampdoria di Pirlo che, dopo le 3 vittorie consecutive, ha avuto un brutto scivolone in casa del Brescia. I leoni si sono ben rilanciati con il nuovo tecnico Maran: 3 risultati utili consecutivi, frutto di 2 pareggi e una vittoria. Nelle parti basse della classifica, segnale di orgoglio da parte della Ternana che ha raccolto la sua seconda vittoria in campionato sul campo del Cosenza: ora la zona play-out dista solo due punti. Perde ancora la Feralpisalò, sempre ultima.

Sezione: Serie B / Data: Mar 05 dicembre 2023 alle 21:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print