Nella sua seconda partecipazione ai play off di serie B, nella stagione 2015-2016, il Bari vide infrangersi il sogno promozione nel folle match di primo turno con il Novara; la stessa squadra su cui due anni prima i galletti si erano imposti per quattro a uno, staccando il pass per la post season e alimentando l'entusiasmo della meravigliosa stagione fallimentare.

La gara play off si disputò esattamente sei anni fa: tra le mura amiche i biancorossi di mister Camplone avevano ha disposizione due risultati su tre (il pareggio avrebbe premiato il Bari solo dopo i tempi supplementari) per il passaggio del turno, in virtù del miglior piazzamento registrato nella stagione regolare. Tuttavia gli ospiti si dimostrarono subito più brillanti, trovando il vantaggio in avvio con la rete di Gonzalez. Lo stesso attaccante argentino rincarò la dose, trovando alla fine della prima frazione di gioco il raddoppio e all'inizio della ripresa di ripresa addirittura la tripletta personale.

La prestazione dei galletti fino a quel punto fu davvero insufficiente, il pubblico presente in curva Nord superiore si riversò in toto nei settori adiacenti alla pista d'atletica, dando vita a uno scenario quasi mai visto nell'Astronave. La reazione del Bari non tardò ad arrivare: al 59' Rosina accorciò le distanze, trovando poi la rete del meno uno a poco più di dieci minuti dal novantesimo. Nemmeno cinque minuti dopo fu Puscas a mandare in visibilio i presenti allo stadio: un destro preciso da fuori area riportò il Bari in carreggiata agli sgoccioli del match. 

Ai supplementari l'inerzia della gara sembrava essere dalla parte di casa, anche grazie all'espulsione del difensore del Novara Dickmann; tuttavia a una manciata di minuti dal traguardo arrivò la doccia fredda per i galletti: al 114' Galabinov batté Micai di testa, firmando il definitivo quattro a tre in favore dei piemontesi.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 25 maggio 2022 alle 20:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print