Ventuno anni fa, il 14 gennaio del 2001, un Bari alla disperata ricerca di punti per cercare una difficile permanenza in A si scontrò con la Roma di Capello, che quel campionato di massima serie, alla fine, lo avrebbe vinto.

I galletti di Fascetti, desolatamente ultimi in graduatoria e reduci da tre sconfitte consecutive, si presentarono all’Olimpico, per la quattordicesima giornata, con soli 8 punti in classifica. I capitolini, invece, si trovavano già in cima al campionato, con 32 punti, a 8 lunghezze dalla seconda, la Juventus.

Una sfida impari, stando ai numeri ed alle potenzialità delle rispettive rose, che vide i biancorossi, con Cassano ed Enyinnaya di punta, contrapposti ad una corazzata che poteva schierare, nello stesso ruolo, Totti, Montella e Delvecchio, tenendo a riposo Batistuta.

Invece, un Bari propositivo, pur subendo l’iniziativa avversaria, frenata dall’ottima prestazione di Gillet tra i pali, nel corso della gara costruì almeno 4 palle gol, con lo stesso Enyinnaya e Del Grosso, nel primo tempo, Bellavista ed Osmanovski nella ripresa.

Dopo una prima frazione equilibrata, terminata a reti bianche, a sbloccare la gara fu il difensore svizzero dei galletti Mazzarelli, che sorprese Lupatelli su punizione al 70’.

Cinque minuti più tardi, però, per un dubbio contatto tra Totti e Markic l’arbitro Bolognino di Milano assegnò un rigore ai padroni di casa, abilmente trasformato dal medesimo capitano della Roma.

Nei minuti finali, fece discutere un intervento in area romanista di Tommasi su Osmanovski, parso ai più meritevole del tiro dagli undici metri, ma la giacchetta nera meneghina fu di diverso avviso. Un’ultima chance capitò, poi, sui piedi della punta svedese dei pugliesi, con salvataggio di Samuel in extremis

Finì 1-1, dopo una bella prestazione di Marcolini e compagni, pur ridotti in dieci sul finale dall'espulsione di Bellavista, che illuse parecchio sulle possibilità di salvezza della compagine barese, che quel giorno raggranellò il nono punto stagionale. L’annata, invece, si concluse in maniera disastrosa, con i galletti cenerentola del torneo, ed uno score finale di soli 20 punti.  

Sezione: Amarcord / Data: Ven 14 gennaio 2022 alle 22:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print