Mijat Maric è ormai da un anni una bandiera del Lugano, nella massima serie svizzera. Il trentottenne difensore centrale ha annunciato che si ritirerà al termine di questa stagione, dopo aver vinto, in quest’annata che va a concludersi, la Coppa di Svizzera.

Il nome del calciatore dovrebbe dire qualcosa anche ai tifosi del Bari. Venne, infatti, acquistato dai galletti nell’anno dell’ultima promozione dalla cadetteria alla massima serie, con Antonio Conte in panchina. Andò in ritiro, ma non giocò nemmeno un minuto in gare ufficiali.

Dopo un passaggio all’Eupen, vi fu nel suo percorso una proficua esperienza nel Lokeren, squadra con la quale ha vinto due volte la Coppa del Belgio, giocando anche le competizioni europee,  prima di tornare in Patria. Milita nel Lugano dal 2018. In questa stessa squadra aveva mosso i primi passi agli albori della sua carriera, prima di collezionare esperienze al S. Gallo ed al Lucerna, precedentemente al suo passaggio in Puglia.

Quest’anno, per lui, 21 presenze nella Super League elvetica, con anche una rete. Tre anni fa, con lo stesso club, ha preso parte anche all’Europa League. Ma la maggior soddisfazione dei suoi anni in Canton Ticino è arrivata in questa stagione, con gli elvetici capaci di vincere la Coppa locale, battendo per 4-1 in finale proprio il San Gallo, il 15 maggio scorso.

La compagine di mister Mattia Croci-Torti conta tra i suoi effettivi anche altre vecchie conoscenze biancorosse, quali Fabio Daprelà e Roman Macek, oltre a gente con trascorsi in Italia come Reto Ziegler e Ruegg, o che nel nostro Paese avrà un futuro, come il centrocampista Sandi Lovric, che l’anno prossimo vestirà la maglia dell’Udinese.

Sezione: Amarcord / Data: Mar 24 maggio 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print