Bortolo Mutti, 66 anni, è ancora oggi l’ultimo tecnico ad aver allenato i galletti in serie A, nel 2011. Subentrato a Ventura con i biancorossi desolatamente ultimi in classifica, mise insieme 10 punti in 13 gare, senza riuscire a salvare il club dalla retrocessione.

La sua esperienza in riva all’Adriatico, durata poco più di tre mesi, da febbraio a maggio, va valutata con la consapevolezza che, secondo quanto accertato in seguito, su quel gruppo aleggiava il fantasma del calcio-scommesse.

Intercettato in esclusiva dalla nostra redazione, Mutti ha ricordato: “Ho vissuto in Puglia tre mesi difficili, ma belli. Facemmo anche una media-punti importante, in considerazione di quello che è successo. Quello che mi auguro davvero è che questa piazza possa ritrovare presto la serie A, che è la categoria che compete alla città, a livello ambientale e culturale.”

C’è fiducia, nelle parole del mister, per quanto riguarda il futuro del club: “È chiaro che bisogna fare un passo alla volta, ed è necessario tornare al più presto in B. La Lega Pro è certamente un campionato complicato e difficile, nel quale non ci sono ricavi. Se si centrasse il ritorno in cadetteria, le prospettive, anche economiche, cambierebbero e si potrebbe puntare con calma alla massima serie.”  

Sezione: Amarcord / Data: Mar 22 giugno 2021 alle 20:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print