Nove gol in una sola gara. Il precedente storico con più reti tra Palermo e Bari, avversarie domenica prossima al “Barbera”, si è verificato proprio in Sicilia, il 10 gennaio 2006. Una gara combattutissima, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, con tanto di diretta televisiva sulla Rai.
All’andata in Puglia, i biancorossi di mister Guido Carboni erano riusciti a bloccare la truppa rosanero, allora allenata da Del Neri, sul pareggio a reti bianche. Un buon risultato, per una compagine come quella dei galletti, allora in lotta per la salvezza in serie B. Ben diversa la situazione dei siculi, destinati, quell’anno, a centrare la qualificazione in Uefa per il secondo anno di fila, in conseguenza di un ottimo quinto posto in massima serie.
Il pronostico, insomma, sembrava sbilanciato a favore dei padroni di casa. E dopo pochi minuti, esattamente al 7’, tutto parve filare liscio, per il Palermo, passato in vantaggio con Gonzalez, su assist del futuro biancorosso Bonanni. Ma i pugliesi furono tutt’altro che arrendevoli. Il Bari si riorganizzò e, al 20’, pervenne al pareggio con Vantaggiato su rigore, causato da un fallo in area di Ferri su Santoruvo. Tutto da rifare per gli uomini di Del Neri, che trovarono la seconda rete prima del riposo, con un tiro dagli undici metri di capitan Corini.
All’intervallo, dunque, il risultato era di 2-1 per gli isolani, ma il match doveva riservare ancora tante sorprese. Dopo una decina di giri di lancette nella ripresa, infatti, i galletti trovarono ancora il pari, con un pregevole tiro da fuori area di Biagio Pagano.
Di lì in poi, ci furono venti minuti di monologo rosanero, con i gol in successione di Codrea al 60’, Terlizzi tre minuti dopo ed ancora Gonzalez al 66’. Cinque a due e partita chiusa, parve. Invece no, perché con orgoglio i biancorossi si riportarono nel match, grazie alle segnature di Santoruvo, in mischia, al 68’, ed Anaclerio a poco meno di un quarto d’ora dalla fine.
Gli ultimi assalti dei galletti non produssero effetti, per una rimonta che avrebbe avuto del miracoloso. L’arbitro Gabriele fischiò la fine delle ostilità sul 5-4 per il Palermo. Ai quarti, contro il Milan, ci andarono i rosanero, capaci, tra l’altro, di eliminare i rossoneri e terminare la loro corsa in semifinale, contro la Roma, battuta poi dall’Inter.
Ma quella prestazione rimane, nonostante la sconfitta, una pagina bella per il Bari che, successivamente, conseguì la salvezza in cadetteria, pur con qualche patema, concludendo la stagione al tredicesimo posto in campionato.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:00 Italia Under 19, solo vittorie. Soddisfazione Esposito. Tutte le gare
- 16:00 Zauli: "Bari, squadra importante e ha fatto quadrato. Non era scontato"
- 15:00 Da Salerno: "Iervolino parlerà ai calciatori prima del Bari"
- 14:00 Salernitana, niente Achik. Cosmi e le opzioni per sostituirlo
- 13:00 Spettatori Salernitana-Bari: il dato sulla prevendita e l'obiettivo finale
- 12:00 CdM - Stadio, incognita club. DeLa accedono agli atti: possibile azione legale?
- 11:30 Gomez torna? Rep: "Si cerca recupero in extremis. Nella migliore delle ipotesi..."
- 11:00 Rep - Vaughn, percorso appare in discesa. C'è anche Sixth Street (fondo americano)
- 10:30 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 09:00 Social - Maggiore, tra gol e dolci scatti. Mendicino e quel commento di un grande ex
- 08:00 Salernitana-Bari, nuovo incrocio. Ecco com'è andato l'ultimo precedente in Campania
- 07:00 Da Salerno - Achik si ferma: è lesione. E D'Ursi si scatena in partitella
- 21:00 Tra 'voci' americane, 'silenzio' sugli spalti ed 'esultanze' in campo: come suona questo Bari?
- 20:00 Salernitana-Bari, l’amicizia che dura da oltre 40 anni. E attenzione a due ex
- 19:00 Giovanili - Primavera a riposo. Giocano domenica altre tre formazioni
- 18:00 Maggiore, il trascinatore del Bari con un "chiodo fisso" in testa
- 17:00 Primavera, Alonso Campagna sempre più protagonista: alla scoperta della stella italo-venezuelana
- 16:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 15:00 L’eroe di una città, il simbolo immortale di Bari. Igor Protti era lo zar del San Nicola
- 14:00 Bari, nasce ottobre. Il menù del mese: da Salerno alla Scafatese, tutti i coefficienti di difficoltà
- 13:50 Vaughn e la ristrutturazione del San Nicola. C'è il contatto con la Renzo Piano Building Workshop (con segnali d'apertura)
- 13:00 Marcatori Girone C: un trio in testa (fra cui un difensore). Maggiore re dei bomber biancorossi
- 12:00 Il Bari torna ad affrontare Serse Cosmi: i 14 precedenti contro l'allenatore perugino
- 11:00 I calciatori della Serie A per regione. I pugliesi? Sono solo in tre
- 10:00 Bari, riecco la continuità: sei risultati utili, quando l’ultima volta?
- 09:30 Verso Salernitana-Bari, CdS: "Nei granata un paio di novità. Settore ospiti? Esaurito in pochi minuti"
- 09:00 Manzari si è operato. Il Bari: "Ti aspettiamo!"
- 08:00 Euro 2032: il San Nicola prosegue la corsa, il nuovo stadio del Napoli (voluto da ADL) no. Il motivo
- 07:00 Ecco la Salernitana: dal gemellaggio pure in C agli uomini di punta delle due squadre oggi
- 22:00 Retroscena Longo: lo voleva un club di C, lui aspetta ancora la B
- 21:00 TuttoBari - Ivan Loseto: "In C serve costanza. Salernitana? Vincere sarebbe una prova di forza"
- 20:30 Bari, quale concorrenza tra i pali? Cerofolini è certezza. Ed anche gli ex lo esaltano
- 20:00 Ivan Loseto a TuttoBari: "Rastelli? Bilancio soddisfacente. Ecco chi mi ha impressionato"
- 19:15 Il San Nicola è fra gli stadi candidati ad Euro 2032. La nota Figc e le parole di Malagò
- 19:00 Da Anzolin a Maggiore, applausi Bari. Il club li celebra
- 18:20 Manzari s'è operato: svelati i tempi di recupero. Allenamento, c'è il report
- 18:00 Ibrahimović e Barella, “Occhi color mare” e l’incontro con Papa Francesco. #InstagramMaggiore e ‘lo scatto da 10’
- 17:00 Sassanelli (comitato garanti) sull'incontro con Marino: "Ecco la priorità. Vaughn? Serve volontà di cedere"
- 15:00 Marchese: "San Nicola, stadio meraviglioso. Purtroppo ora vuoto, ma coi risultati..."
- 14:00 Questione stadio e un campionato da vincere. Il Bari impegnato su due versanti
- 13:00 Serie C, porte girevoli in panchina. Due club cambiano
- 12:00 Verso Salerno: Rastelli conferma (quasi) tutti. Ok Anzolin, due ali sono avanti a tutti
- 11:00 Verso Euro 2032, Tmw: "Bari ha guadagnato terreno"
- 10:00 Rep - Fallimento scongiurato. Euro 2032? Oggi la candidatura. Ma è percorso in salita
- 09:00 Cronache di un Girone - Tutto nel segno del 7. La Scafatese torna a vincere in casa dopo 16 anni
- 08:00 Elia, altra prova convincente con il Cosenza. È lui l'insostituibile del Bari
- 07:00 Storie biancorosse - La rimonta nel segno di Spinesi all'Arechi
- 21:15 Bari, niente liquidazione giudiziale. Il club: "Massima soddisfazione, operato sempre regolarmente"
- 21:00 La giornata - Bari verso Salerno: oggi la ripresa. E Bianchi va in gol
- 20:00 Il Monopoli lascia il San Nicola: il prossimo match casalingo si giocherà a Pineto
- 19:30 Salernitana-Bari: no vendita biglietti online. Le info
- 19:00 Salernitana-Bari, c'è l'arbitro: sarà esordio coi biancorossi, ma non coi campani
- 17:30 GdM - Bari, la Procura rinuncia alla domanda di liquidazione giudiziale
- 17:15 Euro 2032, il 'Maradona' si candida: pronti 200 milioni per il restyling dell'impianto napoletano
- 17:00 Coppa Italia Serie C, ufficiali data ed orario di Potenza-Bari
- 16:00 TuttoBari - Giorgetti: “Per vincere serve attacco che faccia gol. Salernitana? Importante ma non decisiva”
- 14:30 Centrocampo, la strana corsa. Da Grgic a Mendicino. I nostri lettori hanno una preferenza
- 13:00 Giorgetti a TuttoBari: “Partire bene è il massimo. Tifosi? L’unico rimedio è vincere”
- 12:40 Salernitana-Bari, info biglietti. Il via domani! 500 posti disponibili
- 12:30 Lerda: "Bari partito forte, Marino saggio. I biancorossi resteranno lì fino alla fine"


