Bari, che peccato: è la prima reazione, forse la più istintiva, quella in grado di racchiudere al meglio il sentimento che pervade il mondo biancorosso dopo la partita con il Frosinone. Una gara che non si può commentare se non partendo da quanto accaduto al minuto numero diciotto, nel quale è avvenuto l'episodio spartiacque che ha cambiato l'andamento dell'incontro, con il cartellino rosso alzato in faccia a Bellomo per un intervento con la gamba molto alta nei confronti di Lucioni.
La sfida, che fino ad allora era stata assolutamente equilibrata, si è incanalata su binari diversi rispetto a quelli previsti da Mignani. Il merito della formazione biancorossa, però, è stato quello di aver mantenuto la giusta lucidità mentale, riassestandosi correttamente in campo e giocando da squadra. L'ingresso di Mallamo al posto di Antenucci ha ridato ampiezza, permettendo ai galletti di coprire meglio il terreno di gioco chiudendo bene gli spazi e alzando il muro davanti alla porta di Caprile.
La prova del Bari è stata ordinata, con pochi rischi corsi ed un Frosinone che è arrivato a creare pericoli quasi esclusivamente calciando dalla distanza (solamente tre le conclusioni verso la porta di Caprile). La grande forza dei biancorossi è stata il collettivo: i galletti sono rimasti compatti, facendo un'attentissima fase di non possesso ed arrivando anche ad impensierire il portiere avversario in un paio d'occasioni, soprattutto con il solito Cheddira, che si è preso la scena saltando diversi avversari prima di calciare addosso a Turati.
Con il passare dei minuti la stanchezza si è fatta inevitabilmente sentire: il Bari che è stato leggermente meno preciso nelle chiusure, i ciociari hanno alzato i ritmi avvicinandosi di più alla porta di Caprile. Mignani ha provato ad inserire forze fresche gettando nella mischia Scheidler, Cangiano e Mazzotta, ma proprio quando la squadra pregustava la possibilità di portare a casa un pari che sarebbe stato preziosissimo Borrelli (perso da Vicari) ha trovato la rete della vittoria, con una beffa amarissima per i biancorossi.
Perdere così fa senza dubbio più male, tuttavia la sconfitta ha un sapore diverso dalle ultime due, ed i commenti positivi dei tifosi dopo il fischio finale lo dimostrano. Certamente bisognerà riflettere su alcune cose che non sono state fatte bene (a partire dall'ennesima rete subita su un cross), ma il rientro in Puglia è accompagnato anche dalla consapevolezza di una squadra che ha saputo avere il cuore e la testa giusta per reagire in un momento difficile. Forse l'aspetto più importante della gara di oggi, che bisognerà portarsi dietro insieme all'atteggiamento ed alla compattezza avuto allo Stirpe: servirà per ripartire.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 07:00 C'è la Carrarese ed è un match da non sbagliare. Le possibili scelte di Longo
- 06:00 Giudice sportivo: De Pieri salta la Carrarese, stop per un collaboratore di Longo
- 22:00 Bari-Carrarese, decisa la designazione arbitrale. Bilancio agrodolce con i galletti
- 21:00 Dal web: "Troppo Frosinone per questo Bari. La squadra lotta e che sorpresa Rao!"
- 20:00 Europei a Bari? Spese, priorità, DeLa: il parere di Valentini è duro
- 19:30 Lo dice il regolamento, Frosinone-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Cerofolini brilla. Medie voto Tmw: è nella top 5 portieri di B
- 18:00 Morte Hartono: Como e futuro, cosa succede ora nella gestione del club che sta sorprendendo l'Italia
- 17:00 Longo, quelle scelte che non pagano: c'è troppo divario tra titolari e riserve
- 16:30 Festa del Papà, le righe (biancorosse) del Bari sulla ricorrenza
- 16:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera, c'è il Palermo. U16 e U15, incroci col Napoli
- 15:00 Le sette finali del Bari. Dalla Carrarese al Catanzaro. Ecco la roadmap salvezza
- 14:00 A Frosinone un Bari gagliardo. In due, però, sono stati sottotono
- 13:40 La giornata - Allenamento a Ferentino, poi il rientro
- 13:00 Rao ancora in rete. Prosegue il "magic moment"
- 12:00 In B tutto è apertissimo. Corsa salvezza: la situazione ora
- 11:20 Lutto Como: morto Hartono. Dall'accostamento al Bari al miracolo lariano
- 11:00 Frosinone, il marcatore Fini: "Sono felice. Vittoria importante"
- 10:50 CdS - Allarme Rao: ci sarà o no con la Carrarese? La situazione
- 10:00 Salvezza, Lo Monaco promuove: "Il Bari è tornato in pista"
- 09:00 Tris biancorosso nel turno infrasettimanale: vincono Under 14, Under 13 e Under 12
- 08:15 Dorval in Nazionale: giocherà contro Guatemala e Uruguay. Con lui un altro calciatore ieri in campo in Frosinone-Bari
- 08:00 Pallone d'oro - Bari ko a Frosinone. Chi il migliore ieri?
- 07:30 Chi sale e chi scende - Rao brilla ancora, Moncini si sacrifica. Dorval in grande difficoltà
- 23:00 Bari, ripresa dei lavori fissata a domani: nel mirino la Carrarese
- 22:50 Alvini: "Vittoria meritata. Possiamo e vogliamo fare un salto di qualità. Playoff? Non ci bastano"
- 22:06 Serie B, Bari sconfitto a Frosinone, vince il Pescara. Pazza vittoria dell'Avellino. Risultati e classifica
- 22:00 A Frosinone un Bari distratto. Testa già alla Cararrese? Domenica gara da dentro o fuori
- 21:45 Pucino: "Orgogliosi della prestazione. Carrarese? Fondamentale vincere"
- 21:35 Longo: "Rao mi aveva chiesto la sostituzione all'intervallo. Vi spiego i cambi di formazione"
- 21:25 Rao ancora in gol, Moncini lotta e fa assist. Impalpabile Maggiore, male Dorval. Le pagelle
- 21:00 Frosinone-Bari: il tabellino del match dello Stirpe
- 19:00 Frosinone-Bari 2-1: Corrado e Fini ribaltano il sesto centro di Rao. Rivivi il LIVE
- 17:00 Alvini vs Longo, ecco come sono andati i precedenti. E l'ex Como sfida il suo passato
- 16:45 Euro 2032, Bari si o no? Leccese: "Impegno gravoso, da soli no. Mi ha scritto Abodi..."
- 16:00 Frosinone, che numeri allo Stirpe! Il Bari deve evitare la sconfitta per scongiurare una statistica
- 15:00 La gara d’andata: Bari propositivo, ma il Frosinone colpisce e resiste
- 14:30 La ricerca di continuità e le soluzioni difensive. Formazione, una sostituzione complicata. I temi di Frosinone-Bari
- 14:00 Bari, occhio a un giocatore da doppia cifra dei ciociari. Numeri diametralmente opposti per le due squadre
- 13:30 Mantovani è un leader (ma questa sera non ci sarà). Ieri aveva detto: "Il Bari? Qualcosa di grande". Ora caccia al sostituto
- 13:00 Gli infrasettimanali di questa stagione: il bilancio
- 12:45 Frosinone-Bari, i convocati di Longo: cinque indisponibili
- 12:30 Occhio a Farès Ghedjemis: la freccia del Frosinone che può far male al Bari
- 12:00 Bari, il tifo non manca. Verso il Frosinone: il dato definitivo sul settore ospiti
- 11:00 Storie biancorosse - Caputo regala i tre punti a Conte contro il Frosinone
- 10:00 Frosinone-Bari, i precedenti: primeggia un "segno". L'ultima volta fu tripudio biancorosso
- 09:00 Rino Foschi a TuttoBari: "Nel calcio è cambiato tutto, non c'è più passione. Ecco cosa penso di De Laurentiis"
- 08:00 Il ‘trenino’ sotto la Nord, il sostegno di Folorunsho e lo stadio San Siro. #InstagramBellomo e ‘lo scatto da 10’
- 07:00 Frosinone-Bari, le probabili: trascina Rao, manca Mantovani. Spazio a Pucino
- 22:00 Serie B: il Venezia allunga in vetta, il Monza frena contro la Reggiana. Vince il Mantova, pari tra Spezia ed Empoli. Risultati e classifica
- 21:45 Frosinone, la curiosa statistica. Già tre allenatori saltati contro i ciociari
- 21:00 Vicenza da record. Veneti già in B con un ex Bari come capitano
- 20:00 Rao spopola: da Galano a Kamatà, gli altri esterni d'attacco che hanno fatto impazzire il San Nicola
- 19:00 Martorelli: "B incerta, guardate il Pescara. Bari? Positivo il cambio del tecnico"
- 18:00 La B in campo per la solidarietà. La nuova iniziativa
- 17:00 Artioli si è preso le chiavi del centrocampo: ora finalmente il pallone viaggia
- 16:15 Bari, sfuma l'Europeo. Ufficioso il no: la motivazione
- 16:00 Il crollo di una squadra in piena lotta salvezza. E il Bari ne sa qualcosa
- 15:00 Assist: nessuno come Calò (e mercoledì affronta il Bari). Dorval primo biancorosso
- 14:00 TuttoBari - Cavalli: "Retrocedere sarebbe un dramma. Vi racconto un aneddoto sui tifosi biancorossi"


