Il Covid ha impattato anche Bari, una delle squadre tutto sommato risparmiate dal dilagare dei contagi, che non avevano generato focolai particolarmente estesi come in altre realtà. Merito, come sottolineato anche dallo stesso presidente Luigi De Laurentiis, degli stretti protocolli attuati dal club, che nulla hanno potuto però con l'accresciuta contagiosità della variante Delta che ormai ha preso piede nel Belpaese.

Se le domande principali riguardano senza dubbio la salute dei calciatori, restano in piedi anche gli interrogativi circa l'impatto che questa situazione potrà avere in vista della prossima stagione. Il primo è sicuramente più immediato, dato che il focolaio ha portato a bloccare molte delle operazioni di mercato cui stava lavorando Ciro Polito: stando a quanto raccolto ieri dalla nostra redazione il lavoro sottotraccia prosegue, ma le varie trattative si muoveranno solo quando verrà fatta maggiore luce sulla situazione interna al club. 

C'è poi l'aspetto tecnico, che subirà senza dubbio ripercussioni, avendo bloccato il lavoro di preparazione nel momento in cui vengono rodati i meccanismi che saranno attivi nel corso della stagione. Si tratta certo di qualcosa che a Bari avrebbero evitato volentieri, ma da affrontare senza eccessiva preoccupazione: le scottature dell'ultimo biennio si fanno sentire in una piazza che fatica a guardare al futuro con ottimismo, tendendo ad esacerbare anche problematiche destinate a passar via. Il tempo perso è spiacevole, ma Mignani ed i suoi uomini avranno tempo per recuperare.

Proprio queato pessimismo di fondo, da un lato assolutamente comprensibile visto il recente passato, in questo momento dovrebbe essere messo leggermente da parte per far spazio ad un atteggiamento di supporto ad una squadra che sta provando a tracciare una linea di discontinuità con gli ultimi due anni. E per farlo avrà bisogno di tutto il supporto del pubblico biancorosso, che finalmente potrà tornare sulle gradinate del San Nicola per sostenere i calciatori grazie al green pass (strumento che nel nostro ultimo sondaggio pare riscontrare parecchio gradimento nella tifoseria).

Sezione: Copertina / Data: Sab 24 luglio 2021 alle 19:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print