Il giorno tanto atteso è arrivato: questa sera, alla Unipol Domus, Cagliari e Bari si sfideranno per la finale d'andata dei playoff di Serie B 2022/23. La squadra di Ranieri, dopo aver eliminato Venezia e Parma, ospita i biancorossi, che hanno sconfitto in semifinale il Sudtirol: che il primo round abbia inizio.

RANIERI VS MIGNANI - Oltre 1300 panchine, una Premier League, una Coppa Italia e tanti altri trofei. Il palmares di Sir Claudio Ranieri, tra i tecnici più esperti in circolazione, è davvero incredibile. Dall'altra parte, invece, Michele Mignani: un tecnico "esordiente" in questa categoria che, dopo aver portato i galletti a vincere il campionato di C, è riuscito a qualificarsi anche ai playoff da terzo in Serie B. Chi avrà la meglio: l'esperienza o la freschezza?

LAPADULA VS CHEDDIRA - Sfida tra bomber, sicuramente diversi, ma con alcune cose in comune. Entrambi sono nati in Italia ma, per via delle origini dei propri genitori, militano in una nazionale diversa da quella azzurra: la punta del Cagliardi nel Perù, quella del Bari nel Marocco. Entrambi hanno segnato tanto in campionato: 24 centri per il rossoblu (capocannoniere), 17 per il galletto, al primo anno in Serie B. Le loro reti saranno decisive in finale.

FOLORUNSHO - Il centrocampista italo-nigeriano è sempre un tema caldo in questi playoff. La sua condizione fisica non ottimale non garantisce il suo impiego dal primo minuto al 100%, ma quando è in campo, la differenza si sente eccome. Suo l'assist per la rete decisiva di Benedetti a pochissimi secondi dal suo ingresso in campo contro il Sudtirol in semifinale: c'è un Bari con e senza Folorunsho.

DI CESARE - Il capitano dovrebbe stringere i denti e dovrebbe giocare nonostante l'infortunio alla spalla. Una sua eventuale assenza dal primo minuto peserebbe non solo a livello tecnico, ma anche morale. Il guerriero, come lo ha definito De Laurentiis, rappresenta a pieno lo spirito di questo Bari combattivo che non ha intenzione di mollare.

Sezione: Copertina / Data: Gio 08 giugno 2023 alle 16:15
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print