Secondo campanello d'allarme in casa Bari, con la sconfitta di ieri al cospetto della Juve Stabia, che segue quella rimediata due settimane fa a Francavilla. Una mazzata che potrebbe far riavvicinare quest'oggi Palermo e Catanzaro, ma che allo stesso tempo evidenzia e certifica un momento di flessione.  Quattro punti nelle ultime quattro, con una squadra che al netto della vittoria nello scontro diretto con i calabresi, sembra non essere più quella bella e frizzante di qualche tempo fa.

A riconoscerlo anche Raffaele Pucino, che nel dopo gara ha toccato questo tema: "È mancato l'entusiasmo generato nelle prime partite, ci divertivamo, oggi abbiamo iniziato con il braccino corto". Naturale allora chiedersi perché stia mancando quella serenità che si respirava qualche tempo fa. Perché questa squadra se scende in campo focalizzata sui tre punti, non ha avversario che tenga: "Gli ultimi minuti - ha continuato Pucino a RadioBari - dimostrano che quando mettiamo voglia e fame riusciamo a creare: dobbiamo farlo dal primo".

Sarebbe inverosimile ipotizzare una squadra con la pancia piena. Non è possibile pensare ad una squadra che scenda in campo con la presunzione di aver già vinto la partita. Ed è questo l'aspetto che più ha fatto arrabbiare mister Michele Mignani: "La squadra è stata lunga, non siamo riusciti a fare niente di quello che avevamo preparato. Abbiamo avuto troppa ansia facendo confusione, senza criterio. Una brutta prestazione".

È ormai assodato che chiunque affronti il Bari faccia la partita della vita - e guai se non fosse così -. Unico rimedio è essere squadra, supportarsi, darsi il cinque e crederci. Perché se come ha detto Mignani a RadioBari ieri "Siamo stati poco squadra: nel primo tempo siamo stati lunghi, mentre nel secondo siamo stati poco organizzati", è anche vero che "Ogni partita deve aiutare a migliorare, questo non cancella quanto fatto sino ad ora". Il campionato non è del resto finito ieri.

Sezione: Copertina / Data: Dom 07 novembre 2021 alle 08:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print