Le due squadre gestite dalla famiglia De Laurentiis, Bari e Napoli, quest'anno sono state accomunate da una stagione a dir poco disastrosa. Gli azzurri, per la prima volta dopo quindici anni, non sono riusciti a qualificarsi per nessuna coppa europea, appena un anno dopo lo storico terzo Scudetto. I galletti, dopo aver sfiorato il sogno Serie A la stagione scorsa, in questa appena trascorsa hanno sfiorato l'incubo Serie C, evitando la retrocessione solo ai playout.

Con il suo Napoli, Aurelio De Laurentiis sta cercando di rimediare ai grossi errori fatti l'estate scorsa dopo l'addio di Spalletti. Proprio nella giornata di oggi, il patron ha ufficializzato Antonio Conte come allenatore, una scelta importante (anche dal punto di vista economico) e ambiziosa, che ha ridato subito grande entusiasmo ad un ambiente sull'orlo dello sfinimento. Inoltre, il presidente della FilmAuro ha anche scelto un nuovo direttore sportivo, Giovanni Manna, che lo aiuterà a costruire una rosa molto competitiva anche in vista di cessioni illustri, come quella di Osimhen. 

Il tentativo di tirare una linea e ricominciare tutto da capo si farà anche a Bari, con Luigi De Laurentiis che, dopo essersi separato da Ciro Polito, è alla caccia di un nuovo direttore sportivo che possa costruire una squadra all'altezza della categoria. Attualmente, i nomi sono tantissimi, ma entro qualche giorno il presidente dovrà sciogliere le riserve e scegliere. La scelta del ds è strettamente collegata a quella dell'allenatore: si sceglierà un tecnico giovane con poca esperienza, come Mignani tre anni fa, oppure si andrà sull'usato sicuro?

Rispetto al padre, Luigi è sicuramente più indietro, dato che né ds né tecnico sono stati ufficializzati. La rivoluzione, però, è appena cominciata: nei prossimi giorni, anche a Bari ci saranno nuovi volti e si cercherà di ripartire da zero.

Sezione: Copertina / Data: Mer 05 giugno 2024 alle 23:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print