Non solo big match della dodicesima giornata di campionato: Bari-Catanzaro è anche una sfida storica del Meridione italiano, tra due città capoluogo di regione e che hanno calcato nel corso della storia i più alti palcoscenici del calcio nostrano. Il match tra i biancorossi e i giallorossi vanta ben diciannove precedenti in Puglia. I ragazzi di mister Mignani conducono con un bilancio positivo: undici vittorie, con solo due sconfitte e sei pareggi.

Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate a fine novembre. La gara vede vincere i galletti per 1-0, grazie alla bella rete di Antenucci, che però esultò polemicamente. Il bomber molisano a fine gara spiegò il suo gesto, in quanto stanco - a suo dire - di sentire addetti ai lavori ed ex parlare e criticare il suo Bari. Paradossalmente da lì in avanti è iniziato il periodo in chiaroscuro dello stesso attaccante, autore di 10 reti in 31 incontri e diversi rigori sbagliati. Chissà che non sia proprio il Catanzaro a farlo tornare sui livelli a cui aveva abituato la platea barese.

Due anni fa la gara finì 2-0 per Di Cesare e compagni, con le reti decisive di Awua e dello stesso Antenucci. L'ultimo precedente prima di allora risale al campionato di Serie B 2005/06, quando al 'S. Nicola' il Bari si impose per 1-0 sui calabresi grazie all'autogol di De Angelis, passato di recente in terra barese come allenatore della Primavera biancorossa.

L'ultima vittoria calabrese a Bari risale alla stagione di Serie B 1987/88, quando il Catanzaro espugnò 2-1 il 'Della Vittoria' grazie alla doppietta su rigore di O rey Palanca, mentre per i galletti segnò l'inglese Rideout. In Serie C, oltre ai due vittoriosi degli scorsi anni, sono due i precedenti  - stagioni 1951/1952 e 1954/55 - in cui in entrambe le gare i biancorossi hanno avuto la meglio. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 29 ottobre 2021 alle 08:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print