Sono parecchi gli allenatori passati da Bari ancora in attività, soggetti alle alterne fortune tipiche del mestiere. Vediamo, di seguito, come sta andando l’attuale stagione per dieci ex mister dei galletti.

VINCENZO VIVARINI – Sostituì Cornacchini sulla panchina, biancorossa, nel 2019-‘20, in un contesto complicato dalla sospensione del campionato causa Covid, fallendo la promozione in B in finale playoff, sconfitto dalla Reggiana, nonostante i precedenti 27 risultati utili consecutivi raccolti in riva all’Adriatico. Ora guida il Catanzaro, attualmente in cima alla classifica del girone C di terza serie, in condominio con il Crotone.  

MAURO ZIRONELLI – Era lui, il mister dei galletti, nella sciagurata estate del 2018, quando il club di Giancaspro fallì e scomparve, provocando la ripartenza dalla D con De Laurentiis alla presidenza e Cornacchini allenatore. Zironelli finì ad allenare l’under 23 della Juventus, con poca fortuna. Non esaltanti anche le successive avventure con Modena, Sambenedettese e Lecco. Quest’anno è ripartito dalla D, dalla Luparense, attuale ottava forza del girone C dei dilettanti.

GAETANO AUTERI –  Nel suo campionato nel capoluogo pugliese, nel 2020-’21, non sono arrivati i risultati sperati, con un misero quarto posto in classifica in C e l’eliminazione agli spareggi promozione per mano della Feralpisalò. Ora è al Messina, ultima forza del girone C di terza serie, con un solo punto raccolto in 5 partite.

DAVIDE NICOLA – Allenatore della Salernitana, presa in corsa e condotta ad una salvezza miracolosa in A l’anno scorso, ora tranquillamente a metà classifica. A Bari, il tecnico, rimase per un anno, a cavallo tra due campionati, dal novembre 2014 al dicembre 2015. Una cinquantina, in totale, i suoi match sulla panchina dei galletti, con risultati altalenanti.

STEFANO COLANTUONO – Predecessore di Davide Nicola a Salerno, aveva a sua volta sostituito Castori ad ottobre 2021. In 15 gare di campionato, portò alla causa 9 punti, venendo sollevato dall’incarico a febbraio scorso. A Bari, per lui, 29 incontri da novembre 2016 a giugno 2017, subentrando a Stellone e fallendo l’obiettivo playoff in B. Ora è il responsabile del settore giovanile della Salernitana.

ANTONIO CONTE – L’allenatore dell’ultima promozione in A del Bari, nel 2009, siede da novembre 2021 sulla panchina del Tottenham. In Inghilterra, quest’anno è partito bene, ed è attualmente la terza forza del campionato, di una lunghezza dietro all’Arsenal ed a pari punti con il Manchester City.

DEVIS MANGIA – L’attuale commissario tecnico della nazionale maltese, seconda nel suo girone di Nations League, dietro all’Estonia, rimase sole 16 partite sulla panchina biancorossa, nel 2014, con risultati deludenti. Attualmente è al centro di una polemica per presunte molestie, che ha causato la sua temporanea sospensione dall’incarico, ma il suo contratto scade nel dicembre 2023.

GIOVANNI CORNACCHINI – Il tecnico della promozione del Bari in C, cacciato nel 2019 dopo sole 5 partite in Lega Pro. Sfortunata, l’anno scorso, la sua parentesi di appena 9 gare sulla panchina del Forlì, tra i dilettanti, conclusasi ad ottobre 2021. Aspetta una nuova chance.

MASSIMO CARRERA – Ex difensore del Bari dal 1986 al 1991, ha sostituito brevemente Auteri sulla panchina dei galletti in C, da febbraio ad aprile 2020, in quella che resta al momento la sua ultima esperienza da tecnico. Da calciatore vinse l’ultima Champions alzata al cielo dalla Juventus, nel 1996. Forse anche per questo, in caso di cacciata di Allegri dalla panchina bianconera, e scelta di un traghettatore, qualcuno fa anche il suo nome, accanto a quello dell’ex juventino Montero, ora allenatore della Primavera dei piemontesi. Ma Carrera, al momento, ha smentito contatti con i bianconeri. 

ROBERTO STELLONE – A luglio scorso ha abbandonato la panchina della Reggina, in B, dopo aver condotto i calabresi alla salvezza in cadetteria, nonostante i due punti di penalizzazione in graduatoria. Molto peggio andò, invece, a Bari, ove rimase per sole 16 partite, Coppa Italia inclusa, nel 2016.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 30 settembre 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print