Il ritiro precampionato, per il Bari e nel calcio in generale, è, per definizione, la fase della stagione in cui un allenatore valuta il materiale a disposizione e decide chi può essere utile alla causa e chi no. Lo stesso farà Mignani, quest’anno. Di seguito, un elenco di dieci calciatori portati in ritiro dal Bari ma poi scartati.

KARIM ZEDADKA – Svolse la preparazione con  il Bari, nel 2018, agli albori dell’era De Laurentiis, per poi non essere incluso in prima squadra. Il ventunenne, colonna del Napoli Primavera, quest’anno ha esordito tra i professionisti, con la maglia della Cavese. Solo 5 presenze per lui, con i campani, prima che un infortunio lo togliesse dai giochi, costringendolo a rientrare alla base. Ora ha pienamente recuperato. L’ex allenatore dei partenopei Gattuso lo ha portato in panchina spesso, nell’ultimo scorcio della stagione passata. Il nuovo, Spalletti, lo ha fatto giocare per un tempo nella prima stagionale del club, contro una rappresentativa locale. Il match, decisamente impari, è terminato 12-0 e Zedadka, all’inizio della seconda frazione, ha rilevato Mario Rui.  

FRANCESCO MEZZONI – Anche lui, come Zedadka, venne scartato, dopo aver condotto la preparazione con i galletti, ormai tre anni fa. Nelle ultime due annate, il ragazzo del vivaio partenopeo si è fatto le ossa in C, indossando, per sei mesi ciascuna, le maglie di Carrarese, Pontedera, Feralpisalò e Pro Vercelli. Ora è ai box, per la rottura dei legamenti del ginocchio. Difficile vederlo in campo prima di novembre.

ALESSANDRO ZANOLI – Un altro che ha esordito, pochi giorni fa, nell’amichevole del Napoli con i dilettanti del Bassa Anaunia, rilevando nella ripresa Malcuit. Il terzino destro, reduce da un anno al Legnago, con il quale ha conquistato la salvezza in Lega Pro, ai playout, è in ritiro con gli azzurri di Spalletti. La sua speranza è che vada meglio di quando venne accantonato da Cornacchini, ritenuto non idoneo per far parte della rosa del Bari in D.

IVICA IVUSIC – Portiere croato, oggi titolare tra i pali dell’Osijek, in patria. Nel 2015, partecipò al raduno del Bari, a Roccaporena, senza convincere mister Nicola. L’estremo difensore, che in Italia ha giocato nel settore giovanile dell’Inter ed a Prato, in C, tra un paio di giorni esordirà in Conference League, contro i polacchi del Pogon Szczecin.

ALEXIS SCHOLL – Vinse, con l’Anderlecht, il Torneo di Viareggio, nel 2013, un paio di anni prima di essere aggregato al Bari in quel di Roccaporena. Scartato da Nicola, oggi veste i colori del Ganshoren, nel quarto livello del calcio belga. I tempi in cui giocava la Youth League, massima competizione giovanile europea per club, sembrano decisamente lontani.

MAREK HAVLIK – Arrivato in riva all’Adriatico in prova nel marzo 2012, a soli 16 anni, per infoltire i ranghi della Primavera, giocò un’amichevole contro il Terlizzi, con la prima squadra, destando una buona impressione. Torrente lo aggregò così al team nel ritiro dell’estate successiva, senza risultati tangibili. Il centrocampista ceco, adesso, è una bandiera dell’ Fc Slovacko, nella massima serie del suo Paese. Con i colori biancazzurri, infatti, conta più di 200 presenze. Nel settembre 2020, contro la Scozia, ha esordito anche nella nazionale maggiore del suo Paese, approfittando del fatto che molti dei titolari fossero stati colpiti dal Covid.

BRYAN NOUVIER – Altra vittima della selezione messa in atto da Nicola sei anni fa, il francese, che in Romania ha vinto un campionato ed una coppa nazionale con il Cluj, quest’anno ha vestito la casacca del Sepsi, sempre nella massima serie rumena. Quest’estate, a 26 anni ha firmato con i lussemburghesi del Jeunesse Esch.

ABDISALAM IBRAHIM – Ex canterano del Manchester City, non ha avuto fortuna in biancorosso, nell'estate 2015. Il mediano giramondo ha collezionato esperienze in Grecia,  Lettonia, Norvegia, Olanda ed a Cipro. Ha chiuso la passata annata tra le file del Bisceglie, giocando una ventina di minuti in totale, proprio nel derby con il Bari all’ultima giornata di campionato. Un rendimento davvero gramo.

DANILO CAMPOS – Passato dall’Ael Limassol all’Apoel Nicosia nell’attuale finestra di contrattazioni, l’estroso trentunenne, che vanta un paio di apparizioni nel Belgio under 21 ormai un decennio fa, dopo la trafila nelle giovanili dell’Ajax ha giocato in Turchia, Ucraina e persino negli Emirati Arabi. Tagliato da Nicola, nel 2015, avrebbe potuto avere, con un po’ di fortuna, una carriera migliore.

EZEQUIEL CIRIGLIANO – Nell’agosto 2016, agli ordini di mister Stellone, si allenò a lungo con il Bari il centrocampista argentino ex, tra le altre, di Verona e River Plate. Non se ne fece nulla, per problemi di tesseramento. Lui, oggi, gioca al Godoy Cruz, nella massima serie argentina.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 21 luglio 2021 alle 00:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print