Se ad inizio campionato il reparto offensivo del Bari si è mostrato incredibilmente efficace, in grado di capitalizzare ogni occasione, nelle ultime uscite è parso poco brillante. Pochi i gol segnati, i risultati ne hanno di conseguenza risentito. Al vaglio delle ipotesi numerosi sono i punti di vista da prendere in analisi, dall'assenza di Cheddira - impegnato con il Marocco al Mondiale in Qatar - fino a una maggior consapevolezza delle avversarie.

L'ex Bari Gaetano D'Agostino ha espresso - intervistato dalla nostra redazione - le sue considerazioni a tal riguardo: "Chi può sostituire Cheddira? Salcedo può dare quella brillantezza e quella imprevedibilità che ora servono ai biancorossi. Il punto però, per quanto mi riguarda, è un altro. In Serie B sono davvero pochi gli attaccanti ad essere etichettati come veri e propri “bomber di categoria”, in grado dunque di spostare da soli gli equilibri. Chi non può contare su questi profili deve fare un lavoro di gruppo, di organizzazione, di equilibrio. Il Bari non deve puntare su Cheddira, sebbene stia facendo benissimo, deve puntare sul gruppo. Tutti i calciatori della rosa devono sentirsi importanti perché c’è bisogno di tutti in un campionato che è estenuante sotto il punto di vista mentale e fisico. Vince chi è costante nei risultati, chi muove incessantemente la classifica".

Analogamente, quanto detto vale per D'Agostino anche per Botta: "Il discorso fatto riguardo Cheddira vale anche per l'argentino. In Serie C la sua classe e la sua fantasia parevano impareggiabili, poi giunto in seconda serie è tornato un giocatore “normale”. Non ci si può sempre affidare a lui o, perlomeno, è preferibile lavorare su meccanismi di gioco che gli permettano di mettersi in luce nell’ambito del collettivo. Botta non mi sembra decisivo tanto quanto lo è stato in Serie C, è stato decisivo nelle ultime partite proprio perché subentrato. Quando gli avversari sono stanchi e tendono ad allungarsi per forza di cose la qualità dell’argentino viene fuori. La Serie B è un campionato molto fisico, non è un mistero che giocatori come lui possano fare fatica".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 02 dicembre 2022 alle 16:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print