Finalmente un Bari convincente, al netto di qualche imperfezione difensiva, ha avuto meritatamente ragione del Foggia e prosegue il proprio cammino playoff, che lo vedrà opposto, tra domenica e mercoledì, alla coriacea Feralpisalò.

Auteri ed i suoi dovranno stare attenti ad una compagine capace di battere, nel corso del campionato, corazzate come Padova e Sudtirol. Bisognerà ripartire, per aver la meglio nel doppio confronto con i lombardi, dalle certezze che ha regalato il match contro i satanelli. Vediamo quali fattori hanno consentito ai galletti battere gli uomini di Marchionni.

TRIDENTE IN GRANDE SPOLVERO – Marras, Antenucci e D’Ursi, finalmente sugli scudi. Le combinazioni in avanti del terzetto avanzato biancorosso hanno fatto la differenza, unitamente al supporto, in fase offensiva, delle sgroppate sulla fascia di Rolando. L’azione del secondo gol del Bari è di quelle da far vedere nelle scuole calcio. Tecnica sopraffina e movimenti giusti, da parte di tutti. Continuare con questa voglia è l’unico modo per sperare nella B. E vedere uno come Antenucci sacrificarsi per la squadra e giocare una infinità di palloni è davvero un bel segnale.

LINEA MEDIANA EFFICACE – Ieri Maita ha sfoderato una prestazione da vero e proprio metronomo, comandando il gioco per lunghi  tratti. Coadiuvato alla meglio, in questo, da un De Risio sempre pronto a ringhiare sulle caviglie avversarie.

I RIENTRI DEGLI INFORTUNATI – Il club dei De Laurentiis ha sofferto parecchio, negli ultimi mesi, assenze pesanti in organico, dovute a guai fisici. Rivedere sul campo, anche se solo per uno spezzone di gara, gente come Andreoni e Sarzi Puttini, garantisce al mister una ritrovata pluralità di alternative in rosa. Questo può essere, dati gli impegni ravvicinati tipici degli spareggi, un fattore importante per il futuro.

ATTEGGIAMENTO GIUSTO – Al di là dell’errore difensivo che ha portato al gol ospite, sin dall’inizio della contesa i biancorossi hanno dato la sensazione di aver approcciato l’impegno nel modo migliore, prendendo il comando delle operazioni sin da subito. Se questi ragazzi riusciranno a restare concentrati per tutti i 90 minuti anche nelle prossime partite, evitando i cali di tensione visti troppo spesso in stagione, potranno togliersi certamente delle soddisfazioni. La strada per la B è ancora lunga.

Sezione: Focus / Data: Gio 20 maggio 2021 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print