Nella storia biancorossa c'è un solo calciatore australiano che ha vestito la maglia del galletto. Si tratta di Frank Farina, sbarcato in Puglia nell'estate del 1991, arrivando in un Bari ricco di ambizioni, pronto a vivere la terza stagione consecutiva nel campionato di Serie A. L'attaccante si era messo più volte in mostra nel campionato del suo paese, per poi compiere il salto in Europa fra le fila del Club Bruges: l'occasione poteva essere quella della consacrazione, ma la svolta non arrivò.

Né il campionato dei biancorossi, né il rendimento di Farina, infatti, furono all'altezza delle aspettative. Con otto presenze e nessun gol, l'attaccante non riuscì ad incidere il suo nome nell'album dei ricordi del galletto. Fu anche per questo motivo che l'australiano fu subito ceduto in prestito: a metà stagione, infatti, salutò tutti per accasarsi in prestito al Notts County, nel massimo campionato inglese.

Ed ora, cosa fa Farina? Appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato la carriera da allenatore, anche qui con alterne fortune. Il suo nome è legato soprattutto ad una rocambolesca vittoria con la Nazionale dell'Australia, che sconfisse 31-0 le Samoa Americane, in quella che resta il successo più largo dell'intera storia del calcio in gare ufficiali.

L'ultima  sua avventura risale alle Olimpiadi disputate a Rio De Janeiro nel 2016, quando ha guidato la Nazionale delle isole Fiji, chiudendo il  girone all'ultimo posto con zero punti. 

Sezione: Amarcord / Data: Sab 07 agosto 2021 alle 21:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print