Era il 1968 quando l’Italia alzava al cielo il suo primo titolo europeo. Sono trascorsi cinquantatré anni da quello storico giorno e domenica scorsa Chiellini e compagni hanno replicato nella notte di Wembley il successo targato Valcareggi e Facchetti. Un trionfo che si spera sancisca la rinascita dell’intero movimento calcistico italiano, da troppo tempo in crisi di risultati dopo aver dominato in lungo e largo fino alla fine degli anni novanta. Anche a Bari c’è la stessa voglia di rivalsa, o di rinascita, dopo annate buie attraversate da due fallimenti e una mesta discesa nei dilettanti.
Andando a ritroso nel tempo, ritorniamo a quel magico 1968, un anno attraversato da rivoluzioni sociali e culturali che di lì a poco avrebbero trasformato la storia dell’umanità. La vittoria casalinga all’Europeo aveva riportato la luce dopo un periodo di magra e anche a Bari le cose stavano finalmente per cambiare. I biancorossi avevano vissuto sulla propria pelle una doppia retrocessione dalla A alla C, un tracollo epocale che aveva allontanato la piazza dalla squadra cittadina. L’anno post europeo però è quello della svolta per i galletti, decisi a tornare nel calcio che conta dopo aver attraversato mille avversità.
Oggi, come cinquantatré estati fa, il Bari si trova lontano dal suo habitat naturale, rappresentato dalla Serie A, o, al massimo, dalla cadetteria. Nell’anno del rinascimento azzurro, la tifoseria ha chiesto che Mancini e i suoi ragazzi vengano presi come esempio per la squadra, che dovrà necessariamente far dimenticare la brutta stagione appena trascorsa. Quale modo migliore se non con un campionato di coraggio e di sacrificio da parte dei biancorossi, che a breve si ritroveranno nel ritiro di Storo per preparare al meglio la nuova annata. Con Mignani al posto di Mancini, il desiderio della città intera è di vedere in campo la stessa tenacia e la stessa passione che ha condotto l’Italia sul tetto d’Europa.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:15 Serie B, vincono Avellino, Frosinone e Virtus Entella. Risultati e classifica
- 18:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:45 Primavera, urrà derby! Tris per la formazione di mister Anaclerio
- 17:00 Ancora a digiuno: i calciatori biancorossi senza reti fin qui. E non mancano le sorprese
- 16:30 Dalla Romagna - Cesena, Mignani ha un solo ballottaggio
- 15:31 Bari-Cesena, i convocati biancorossi. Kassama alza bandiera bianca
- 15:00 Il Bari e la classifica 'disciplinare'. Pochi falli, solo una squadra in B è più corretta
- 13:30 Venerato (Rai): "Conte? Il Bari giocava un calcio bellissimo. Per me lì era già pronto per il Napoli"
- 12:00 Da Cesena - Rinnova un difensore, ufficialità nei prossimi giorni
- 11:00 Caserta: "Manca la personalità dei giocatori di qualità. Tornassi indietro, rifarei la scelta di allenare il Bari"
- 10:30 Caserta: "Meroni e Kassama da valutare. Mignani grandissima persona"
- 10:15 Caserta: "Dobbiamo ricreare l'entusiasmo che al momento manca"
- 10:00 Biglietti Bari-Cesena, in Romagna scoppia la polemica: "Continue vessazioni"
- 09:30 Tonucci a tutto tondo: "Caserta carismatico. Sogliano non mi voleva bene"
- 09:00 Verso Bari-Cesena: i numeri premiano i romagnoli. Ma i galletti hanno il miglior bomber
- 08:30 Problema Mignani: un big non rientra prima di dicembre. Verso Bari-Cesena: le limitazioni per i tifosi romagnoli
- 08:00 Oggi Caserta torna a parlare, ma quando il Bari tornerà a far sognare?
- 07:30 Bari, il Cesena si avvicina. Stamani parla mister Caserta
- 07:00 Il prossimo turno - Apre Avellino-Reggiana. Il Modena riceve la Juve Stabia. Il Palermo ospita il Pescara. Scontro salvezza Sampdoria-Mantova
- 22:30 Stadio San Nicola, convenzione pronta entro dicembre. No ad eventuali proroghe
- 21:00 "Me li terrei stretti". Bari, sui DeLa un ex va controcorrente
- 20:00 Le giovanili - Claudio Errico, il sedicenne in gol nel derby col Lecce
- 19:00 Lamanna: "Bari? Torrente mi chiamò. Arrivai in un periodo strano, ma che meraviglia il San Nicola!"
- 18:30 Mignani: "Bari? Squadra con giocatori di categoria. La tifoseria è arrabbiata con la società"
- 18:00 Fourneau l'arbitro di Bari-Cesena. Precedenti? C'è anche una disfatta in Coppa
- 17:45 Mignani polemico: "Perché non si è giocata Juve Stabia-Bari?"
- 17:30 La giornata - Allenamento a Modugno: il report. Domani rifinitura di mattina
- 17:00 Il rilancio di Pucino. Titolare con la fascia al braccio, è tornato inamovibile
- 16:00 Sempre in campo: in B due difensori hanno giocato tutti i minuti
- 15:00 Il Bari e Mignani, una lunga storia d'amore. Come sono andate le stagioni del tecnico e dei galletti dall'addio in poi
- 14:00 Social - Bellomo, tale padre tale figlio. Pucino, parole da capitano vero
- 13:00 "Non chiediamo miracoli, ma coerenza"
- 12:00 Mantova, si cambia. Arriva il nuovo ds ed è un ex Bari
- 11:00 Novembre, il mese della verità: quattro esami per capire il Bari che sarà
- 10:30 Sorrisi Bari nelle giovanili. U14 e U13, ecco i successi
- 10:00 Mignani favorito, ma non troppo. Bari-Cesena, i pronostici dei bookmakers
- 09:00 Giudice - Due squalificati dopo il turno infrasettimanale. Cinque società multate
- 08:00 Medie voto Tmw: Berti il migliore in B. Nella top 20 c'è solo un biancorosso
- 07:00 Giovanili - I prossimi match: per la Primavera c'è il Monopoli. U16 e U15: ecco il Pescara
- 22:00 Il Bari alla prova del grande ex: Mignani torna al San Nicola, Caserta cerca risposte
- 21:00 La giornata - Bari, testa al Cesena: focus sulla tattica
- 20:00 L'Eredità di Maita e Benali: a chi spetta oggi il ruolo di metronomo e leader morale del centrocampo?
- 19:30 TuttoBari - Ivan Pulzetti: ''Giocatori che stanno deludendo? Ce n'è uno in particolare. Bari? Ricordi unici''
- 19:00 Okaka e l'aneddoto pre-Bari: "Così non mi feci beccare da Spalletti"
- 18:30 Pulzetti a TuttoBari: ''Con il Mantova vittoria che ci voleva. Caserta? C'è un particolare da sottolineare''
- 18:00 L'avversario - Bari, domenica tocca al Cesena. L'ex Mignani vola e punta alla promozione
- 17:00 Bari-Cesena, anche Antonucci tra i grandi ex. Dal passato in Romagna al presente biancorosso
- 16:00 "Contro il Mantova il vuoto. Consigli a Caserta"
- 15:00 Kings League, è Altamura show! Picci trascina i suoi verso una rimonta clamorosa
- 14:00 Dalla Primavera alla prima squadra: Bari-Cesena e il diverso rendimento dei "profeti in patria"
- 13:00 Storie biancorosse - Pena, Caputo e Ceppitelli protagonisti nella rimonta contro il Cesena
- 12:00 Amoruso: "La classifica non mente mai. Gioco imbarazzante"
- 11:00 Da Caprile a Cheddira: le stelle del Bari di Mignani oggi brillano in Serie A, cresce la nostalgia
- 10:00 Rep - Caserta ridisegna il Bari per sfidare l’ex Mignani
- 09:00 Protti unisce ogni colore. L'affetto da Napoli e il ringraziamento dello Zar
- 08:00 C'è il Cesena, Moncini (ex del match) è ispirato. Caserta ha due nodi da sciogliere
- 07:00 Verso Bari-Cesena: non solo Mignani. Nei romagnoli un altro ex (ed è in formissima)


