Non sempre la vita di un calciatore segue una traiettoria professionale lineare, e spesso, per i più svariati motivi, i giocatori si trovano costretti ad abbandonare il loro sport anzitempo, o scelgono di intraprendere percorsi differenti. Di seguito, dieci ex biancorossi la cui crescita calcistica si è fermata nel fiore degli anni, magari per una nuova avventura in altri contesti.
FATMIR HYSENBELLIU – Il centrocampista albanese, classe 1992, ha fatto parte per anni della Primavera del Bari, arrivando ad essere portato in panchina, con la prima squadra, in un match degli ottavi di finale di Coppa Italia, contro il Genoa. Non esordì, finendo per tornare in Patria a giocare con alcune delle squadre più quotate del Paese delle aquile (FK Tirana, Partizan Tirana e Teuta). Si è ritirato nel 2017, a soli 25 anni. Nel suo curriculum anche una presenza nella nazionale Under-21 balcanica.
FEDERICO MASI - Difensore molto promettente, arrivò fino all’esordio in Champions League, con la Fiorentina. Nel Bari, 6 apparizioni, tra il 2011 ed il 2014. Si tolse, inoltre, la soddisfazione di vincere l’oro, con l’Italia, alle Universiadi, e vestì anche le casacche del Venezia, della Paganese e della Lupa Roma. Oggi, a 31 anni, fa l’avvocato, ha scritto un libro e ricoperto incarichi dirigenziali in altri settori dello sport italiano, come rugby e pallavolo.
VINCENZO PENTIMONE – A 28 anni, oggi fa il corriere farmaceutico. Il portiere, una decina di anni fa, dopo buone annate con la Primavera dei galletti, fu scelto come terzo estremo difensore della squadra dietro ai colleghi Lamanna e Pena. Un’apparizione per lui, in panchina, in Coppa Italia contro il Perugia. Poi, tra le altre, le esperienze a Frascati, in D, e Real Tolve, la sua ultima squadra, nel 2019.
GIAMMARCO BALDASSARRE – Un paio le sue presenze in prima squadra con il Bari, nel 2007, in B. Poi, per la punta, il passaggio alla Pistoiese e quindi al Noicattaro di un certo Francesco Caputo. E l’incidente stradale che gli ha pregiudicato la carriera. Il tentativo di rientrare, giocando un torneo di Viareggio con i galletti, nel 2009. Gli ultimi scampoli di calcio nel Brindisi, e poi il ritiro nel 2010. Oggi ha solo 34 anni.
RICHARD SAMNICK – Fu tra i protagonisti, da comprimario, della meravigliosa stagione fallimentare, racimolando 11 presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff. Il prodotto delle giovanili del Psg, poi, fece rientro in Francia, continuando a giocare nelle serie minori fino al 2020. Ora, a 29 anni, ha aperto una palestra a Chateauroux.
IONUT RADA – L'ex difensore, a Bari ha raccolto 26 presenze e 2 reti tra il 2015 ed il 2016. Nei suoi trascorsi in Romania, un paio di presenze in nazionale, due Coppe locali, con il Rapid Bucarest, ed il campionato vinto con il Cluj nel 2012, con ben 61 apparizioni e 3 reti nei trofei europei, tra Champions, Europa League ed Intertoto. A 40 anni, ha una scuola calcio e promuove il progetto “The Rada way”, per coniugare sport e stile di vita sano.
JONATHAN ROSSINI – Molto deludente il suo apporto in biancorosso, nel 2014, con una decina di match giocati complessivamente. Il centrale difensivo svizzero, arrivato fino alla nazionale maggiore elvetica, conta 31 presenze in A in carriera con Samp e Sassuolo. Ha scelto di sposare di recente il progetto dei blucerchiati doriani nel calcio a 5.
LEANDRO GRECO – Promessa della Primavera della Roma, oggi a 35 anni è l’allenatore del Sudtirol, in B. Mise insieme solo 9 partite nel capoluogo pugliese, nel 2017. Maggiori soddisfazioni della sua carriera restano il campionato Primavera vinto con i giallorossi capitolini, e tra i professionisti il campionato e la coppa di Grecia conquistati con l’Olympiacos nel 2013.
ANTONIO GAMMONE – Senza contratto ormai dal 2019, per scelta personale, il centrocampista era un prospetto promettente delle giovanili biancorosse, tanto da arrivare ad esordire in prima squadra, nel 2014, in un match di Coppa Italia con il Savona. Dopo quel giorno, un lungo girovagare in C, categoria nella quale conta 9 reti segnate in 165 presenze.
ALEXANDRU PENA – Il portiere classe 1990, cresciuto nelle giovanili della Roma, rimase a Bari 2 anni, dal 2012 al 2014, collezionando 5 presenze complessive in tutte le competizioni, ed incassando 11 reti. Di lui, a queste latitudini, si ricorda soprattutto la buona prestazione in quel di Terni, in una delle vittorie fondamentali della meravigliosa stagione fallimentare. Dopo una breve parentesi a Matera, la decisione di smettere nel 2015.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 15:00 Bari in Abruzzo, servirà? C'è una vagonata di pedine da rilanciare
- 14:05 Juve Stabia: presunte infiltrazioni mafiose, disposta l'amministrazione controllata
- 14:00 Assist: comandano Marras e altri tre. Ma un biancorosso ora cresce
- 13:00 Castel di Sangro portafortuna per i DeLa. Dal Napoli al Bari: è l'usato sicuro
- 12:00 Criscitiello sulla Juve: "Questi errori li può commettere il Bari. C'è un rischio"
- 11:00 Dentro la crisi: quattro ko su cinque gare in trasferta. Gol subiti? Nessuno più del Bari fuori dalle mura amiche
- 10:00 Sorpresa: i nostri lettori scagionano Caserta. Responsabilità? Per gran parte non sue. L'esito (parziale) del sondaggio
- 09:00 Giovanili - La Primavera è fiera: pari con la capolista. Altre formazioni: festa per l'U17 Women
- 08:45 CdS - Caserta ha un compito. Esonero? LDL deve aver pensato una cosa
- 08:00 Juve Stabia-Bari, scatta il divieto. Niente trasferta per residenti di Bari
- 07:00 Bari in ritiro, le altre volte che è successo
- 06:30 Lo Spezia e il dietrofront. Pagliuca? No. Resta (per ora) D'Angelo
- 06:00 Bari, i piani settimanali. La ripresa a Modugno. Oggi allenamento di mattina e poi ritiro
- 21:00 Serie B, Bari in top ten per monte ingaggi. La classifica
- 20:00 Bari: modulo e movimenti finalmente giusti, tutto il resto no
- 19:00 Il weekend degli ex - Si ferma Conte, Mignani ribalta tutto e vince. Per Cianci assist e primo posto
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari smarrito, di chi le responsabilità? Segui qui il programma
- 16:00 Castrovilli: "Sta mancando l'atteggiamento. Io tifoso sfegatato, il mio idolo era Bellomo"
- 15:00 Tangorra in tackle: "Devono sentirsi tutti in discussione. Caserta, troppi cambi. Moncini? È un attaccante di valore"
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Kings League oggi al via! Tante le novità, presente anche una colonia di baresi
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è il Mantova penultimo. Tre ex tra i virgiliani
- 11:15 Bari in ritiro: oggi allenamento a porte chiuse, domani partenza
- 11:00 SONDAGGIO - Bari in caduta libera. Di chi le maggiori responsabilità?
- 09:45 CdS - Caserta al suo posto per il momento. Lunga telefonata dei diesse con LDL
- 09:35 GdM - Caserta, poche chance. Investimento? Ci sarebbe D'Aversa. Da Maran a D'Angelo: gli altri nomi
- 09:30 Sampdoria, ufficiale Gregucci. Anche lo Spezia cambia: individuato il mister
- 09:00 GdS - Tutti in discussione, anche Magalini e Di Cesare. Ieri confronti, no decisioni definitive
- 08:55 TuttoB - Resta Caserta. Il Bari non valuta il cambio
- 08:45 Pallone d'oro - Moncini il migliore con la Reggiana. Ora è sul podio nella classifica generale
- 08:00 Bari come Samp e Spezia: quando i verdetti del campo ribaltano i pronostici estivi
- 07:00 Difesa, è caos. Da Meroni a Nikolaou, che buchi! Vicari out, i giovani in attesa
- 22:00 Bari, segna solo Moncini: dal record di gol in B ai cinque ex biancorossi già superati
- 21:50 Serie B, due i pareggi del pomeriggio, vince il Padova. Risultati e classifica
- 21:00 Dal sogno alla realtà: il Bari e il peso delle aspettative
- 20:30 Lo dice il regolamento, Reggiana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 VIDEO - Bari a picco, tutti sulla graticola. L'opinione dei tifosi...
- 19:00 Bari, il mercato degli svincolati invocato da più parti. La deadline e i giocatori ancora senza squadra
- 18:00 Caserta e lo spettro dell'esonero. L'ultima volta che è stato sollevato dall'incarico
- 17:00 Caserta, media punti horror: l'impietoso confronto con gli altri tecnici del Bari in B
- 16:00 Donati e l'esonero dalla Samp, la moglie sbotta: "Lasciato solo, vittima di giochi sporchi"
- 15:00 Dal web – “Caserta, proprietà, giocatori: colpe di tutti!”. Il popolo biancorosso insorge
- 14:00 Bozzolan, non solo il gol di ieri. Era stato accostato proprio ai galletti
- 13:30 Bari, gli allenamenti riprendono lunedì a porte chiuse
- 13:00 La Samp cambia. Donati non è il più tecnico. Già scelto il sostituto
- 12:00 Difesa Bari, che guai! Bozzolan sulla sua rete: "Stupito di essere solo in area". Lambourde: "Prima volta che faccio un gol così"
- 11:00 Reggiana, Dionigi: "Noi con quattro under, Bari invece esperto. Girma? Temuto il peggio. Tensioni post gara? Cose di campo"
- 10:00 L'illusione di Moncini, l'espulsione di Nikolaou, la rimonta. Scatti da Reggio: Caserta sempre più giù
- 09:00 Ahi Bari. A Reggio male tanti biancorossi, ma uno di più
- 08:00 "Così si retrocede". Bari a picco, l'allarme del dirigente
- 07:00 Bari, numeri horror: dalla difesa (che fa acqua) all'attacco Moncini-dipendente
- 21:35 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Monza, Cesena e Juve Stabia. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Nikolaou incommentabile, Partipilo si divora l'impossibile. Moncini l'unica luce
- 20:00 Pallone d'oro - Il Bari (ri)cade giù. A Reggio Emilia un ko che fa male. Chi il migliore?
- 19:00 Andreoletti (all.Padova): "Sono arrabbiato per gli zero punti conquistati a Bari"
- 18:04 Il ds Magalini senza mezzi termini: "Siamo in una difficoltà palese. Così si retrocede"
- 18:00 Bari, è notte fonda: quarta sconfitta e (quasi) zona retrocessione. Cambiare rotta per evitare drammi
- 17:40 Magalini: "Caserta non è a rischio. C'è da fare un’analisi profonda in tutte le direzioni"
- 17:35 Reggiana-Bari: Caserta non rilascerà dichiarazioni post partita
- 17:18 Disastro Nikolaou, Moncini ancora sugli scudi. Male Meroni e Partipilo. Le pagelle