Non sempre la vita di un calciatore segue una traiettoria professionale lineare, e spesso, per i più svariati motivi, i giocatori si trovano costretti ad abbandonare il loro sport anzitempo, o scelgono di intraprendere percorsi differenti. Di seguito, dieci ex biancorossi la cui crescita calcistica si è fermata nel fiore degli anni, magari per una nuova avventura in altri contesti.
FATMIR HYSENBELLIU – Il centrocampista albanese, classe 1992, ha fatto parte per anni della Primavera del Bari, arrivando ad essere portato in panchina, con la prima squadra, in un match degli ottavi di finale di Coppa Italia, contro il Genoa. Non esordì, finendo per tornare in Patria a giocare con alcune delle squadre più quotate del Paese delle aquile (FK Tirana, Partizan Tirana e Teuta). Si è ritirato nel 2017, a soli 25 anni. Nel suo curriculum anche una presenza nella nazionale Under-21 balcanica.
FEDERICO MASI - Difensore molto promettente, arrivò fino all’esordio in Champions League, con la Fiorentina. Nel Bari, 6 apparizioni, tra il 2011 ed il 2014. Si tolse, inoltre, la soddisfazione di vincere l’oro, con l’Italia, alle Universiadi, e vestì anche le casacche del Venezia, della Paganese e della Lupa Roma. Oggi, a 31 anni, fa l’avvocato, ha scritto un libro e ricoperto incarichi dirigenziali in altri settori dello sport italiano, come rugby e pallavolo.
VINCENZO PENTIMONE – A 28 anni, oggi fa il corriere farmaceutico. Il portiere, una decina di anni fa, dopo buone annate con la Primavera dei galletti, fu scelto come terzo estremo difensore della squadra dietro ai colleghi Lamanna e Pena. Un’apparizione per lui, in panchina, in Coppa Italia contro il Perugia. Poi, tra le altre, le esperienze a Frascati, in D, e Real Tolve, la sua ultima squadra, nel 2019.
GIAMMARCO BALDASSARRE – Un paio le sue presenze in prima squadra con il Bari, nel 2007, in B. Poi, per la punta, il passaggio alla Pistoiese e quindi al Noicattaro di un certo Francesco Caputo. E l’incidente stradale che gli ha pregiudicato la carriera. Il tentativo di rientrare, giocando un torneo di Viareggio con i galletti, nel 2009. Gli ultimi scampoli di calcio nel Brindisi, e poi il ritiro nel 2010. Oggi ha solo 34 anni.
RICHARD SAMNICK – Fu tra i protagonisti, da comprimario, della meravigliosa stagione fallimentare, racimolando 11 presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff. Il prodotto delle giovanili del Psg, poi, fece rientro in Francia, continuando a giocare nelle serie minori fino al 2020. Ora, a 29 anni, ha aperto una palestra a Chateauroux.
IONUT RADA – L'ex difensore, a Bari ha raccolto 26 presenze e 2 reti tra il 2015 ed il 2016. Nei suoi trascorsi in Romania, un paio di presenze in nazionale, due Coppe locali, con il Rapid Bucarest, ed il campionato vinto con il Cluj nel 2012, con ben 61 apparizioni e 3 reti nei trofei europei, tra Champions, Europa League ed Intertoto. A 40 anni, ha una scuola calcio e promuove il progetto “The Rada way”, per coniugare sport e stile di vita sano.
JONATHAN ROSSINI – Molto deludente il suo apporto in biancorosso, nel 2014, con una decina di match giocati complessivamente. Il centrale difensivo svizzero, arrivato fino alla nazionale maggiore elvetica, conta 31 presenze in A in carriera con Samp e Sassuolo. Ha scelto di sposare di recente il progetto dei blucerchiati doriani nel calcio a 5.
LEANDRO GRECO – Promessa della Primavera della Roma, oggi a 35 anni è l’allenatore del Sudtirol, in B. Mise insieme solo 9 partite nel capoluogo pugliese, nel 2017. Maggiori soddisfazioni della sua carriera restano il campionato Primavera vinto con i giallorossi capitolini, e tra i professionisti il campionato e la coppa di Grecia conquistati con l’Olympiacos nel 2013.
ANTONIO GAMMONE – Senza contratto ormai dal 2019, per scelta personale, il centrocampista era un prospetto promettente delle giovanili biancorosse, tanto da arrivare ad esordire in prima squadra, nel 2014, in un match di Coppa Italia con il Savona. Dopo quel giorno, un lungo girovagare in C, categoria nella quale conta 9 reti segnate in 165 presenze.
ALEXANDRU PENA – Il portiere classe 1990, cresciuto nelle giovanili della Roma, rimase a Bari 2 anni, dal 2012 al 2014, collezionando 5 presenze complessive in tutte le competizioni, ed incassando 11 reti. Di lui, a queste latitudini, si ricorda soprattutto la buona prestazione in quel di Terni, in una delle vittorie fondamentali della meravigliosa stagione fallimentare. Dopo una breve parentesi a Matera, la decisione di smettere nel 2015.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 09:00 Fontana a TuttoBari: "Nessun match sarà una passeggiata per il Bari. Sorrento? Ecco quello che devono fare i galletti"
- 08:55 Mazzola, la nota del Bari: "Ricordo immortale. Fai buon viaggio"
- 08:30 Sorrento e Bari, ecco il dato sui cartellini
- 08:00 Dopo cinquant'anni circa, torna Sorrento-Bari. Tutte le remote sfide tra le due squadre
- 07:45 Lutto: si è spento Mazzola, campionissimo del calcio
- 07:30 Sorrento, che fatica lo scorso anno! I numeri dei campani
- 07:00 Sorrento-Bari, le probabili: Rastelli non può sbagliare. Attacco, è ingorgo
- 21:00 Social - Mogos si presenta a Bari. Cerofolini, compilation di parate
- 20:30 Bari, il Sorrento come spartiacque della stagione biancorossa
- 20:00 Il prossimo turno – Si comincia con il big match tra Sorrento e Bari. Chiudono Potenza e Cavese
- 19:00 Rastelli, il Sorrento è la prova del nove. E sulle vicende extra campo risponde così
- 18:30 Serie C, ufficializzate date e orari delle gare fino alla 20esima giornata. Ecco il cammino del Bari
- 17:45 Rastelli elogia Darboe: "È prezioso". Su Prisco: "Intelligenza da veterano". Ed esclude l'addio di Cerofolini
- 17:30 Rastelli: "Mane a sinistra? Ha retto bene. Situazioni extracampo? Consci, ma non ci pensiamo troppo"
- 17:10 Rastelli: "Domani prova di valore, sarà fondamentale una cosa. Nicolas? Preso per diversi motivi"
- 16:00 Bari, domani in campo un grande ex. Colangiuli e quella stagione al Sorrento
- 15:40 UFFICIALE - Nicolas è un nuovo giocatore del Bari: ecco durata del contratto (e numero di maglia)
- 15:10 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo! La nota del club sul prolungamento
- 15:00 Parravicini: "Bari? Giocare in realtà così importanti diventa a volte difficile"
- 14:00 Roselli: "Mi ha sorpreso il Bari. Martedì prestazione poco convincente"
- 13:00 Bari a caccia d'identità. Un reparto sta deludendo di più. L'esito (parziale) del sondaggio
- 12:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia prendono il largo: cinque vittorie su cinque per i veneti, gli aquilotti volano anche a Perugia
- 11:15 GdM - La Procura insiste: "Il Bari deve fallire. Un curatore per terminare il campionato"
- 10:30 Sorrento-Bari, c'è l'arbitro. Quest'anno, nel girone C, ha diretto un match pirotecnico
- 10:00 Primavera, il talento di Scarano e la prima perla in biancorosso
- 09:00 Nicolas e il Bari: quel 'matrimonio' a sorpresa. Per la C un colpo (ma in un reparto già nutrito). Lo scorso anno...
- 08:30 Esposito, gioia Nazionale. Il biancorosso è fra i convocati dell'Under 19
- 08:00 Verso Sorrento-Bari: oggi alle 17 la conferenza di mister Rastelli
- 07:00 Bari, arriva Anzolin: chi è il terzino cresciuto nella Juventus
- 06:00 Schira - Nicolas al Bari: oggi le visite. Ecco la durata del contratto
- 23:00 L'evoluzione tattica del calcio moderno: come i dati e l'analisi avanzata incidono
- 22:30 Bari ai raggi 'x'. Quelle quattro cose che ancora non stanno funzionando
- 21:00 Evoluzione Maggiore : da “giocatore in uscita” ai due gol
- 20:00 Candela: "Bari piazza storica, deve tornare ad alti livelli"
- 19:30 Totti: "Ho ricordi speciali al San Nicola. Amici baresi? Non c'è solo Cassano"
- 19:00 RadioBari - Arriva anche Nicolas, ex portiere del Pisa
- 18:00 Zichella avverte: "Il Sorrento fa sul serio, sabato la prova del nove. Bari? Conosco Rastelli e sono sicuro di una cosa"
- 17:00 Iachini, nuova panchina? L'ex Bari è cercato da un club straniero
- 16:45 GdM - Circola l'ipotesi Pereyra. Marino lo portò a Udine: per ora solo suggestione
- 16:30 Bari, c'è anche Prisco. Oggi (parzialmente) in gruppo
- 16:20 Sorrento-Bari: partita questo pomeriggio la vendita dei biglietti. Le info
- 16:15 Bari, c'è un nuovo terzino sinistro. Burgio e Celli: ecco i tempi di recupero
- 16:00 L'ex Parker (Sorrento) a TuttoBari: "Questo inizio è merito di tutti. Bari? Sarà match tirato, ho bei ricordi della Primavera"
- 15:00 L'avversario - Sabato visita alla capolista. Sorrento, la squadra rivelazione col difensore goleador
- 14:00 Storie biancorosse - L'ultimo match col Sorrento all'insegna del gol
- 13:30 GdM - Inchiesta DeLa, attese nuove contestazioni. C'è la rinuncia al Riesame contro i sequestri
- 13:00 Bari, poche reti subite ma quanti rischi! E tutta la squadra è chiamata a un cambiamento
- 12:00 L’Angelo della porta biancorossa e un vuoto mai colmato. Franco Mancini era l’estremo difensore più amato del Bari
- 11:00 Bari, c'è il Sorrento: partita speciale per Esposito. Dai numeri in Campania all'inizio in Puglia
- 10:00 Giovanili, le prossime sfide: Primavera a Palermo; U17 e U15, c'è la Salernitana
- 09:00 Cronache di un Girone - Tre minuti per salvare una panchina: il Catania risorge a Picerno
- 08:00 SONDAGGIO - Bari, alti e bassi. Quale il reparto che più sta deludendo?
- 07:00 Pallone d'oro - Sempre Cerofolini! Lui il migliore col Potenza. Sul podio anche...
- 22:00 Caputo torna all'Empoli: ecco il suo nuovo ruolo nel club toscano
- 21:00 L'evento in ricordo di Protti: presentata ufficialmente la partita benefica tra Livorno e Bari
- 20:30 Dal web - "Il Bari meritava di perdere. Cerofolini ha salvato la squadra"
- 20:00 Favasuli protagonista a Napoli. Anche Longo (con lui a Bari) lo applaude
- 19:00 La vacanza ai Caraibi, gli sfottò con Favasuli e l’amore per Kuma. #InstagramMantovani e “lo scatto da 10”
- 18:00 Figc, è ancora caos. Chiesto di votare il commissariamento
- 17:00 Ginestra: "Il Bari sta facendo molto bene. Rastelli? Vanno fatti i complimenti per un motivo. Sorrento, progetto serio"


