Occasioni a costo zero, in un mercato nel quale, con ogni probabilità, di denaro ne girerà davvero poco. Sono in tanti i calciatori con il contratto in scadenza il 30 giugno, pronti ad accasarsi altrove, a stretto giro. Nel Bari, ad esempio, in questa situazione ci sono Di Cesare ed il terzo portiere Fiory. Di seguito, vediamo dieci giocatori prossimi allo svincolo, che l’anno scorso hanno giocato in B.

RICCARDO BROSCO – Accostato insistentemente al Bari, il capitano dell’Ascoli potrebbe, alla fine, cedere alla corte di Polito. Il trentenne difensore, nelle Marche dal 2018, in carriera vanta oltre 300 presenze in cadetteria. Sarebbe decisamente un lusso, in Lega Pro.

RAFFAELE PUCINO – Anche il terzino destro, classe 1991, gioca nell’Ascoli ed è un pupillo del nuovo direttore sportivo biancorosso. Si tratta di un profilo importanze, con oltre 250 apparizioni in B all’attivo. In C, non sarebbe davvero male.

DANIELE SCIAUDONE – Un pezzo di cuore, per la tifoseria biancorossa, che ricorda ancora le sue sgroppate nel corso della meravigliosa stagione fallimentare. L’anagrafe dice 32 anni, ma una mano potrebbe ancora darla. Del resto, quest’anno, a Cosenza, ha messo insieme 35 match disputati. Potrebbe essere un’idea, per il Bari del futuro.

ENRICO GUARNA – Altro ex, di sicuro affidamento, ma ormai con 35 primavere sulle spalle. Tanta panchina, per lui, con la Reggina nell’ultima annata, con una decina di gare giocate. Se partisse Frattali, ci si potrebbe pensare.

JERRY MBAKOGU – I fasti della promozione in A con il Carpi, sei anni fa, con in carniere 15 gol, sembrano lontani. Viene da una stagione difficile, iniziata all’Osijek, nella massima serie croata, per poi passare al Cosenza. Ma il centravanti ha ancora 28 anni e, se il fisico lo accompagnasse, in Lega Pro sarebbe davvero un bel colpo.

ARLIND AJETI – Per il nazionale albanese, un’annata complessa, conclusa con la retrocessione nelle file della Reggiana. Per l’ex Basilea, in A con le maglie di Torino, Frosinone e Crotone, scendere in terza serie potrebbe essere un’ipotesi per rilanciarsi. Del resto, gli anni sono solo 27.

MIRKO VALDIFIORI – Classe 1986, il centrocampista ha passato una stagione in chiaroscuro, culminata nell’inopinata retrocessione del suo Pescara. Ma parliamo di un profilo con oltre 100 partite in A, che ha giocato in Europa League ed in nazionale. Nel centrocampo del Bari attuale, insomma, non sfigurerebbe.

DANILO SODDIMO – Centrocampista di sinistra con spiccata propensione offensiva, il trentatreenne ha giocato nel Pisa, nel campionato appena concluso. L’ex bandiera del Frosinone, con il quale ha calcato anche i campi della massima serie, in questa Lega Pro sarebbe un valore aggiunto. Secondo alcuni rumors, però, sulle sue tracce ci sarebbe il Pescara.

MIRKO CARRETTA – L’ala destra del Cosenza viene da un buon bottino di 5 gol, nonostante la retrocessione della sua squadra in terza serie.  Un pensierino, insomma, lo meriterebbe. Vanta quasi 200 gettoni tra B e C, ed a 30 anni potrebbe dare un gran contributo.

GIUSEPPE DE LUCA – Altra vecchia conoscenza dei tifosi biancorossi. La sua esperienza con l’Entella finisce con 28 presenze e 3 gol, nell’ultima stagione. Ma un anno fa, con la stessa maglia, andava in doppia cifra, in B. Non esattamente un bomber, si sa, ma in Lega Pro potrebbe tornare utile.  

Sezione: Dieci... / Data: Mer 16 giugno 2021 alle 22:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print