Chiusa ufficialmente la finestra di calciomercato estiva, sono ancora parecchi i calciatori senza contratto, in cerca di una collocazione. Tra questi, anche qualcuno che, secondo i rumors delle ultime ore, potrebbe accasarsi al Bari. Vediamo, di seguito, dieci giocatori svincolati che potrebbero fare al caso dei galletti.

DAVIDE DI GENNARO – il trentatreenne centrocampista, all’occorrenza adattabile anche da trequartista, negli ultimi anni è stato frenato un po’ dagli infortuni. Ma, nella sua ultima esperienza, a Cesena, ha comunque disputato 15 partite mettendo a referto anche 3 gol ed altrettanti assist. La classe che lo ha portato ad essere, in passato, un giocatore del Milan prima e della Lazio poi, insomma, ancora si vede, a sprazzi. Si parla, comunque, di un profilo da oltre 200 presenze in B ed una sessantina in massima serie. Se la condizione fisica lo assisterà, insomma, potrà fare bene. Dovrebbe arrivare in biancorosso a breve.

GUILLAUME GIGLIOTTI – Altro calciatore esperto, 32 anni a novembre. Potrebbe colmare lui le lacune lasciate nel pacchetto difensivo barese dalle partenze di Mane, Sabbione e Perrotta. L’ex Chievo, svincolato dopo la mancata iscrizione della società veneta, è da tempo attenzionato dal Bari. Conta, in carriera, oltre 200 apparizioni tra serie B e Lega Pro. Per la retroguardia, insomma, sarebbe un innesto niente male.  

RAFFAELE PUCINO – Il terzino destro è un pupillo di Polito. Era lui il diesse dell’Ascoli che, l’anno scorso in cadetteria, ha centrato una clamorosa salvezza dopo un inizio di campionato horror. I due si stanno parlando, in queste ore, per capire se sarà possibile condividere anche l’avventura a Bari. Nel caso, Pucino si giocherebbe il posto con Belli, escludendo probabilmente dalla lista Semenzato. Si tratta di un profilo che ha disputato oltre 300 gare tra i professionisti, a soli 30 anni.

FELICE EVACUO – L’anno scorso, per la punta trentanovenne, 36 match e 5 reti nel Catanzaro. Numeri che, in ogni modo, garantiscono sulla buona tenuta fisica dell’attaccante. Nel corso della sua avventura professionale, che lo ha visto vestire anche maglie gloriose come quelle di Lazio, Avellino e Benevento, ha messo a referto 200 segnature. Su di lui, gli occhi di Trapani e Casertana, a meno che, data l’età, non decida per il ritiro.

SIMONE PALERMO – Nell’ultima annata, a Viterbo, per il mediano sono arrivate 17 presenze, corredate da un paio di esultanze personali. A 33 anni, il prodotto del vivaio della Roma cerca una nuova sfida professionale, dall’alto delle oltre 200 partite disputate, finora, tra i professionisti.

LORENZO LAVERONE – L’anno scorso ha fatto parte anche lui della meravigliosa stagione della Ternana, che ha dominato il girone del Bari centrando la promozione in B. Per il terzino trentaduenne, 16 incontri e 2 reti, in Umbria. Ieri la notizia della sua rescissione con i rossoverdi. Ora, attende un’occasione.

ETTORE MENDICINO – Quando era nella Primavera della Lazio, di lui si diceva un gran bene, tanto da arrivare ad esordire in A e perfino nella Nazionale Under 21. A 31 anni, cerca una nuova chance dopo il termine del suo contratto con la Paganese.

LORENZO DEL PRETE – Il terzino destro cerca squadra, a 35 anni, dopo aver fatto parte, l’anno scorso, del bel Foggia di Marchionni, eliminato ai playoff proprio dal Bari. In carriera, vanta oltre 300 presenze nelle prime 3 serie del calcio italiano. Non dovrebbe avere difficoltà a reperire un ingaggio.

ANTONIO GIOSA – Ha rescisso in queste ore il contratto con il Catania, dopo che in questa stagione, con gli etnei, aveva anche giocato una gara in Coppa Italia. A 38 anni, il difensore centrale non dovrebbe lasciare il calcio. Aspetta offerte.

ANTONIO SANTURRO – Sembrano lontani i tempi in cui il portiere esordiva in A, con la maglia del Bologna, in un pareggio casalingo contro la Roma. Da quel 31 marzo 2018, invece, sono passati poco più di tre anni, e l’estremo difensore ventinovenne, dopo una stagione trascorsa quasi tutta in panchina a Catania, è svincolato. Serve una squadra che gli permetta di giocare titolare, dopo le ultime annate complicate.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 01 settembre 2021 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print