Ci sono parecchi profili giovani in A, che hanno dimostrato di farsi valere, quest’anno, tra i grandi del nostro calcio, nonostante l'età. Giocatori ormai fuori portata per la B, come Afena Gyan della Roma o Scalvini dell’Atalanta, ma anche tanti ragazzi ai quali potrebbe interessare un’esperienza tra i cadetti.

Di seguito, dieci calciatori nati nel nuovo millennio che, nella stagione corrente, hanno esordito in massima serie. E che, se scendessero in cadetteria, l’anno prossimo potrebbero rinfoltire la illimitata lista under concessa ad ogni squadra di quella categoria.

FABIO MIRETTI – Il diciottenne centrocampista della Juventus è certamente uno dei nomi più pregiati di questa lista. Sono, infatti, già 4 le sue presenze in serie A in questa stagione, senza contare che ha anche esordito in Champions League. Conta anche il fatto di avere già esperienza in Lega Pro, come testimoniano le 26 presenze raccolte quest’anno nella Juve Under 23, condite da 3 reti e 4 assist. Lui è certamente un profilo interessante per qualsiasi squadra cadetta, Bari incluso, a patto che i piemontesi vogliano fargli vivere quest’esperienza.

ALESSANDRO ZANOLI –Terzino destro del Napoli, che andò anche in ritiro con il Bari, per poi essere scartato da Cornacchini nel 2018. Ha convinto Spalletti a tenerlo nei ranghi dei partenopei, quest’anno, racimolando fin qui 11 presenze in campionato ed una in Europa League. In B potrebbe certamente fare bene, considerando che nei suoi trascorsi c’è anche una stagione a Legnago, in Lega Pro.

MOUSTAPHA CISSE – Numeri clamorosi per la punta appena maggiorenne, che a gennaio giocava ancora in Seconda Categoria. Dieci presenze ed altrettanti gol con la sua Atalanta in Primavera, e 3 gettoni in A, con la rete decisiva rifilata al Bologna in terra felsinea. Un campionato tra i cadetti non potrebbe fargli altro che bene, a patto che i bergamaschi siano d’accordo.

GIORGIO CITTADINI – Altro gioiello della cantera atalantina, il centrale difensivo ventenne ha messo insieme un paio di apparizioni in massima serie in questa annata, riuscendo anche ad esordire in Europa League. Un prossimo prestito in B è un’opzione sul tavolo per lui.

NICOLAS GALAZZI – Esterno destro classe 2000,  si era fatto valere l’anno scorso a Piacenza, in Lega Pro, tanto da attirare le attenzioni del Venezia, che lo ha fatto esordire in questa stagione in massima serie, prima di prestarlo alla Triestina, dove ha raccolto sin qui 29 presenze, con 4 segnature e 7 assist. I lagunari sono a forte rischio retrocessione in B, ma se decidessero di non tenerlo nei ranghi molte squadre cadette potrebbero interessarsi al ragazzo.  

LAURENS SERPE – Il difensore centrale è del 2001, e viene da un’annata complicata. Infatti, il Genoa lo fece esordire in A alla prima giornata del campionato appena concluso, nella sconfitta dei liguri a S. Siro contro l’Inter, per poi prestarlo a gennaio al Crotone, in B. In Calabria, però, per Serpe non ci sono state chance sul campo. Ora, per lui, con la retrocessione in C dei pitagorici, è scontato il ritorno a Genova, con la speranza, lì o altrove, di esordire finalmente tra i cadetti.  

MATTEO CANCELLIERI – Buona la sua annata nel Verona, con 13 apparizioni tra campionato e Coppa Italia ed un paio di reti complessive. Considerando che si tratta di un attaccante classe 2002, potrebbe farlo crescere a dovere un’annata in B, dopo i tanti gol segnati, l’anno scorso, con la maglia delle Berretti degli scaligeri.

RICCARDO CIERVO –Il talentuoso esterno d’attacco di proprietà della Roma ha trascorso la prima parte della presente stagione con la maglia della Samp, raccogliendo una decina di presenze, per poi passare al Sassuolo a gennaio, senza raccogliere ulteriori apparizioni. La stoffa c’è, dimostrarla in un campionato complicato come la B potrebbe essere il passo giusto per la sua carriera.

ADAM OBERT – Il difensore del Cagliari ha disputato sin qui 6 gare in A ed un paio in Coppa Italia. Non male, per un diciannovenne. Ha un contratto con i sardi fino al 2026, ed in caso di salvezza della truppa di Agostini potrebbe essere girato in prestito in serie B. Un prospetto da tenere d’occhio, come il suo collega di reparto Altare, autore del gol del pari domenica scorsa a Salerno.

MATIAS SOULE’ – Di lui si parla da tempo, come giovane promessa argentina, tanto da essere già stato convocato in Nazionale. La Juventus ci punta, avendogli concesso già un paio di apparizioni in A. Con l’Under-23 del club, in C, 3 gol ed altrettanti assist in 29 presenze tra campionato e playoff. Alcuni quotidiani lo hanno accostato al Bari, senza riscontri, almeno per il momento.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 13 maggio 2022 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print