L’anno scorso, di questi tempi, il Bari, con Carrera in panchina, lottava per un posto nei playoff, con alterne fortune. Dopo il pari casalingo con il Palermo del 18 aprile, l’allenatore venne sollevato dall’incarico, a favore del ritorno di Auteri, che aveva iniziato la stagione sulla panchina dei galletti. Il campionato si chiuse con un deludente quarto posto e l’eliminazione agli spareggi promozione per mano della Feralpisalò. Vediamo, a dodici mesi di distanza, come sta andando l’attuale stagione di dieci protagonisti di quella squadra.

PIETRO CIANCI – L’attaccante ventiseienne, barese purosangue, coronò il sogno di vestire la maglia della compagine della sua città a gennaio del 2021, contribuendo alle sorti biancorosse con 3 gol in 15 presenze. Oggi è al Catanzaro, agguerrita rivale dei galletti per la promozione diretta in B. Con i calabresi, fin qui, 4 reti e 3 assist in 31 apparizioni.

DAVIDE MARFELLA – Attualmente è il terzo portiere del Napoli, in piena lotta per lo scudetto in A. L’estremo difensore ventiduenne aspetta ancora l’esordio stagionale, chiuso com’è nel ruolo da Ospina e Meret. Il recente infortunio di quest’ultimo, ragionevolmente out fino a metà aprile, gli conferisce qualche speranza in più. L’anno scorso, con i galletti, un solo match giocato in campionato. Troppo poco, per lui, grande protagonista nell’anno della promozione in C dei pugliesi, ma nei due anni successivi fedele scudiero del titolare Frattali.

GABRIELE ROLANDO – Furono in totale 17 i suoi gettoni a queste latitudini, da gennaio a giugno 2021, senza particolari acuti. Anche lui è adesso in forza al Catanzaro, strenuo avversario degli uomini di Mignani. Solo 12 gli incontri disputati sin qui, conditi da una segnatura, complice un infortunio che lo ha tenuto fuori da dicembre a marzo. È tornato in campo un paio di settimane fa.

EUGENIO D’URSI – Protagonista in riva all’Adriatico per un paio di annate, nello scorso campionato arrivò anche in doppia cifra in fatto di gol, mettendone a segno 10 in 36 presenze tra campionato e playoff. In questa stagione ha seguito Auteri al Pescara. Rendimento non esaltante, in Abruzzo, con sole 3 reti in 31 gare.

GIUSEPPE ESPOSITO – Il difensore centrale ventiduenne, prodotto del vivaio del Napoli, rimase nel capoluogo pugliese per un biennio, collezionando una sola presenza, nel 2019. L’anno scorso, per lui, solo un paio di panchine, fino alla cessione alla Juve Stabia, nel mercato invernale del 2021. Ora è ancora nei ranghi dei campani, con i quali ha messo insieme 7 presenze in quest’annata.

DANIELE SARZI PUTTINI – Acquistato dai galletti nel mercato di gennaio 2021, deluse le aspettative, racimolando soli 14 incontri disputati, senza acuti. Il terzino sinistro ha iniziato la stagione corrente nelle file del Messina, mettendo insieme lo stesso numero di match inanellati l’anno scorso con i galletti, con anche una rete. Poi, nel recente mercato invernale, il passaggio al Latina, dove ha raccolto fin qui 12 gettoni. Affronterà, quindi, domenica prossima, 3 aprile, proprio il Bari, con i galletti alla ricerca della matematica promozione in B.

ALESSANDRO MINELLI – Il difensore scuola Juventus collezionò 17 match con i biancorossi, nella scorsa annata, prima di incorrere in problemi di salute che ne complicarono la stagione. Ha iniziato la presente stagione con il Cosenza, in B, giocando sole 3 partite, prima di passare quest’inverno nelle file della Pro Vercelli, in Lega Pro. Dodici, fin qui, le sue apparizioni con i piemontesi.

LEONARDO CANDELLONE – Fu decisamente deludente la sua stagione con i galletti, con un solo gol in Coppa Italia contro il Trastevere ed un lungo digiuno successivamente, a fronte di altre 26 presenze. Non è andato molto meglio in quest’annata, ancora senza reti in campionato,  suddivisa tra il Sudtirol, 13 le sue apparizioni, ed il Pordenone, raggiunto a gennaio scorso. Sono 7 attualmente i suoi gettoni tra i cadetti con i friulani. Unici lampi stagionali i 3 gol messi a segno con i trentini in Coppa Italia di C.   

ADRIANO MONTALTO – Fece molto bene, nel primo scorcio della scorsa stagione a Bari, mettendo a segno ben 5 reti in 12 presenze, nonostante un minutaggio limitato. Passato a gennaio 2021 alla Reggina, lì è rimasto anche in questa annata in cadetteria. Il suo ruolino attuale parla di 5 gol ed un assist in 27 gare.  

GIANMARCO FIORY – Il portiere, passato a queste latitudini come terzo estremo difensore da gennaio dello scorso anno fino alla fine di quel campionato, non ha mai avuto l’opportunità di giocare, in biancorosso. Rimasto svincolato, ha trovato un ingaggio tre mesi fa, firmando con il Ligorna, in D. Discreto il suo rendimento sin qui, con 8 presenze, soli 6 reti incassate e ben 3 clean sheet.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 30 marzo 2022 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print