La definizione da vocabolario del termine oriundo concerne coloro che "nati o residenti in una città o nazione, discendano da genitori o antenati là trasferitosi da altro Paese d’origine".
Quanto detto si attaglia perfettamente, nel Bari attuale, a Walid Cheddira, italiano nato a Loreto a Mare da genitori di origine marocchina. L’attaccante dei pugliesi, oggi, è protagonista al Mondiale in Qatar proprio con la maglia dei maghrebini. Ma non è l’unico caso del genere, se si pensa che nell'attuale rosa c'è anche Folorunsho, nato a Roma e di origini nigeriane. Vediamo, di seguito, le storie di dieci oriundi che hanno vestito il biancorosso:
MATTEO FERRARI – Un caso esemplare. L’ex difensore giocò nel Bari 28 partite in A nel 1999-2000. Lui, nato ad Aflou, in Algeria, da padre italiano e madre guineana, vinse l’Europeo Under 21 con la maglia dell’Italia nel 2000, arrivando a collezionare anche 11 presenze nella nazionale maggiore. Tra le maglie indossate, in carriera, quelle di Inter, Lecce, Roma e Parma.
GAETANO DE ROSA – Si è trattato di una vera e propria colonna della retroguardia del Bari, dal 1997 al 2004, ed ha messo insieme complessivamente in maglia biancorossa 232 apparizioni, condite da 12 reti. Il classe 1973, di origini napoletane e cittadinanza italiana, però, è nato a Düsseldorf, in Germania. Un paio i suoi match nella nostra nazionale Under 21.
ROBERTO FLORIANO – Fu fondamentale, nella stagione del Bari in D nel 2018-‘19, con 13 reti. Rimase in Puglia, per un semestre, anche nell’annata seguente, per poi andare al Palermo, dove gioca tuttora. Il trentaseienne, pur italianissimo, è nato nella tedesca Albstadt-Ebingen nel 1986.
GIUSEPPE GEMITI – Nonostante le chiare origini italiane, lui, nato a Francoforte sul Meno, in Germania, militò nelle nazionali giovanili teutoniche, dall’Under 18 fino all’Under 21. Una ventina le apparizioni del terzino a Bari in B, nel 2015-’16.
ELIO CAPRADOSSI – Il ventiseienne difensore del Cagliari passò da Bari dal 2016 al 2018, collezionando 37 presenze con i galletti. Ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili italiane, fino all’Under 21, ma è nato a Kampala, in Uganda.
WALID CHEDDIRA – Il suo rendimento attuale lo ha portato fino al Mondiale, con i 14 gol siglati in 15 gare in questo inizio di stagione tra B e Coppa Italia. Fu importante anche l’anno scorso in C, per i galletti, con le 7 reti messe a segno. Nato a Loreto a Mare, in Abruzzo, il 22 gennaio 1998, veste nella rassegna iridata i colori del Marocco, per via delle origini dei suoi genitori.
GIUSEPPE ALBERGA - Estremo difensore prodotto delle giovanili dei galletti, in prima squadra dal 1984 al 1997, salvo un paio di parentesi ad Altamura e Trani, ha collezionato in quel lasso di tempo 45 presenze tra i pali del Bari, 30 delle quali in massima serie. Collabora ancora oggi con la società biancorossa. È nativo della Svizzera Adiswil, ma, dati i trascorsi appena narrati, si può ritenere un barese purosangue.
MARTINO BORGHESE – Il difensore trentacinquenne, a Bari dal 2011 al 2013, per complessive 50 presenze e 5 gol, ha la cittadinanza italiana pur essendo nato in Svizzera, a Basilea. Dopo numerose esperienze nel calcio del nostro Paese, ora è tornato in terra elvetica e milita nel Locarno.
ANTONIO GIAMMARINARO – Il centrocampista, nel Bari nei primi anni '60 del secolo scorso, per una settantina di presenze complessive con 6 reti, fu protagonista in biancorosso della promozione in A nel 1963 e della successiva stagione in massima serie, conclusa con la retrocessione. Incertezza sul suo luogo di nascita, per alcune fonti Tunisi, per altre la vicina cittadina di Hammam Lif. Tra le maglie vestite in carriera, sviluppatasi tutta in Italia, da calciatore prima e da allenatore poi, anche quelle del Torino e del Taranto.
ABDELKADER GHEZZAL – Nato in Francia da genitori di origini algerine, in 28 presenze nella nazionale maggiore africana ha messo a segno 3 reti. L’ex attaccante, oggi, a 37 anni, procuratore sportivo, nell’esperienza barese mise a segno 4 gol in 37gare tra il 2010 ed il 2013.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 20:30 Social - Zuzek fa da Cicerone a Bari, Matino visita Locorotondo. Di Cesare, da capitano… a Simpson!
- 19:30 In un clima di contestazione, il Bari vuol rialzarsi. Mutti, Terranova, Tangorra e Bonanni: le riflessioni degli ex
- 19:20 Nesta (all. Reggiana): "Rammarico? Sì, per il secondo tempo col Bari..."
- 19:00 Giovanili, le gare del weekend: derby per la Primavera. Negli altri match anche Empoli e Fiorentina
- 18:00 Quando... Nasti vestì l'azzurro: le esperienze in nazionale della punta
- 17:40 E se quest’anno poi passasse in un istante... Cronistoria di dodici mesi bipolari in casa Bari
- 17:30 Sibilli, che momento! È suo il gol del mese di novembre per la Lega di B
- 17:00 La giornata - Tattica, piazzati, conclusioni. Domani rifinitura e partenza
- 16:55 Calcioscomesse, il caso scuote la B. Il Mattino rivela quattro nomi
- 16:00 Il prossimo turno - Oggi anticipo di lusso, Bari in campo domenica
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 14:45 Marino: "Tifosi arrabbiati? Non possiamo aspettarci applausi. Lecco complicato. Infortuni? Tutti recuperati"
- 13:00 L'ex Iunco e quel gesto di fairplay: "Ecco perché l'ho fatto"
- 12:00 Bari, ricordi la C? Soviero analizza: "Quest'anno non è come coi biancorossi"
- 11:00 Di Carlo: "Bari delusione. Promozione? Ci sono tre squadre..."
- 10:30 Gerson: "Lecco non proibitivo. Bari, una cosa è certa..."
- 10:15 GdM - Modulo col Lecco, Marino ha una forte tentazione
- 10:05 Claiton: "Bari nel cuore, domenica una battaglia. Mi aspettavo di più, a gennaio sono sicuro che..."
- 10:00 La discesa vertiginosa di Maita. Preferito Benali contro il Venezia, e con il Lecco...
- 08:30 Dramma Perinetti. Le parole sulla figlia: "Non riusciamo a capire. Lottava contro l'anoressia"
- 08:20 Rep - Marino può giocare col 4-3-3. Tra Acampora e Maita...
- 08:00 Storie biancorosse, Lecco-Bari: quel triangolare per la salvezza in A
- 07:30 Verso Lecco-Bari, alle 12.30 la conferenza di Marino
- 07:00 Totò Lopez duro: "Il cambio di allenatore? Non vedo un granché. Serviva una punta, Matarrese spendeva"
- 23:00 Pissardo: "Noi portieri siamo strani, ecco cosa ho fatto quando giocavo in D"
- 22:00 Bari e la partenza al rilento, il confronto con gli ultimi anni. L'avvio migliore fu di Nicola
- 21:00 Ranocchia, nuovo ruolo nel calcio. Lavorerà in Eccellenza, ecco dove
- 20:00 La Serie B e la disabilità. Le iniziative di questo weekend
- 19:00 Bortolo Mutti a TuttoBari: "Aspettative alte, serve un intervento importante a gennaio"
- 18:45 L’ex Terranova a TuttoBari: “Marino grande lavoratore. Ritorno a Bari? Mi sarebbe piaciuto. Sulla multiproprietà...”
- 18:00 Calcio in lutto, si è spento l'ex Bari Fasoli
- 17:00 Bari, il tifo organizzato alza il tiro: ben cinque striscioni da inizio stagione. Riaffiorano i ricordi della presidenza Matarrese
- 16:00 Grosso, finisce l'avventura sulla panchina del Lione per l'ex biancorosso
- 15:15 Bari-Sudtirol, le info per i biglietti. Start domattina alle 10
- 15:00 L'ex Mutti a TuttoBari: "Lecco trasferta ostica. Match da vincere per evitare rischi"
- 14:00 Dalla serie tv “Lolita Lobosco” al “Metodo Fenoglio”: su Rai 1 “La Bari” conquista l’Italia
- 13:50 La giornata - Sala video, poi 'sintetico' a Modugno. Diaw e Brenno (in parte) col gruppo
- 13:00 Bari, il bilancio del calciomercato a tre mesi dalla chiusura
- 11:30 Rep - Biglietti per Lecco, tutti esauriti. Un segnale chiaro
- 10:00 Il Bari che non è. Da Mignani a Marino, nessuno ha espresso il proprio ‘credo’
- 09:41 Di Nunno (Lecco) lancia la bomba: "Il Bari sarà presto ceduto agli americani"
- 09:40 CdS - Ripartire e scacciare i demoni. Il problema? La fase difensiva. Marino valuta se...
- 09:00 Di Nunno (pres. Lecco): "Bari? Non importa che sono pugliese, voglio vincere"
- 08:40 CdM - Recupero Menez, segnali confortanti. Modulo col Lecco: due opzioni e un ritorno
- 08:35 GdS - Lecco-Bari, settore ospiti esaurito. Rosa, in sei non hanno convinto
- 07:30 Lutto Perinetti, c'è anche il cordoglio del Bari
- 07:00 Verso il Lecco: sorrisi dall'infermeria, le possibili mosse di formazione
- 22:20 Grave lutto per l'ex Perinetti: scomparsa la giovane figlia
- 22:00 È un Bari fragile: aspettative, malumori e sentenze dei primi mesi di una stagione senza certezze
- 21:00 L'ex Beltrame riparte dall'Asia. Ufficiale la sua nuova destinazione
- 20:30 Aramu non decolla. Venezia, Genoa, Bari: i numeri dicono che...
- 19:00 L'ex Schiavone: "In B serve continuità, 2 squadre hanno qualcosa in più"
- 18:05 La giornata - Partitella, in gol Edjouma e Sibilli. Koutsoupias, Nasti e Pucino ok. Brenno e Diaw...
- 18:00 Sorpresa in Serie A. Né Zaccagni, né Kvara: il giocatore che ha subito più falli è un ex Bari. Il dato
- 17:00 VIDEO - Botta e risposta: malumore, tifosi contro società. Lecco e mercato...
- 16:00 Bari, prima sconfitta in casa in questa stagione. Le altre volte che è successo nel 2023
- 15:15 Sibilli: "Col Venezia risultato bugiardo. Tifosi? Normale il fastidio. Col Lecco solo la vittoria"
- 15:00 Designazione arbitrale: Lecco-Bari a Baroni. Con lui un pareggio e due vittorie sonore
- 14:30 Verso Lecco-Bari, un'assenza pesante nel centrocampo dei lombardi
- 14:00 Tangorra sulla difesa: "Infortunio Maiello influisce, ma non solo. Con Marino..."