La meravigliosa stagione fallimentare è punteggiata di episodi straordinari, e di partite da ricordare. Una di queste è certamente la sfida tra Bari e Juve Stabia al S. Nicola del 10 maggio 2014.

Le due compagini, che domani si affronteranno di nuovo nello stadio barese, all’epoca attraversavano momenti completamente differenti. Lanciatissimi i galletti, reduci da 5 vittorie nelle 6 partite precedenti, ultimi in graduatoria invece i campani, che a fine stagione sarebbero retrocessi in C.

Per i biancorossi di Alberti e Zavettieri, necessario vincere, per coltivare le speranze di centrare i playoff. Oltre 25 mila gli spettatori sugli spalti per l’occasione. Iniziò subito bene il Bari, che passò in vantaggio dopo appena otto minuti di gioco. Discesa travolgente di Sciaudone sulla fascia, ed assist al centro per il tap-in da pochi passi di Joao Silva.

I padroni di casa, in ogni caso, faticarono non poco a chiudere la gara, facendosi comunque pericolosi ancora con Sciaudone e colpendo una traversa, nella ripresa, con Lores Varela. Per raddoppiare, i pugliesi dovettero attendere il 70’, grazie ad una gran punizione di Galano.

Lo stesso talento foggiano dieci minuti dopo triplicò, ancora su calcio da fermo. Finì con un sonante 3-0 per il Bari, che continuò così a cullare i suoi sogni playoff. Spareggi promozione infine centrati, al termine della stagione, e finiti sfortunatamente in semifinale contro il Latina.

Sezione: Amarcord / Data: Mar 15 marzo 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print