Tante volte, nelle ultime partite, avevamo recriminato per un Bari che aveva raccolto meno di quanto meritato. Oggi, invece, il discorso è totalmente inverso: la formazione biancorossa torna a casa da Como con un punto prezioso proprio perché la formazione di Michele Mignani ha sofferto per gran parte della gara e prodotto ben poco in fase offensiva. Il pareggio, arrivato nel finale, è stato un regalo dei lariani, con Arrigoni che allo scadere ha toccato con il braccio una palla vagante in area regalando un calcio di rigore realizzato poi da Botta, ancora una volta decisivo.
Nel ridisegnare una formazione dimezzata dalle tante assenze, Mignani ha scelto un po' a sorpresa di schierare dal primo minuto Salcedo come trequartista, alle spalle della coppia formata da Antenucci e Scheidler. Una mossa che non ha pagato, perché il numero quattordici ha dimostrato di trovarsi poco a suo agio in quel tassello di campo, ha sbagliato tanti palloni ed è stato sostituito all'intervallo, quando il tecnico ha stravolto l'assetto offensivo inserendo Botta e Galano (fuori anche uno spento Folorunsho).
Ma gettando uno sguardo al primo tempo si può notare come tutta la squadra abbia faticato, chiudendo meritatamente in svantaggio, pagando anche e soprattutto le ingenuità individuali: prima Folorunsho e poi Pucino hanno infatti regalato al Como due calci di rigore particolarmente preziosi in una gara tirata in cui le due compagini hanno faticato nell'arrivare in porta. Se nella prima occasione i padroni di casa hanno graziato il Bari, con Cerri che ha fallito il penalty (l'arbitro ha poi annullato la ribattuta di Blanco dal momento che c'era un calciatore in area), nella seconda lo stesso attaccante è stato glaciale nel battere Caprile e firmare l'uno a zero.
Nel secondo tempo il Bari è sceso in campo sicuramente con un piglio diverso, Botta ha dato fantasia alla manovra e la squadra ha provato a metterci più grinta, ma la spinta è durata solo pochissimi minuti. La manovra, infatti, si è subito ingessata, l'ingresso di Ceter e D'Errico è stato poco incisivo ed il Como è stato vicino al raddoppio in un paio d'occasioni. Proprio in virtù di questo scenario, l'essere riusciti a strappare un punto più di cuore che di testa, grazie al regalo dei padroni di casa è sicuramente importante, perché in classifica può risultare molto prezioso. Certamente, però, bisognerà crescere sotto l'aspetto della prestazione, ritrovando quella brillantezza della prima parte di stagione.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:00 Bari, qualità cercasi. Oltre Castrovilli il vuoto. Perché "Caso può fare al caso"
- 15:00 L'ex Volpi: "Fascetti secondo padre, tatticamente era avanti. Matarrese? Non ci si annoiava"
- 14:30 La parabola discendente di Nikolaou: da solida certezza ad anello debole della difesa
- 14:00 Bari, scordiamoci il passato: ma a gennaio, chi si ferma è perduto
- 13:00 Il mercato delle altre - Si apre il mercato di gennaio. Sampdoria scatenata con Brunori e Esposito. Attive Modena e Spezia
- 12:00 Mercato, in quale ruolo la priorità? L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 10:35 Rep - Cistana e Caso: il Bari prepara i primi due arrivi. Nikolaou piace alla Samp. Bonfanti proposto
- 10:30 Intrigo Caso. Il CdS: "Solo mezz'ora col Modena. Su di lui diverse squadre in B (fra cui il Bari) e anche due big di C"
- 10:25 Tuttosport - Su Ambrosino il Venezia e due di A. Bohinen, il Bari si è fatto avanti
- 10:16 CdM - Via Vicari e Nikolaou? Occhi puntati su due difensori. Attacco: Vivarini ha un sogno
- 10:00 Il supporto dei fratelli Esposito, il matrimonio e l’immagine sullo slittino. #InstagramDickmann e ‘lo scatto da 10’
- 09:00 Via al mercato! Attesa primo colpo. L'anno scorso arrivò solo il 22 gennaio
- 08:00 Marino: "Bari? Una delusione, tanti giocatori sotto le aspettative"
- 07:00 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 22:00 Bari, ecco il primo mese dell'anno: dalla sfida con la Carrarese al big match con il Palermo, il menù
- 21:35 Di Marzio - Bari-Cistana, chiusura vicina in prestito secco
- 21:00 Top e Flop di Tmw: nessuno come Cerofolini. Antonucci il più negativo
- 20:00 Kassama, Mavraj e Colangiuli: quei giovani a caccia di vetrina
- 19:20 Dal Veneto: "Bari e Spezia su Bohinen"
- 19:00 Mane e l'ultima prova a tutto tondo. Numeri e prospettive
- 18:00 L'involuzione di Dorval: tra il fantasma del Rubin Kazan e un'identità smarrita
- 17:00 Giovanili Bari, il bilancio fin qui formazione per formazione
- 16:00 Nikolaou il più "cattivo". Castrovilli, quanti gialli. Bari, la situazione disciplinare
- 15:00 Marcatori Bari: Moncini guida la classifica interna. Poi...
- 14:00 Presenze: tre stakanovisti a Bari. Tanti gettoni anche per Nikolaou e Verreth. Ecco, invece, i ritardatari
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:40 La nota di auguri del Bari ai tifosi
- 12:00 SONDAGGIO - Bari, al via il mercato. In quale ruolo la priorità?
- 11:00 Storie biancorosse - Le prime gare ad anno nuovo: dal poker al Parma al pari di Reggio Emilia
- 10:00 Gli auguri di Pino Giusto: "Auguro ai tifosi di avere una presidenza che li rappresenti. Il 2026 deve essere l'anno della svolta"
- 09:30 ADL: "2025 entusiasmante. Il nostro impegno porti divertimento"
- 09:00 Nasce un nuovo anno. Dalla A alla Z, l'alfabeto biancorosso
- 08:30 Uscite: Colangiuli può finire in Serie C. Ecco chi lo cerca
- 08:00 Dickmann: un motorino inesauribile da cui ripartire
- 07:30 Ambrosino, c'è concorrenza. Una big di B fa sul serio
- 07:00 Mercato invernale, domani il via. Tutto ciò che c'è da sapere
- 06:30 Protti lotta: "Chiuso un anno difficile. Ringrazio la vita"
- 00:00 Buon 2026 da TuttoBari.com! Auguri e... grazie
- 21:00 Verso Carrarese-Bari, il ds dei toscani: "Bilancio positivo. Mercato? Vigili"
- 20:00 Castrovilli, un motore Ferrari che non è ancora partito
- 19:02 Algeria inarrestabile: terza vittoria. E per Dorval gioia esordio
- 19:00 Bari, verso la ripresa: chi è in regime di diffida e rischia la squalifica
- 18:00 Da Bellomo a Pereiro: quella qualità in soffitta
- 17:00 Bari, il mercato sarà vitale. E la ripresa si preannuncia tutt'altro che agevole
- 16:30 VIDEO - Bari, è tempo di bilanci. L'opinione (e le aspettative) dei tifosi...
- 16:00 La stagione fin qui di Verreth: tra dolore, resilienza e centralità nel Bari
- 15:30 Angelozzi: "C'è qualcosa che non va. Ora un mese di mercato per rimediare agli errori"
- 15:00 Il risultato più frequente, la partita con più reti, il record di spettatori. Il 2025 in numeri
- 14:45 Rivale per Cistana? Dalla Campania: "Avellino-Spezia, contatti"
- 14:30 GdM - Sull'uscio della porta Vicari, Nikolaou e Partipilo
- 14:00 Cerofolini saracinesca del Bari: è uno dei pochi punti fermi
- 13:00 I numeri biancorossi del 2025: la classifica marcatori dell'anno solare
- 12:00 Dalla punizione di Verreth al destro potente di Favasuli: 2025, i gol più belli del Bari
- 11:05 Da Modena - Su Pedro Mendes si inserisce il Bari. Prove di sorpasso sullo Spezia
- 11:00 Il 2025 biancorosso: da ottobre a dicembre. Torna Vivarini, ma la classifica peggiora. E DeLa cerca soci
- 10:10 Bari e le manovre in attacco. Dalla Liguria: "Interesse per Cuni"
- 10:00 Cistana primo rinforzo? TuttoB: "Via libera Spezia. Ecco la formula"
- 09:00 Futuro Vicari, spunta un'ipotesi in Serie B. E pure Moncini fa gola
- 08:00 Il 2025 biancorosso: da luglio a settembre. Il dramma Verreth, la sfida a San Siro ed il difficile inizio
- 07:00 E' Benali il Biancorosso del 2025! Bagno di voti, applausi anche per Dorval. Il racconto, sfida per sfida


