Sono numerosi gli ex del Bari che, salvo trasferimenti legati al calciomercato in corso, potranno nuovamente incrociare i galletti nella prossima stagione di B. Di seguito, dieci calciatori passati dal capoluogo pugliese oggi in forza ad un club cadetto.

KAMIL GLIK - Attualmente al Benevento, il centrale polacco ha giocato 26 gare, tra campionato e playoff, nei sanniti nello scorso campionato di B. Nel Bari, sole 16 partite disputate in A nel 2011.

ANDRES TELLO - A Bari, per lui, un’annata senza infamia né lode, nel 2017-’18. Promessa del settore giovanile della Juve, oggi è anche lui a Benevento. In Campania, nell’ultima annata cadetta,si è fatto valere, con 7 reti e 3 assist in 36 partite.

RICCARDO IMPROTA - Per il centrocampista offensivo, nel capoluogo pugliese quattro anni fa 36 partite ed 8 gol in B. Ora a Benevento, viene da una stagione non brillantissima, con 4 reti in 29 gare.

VITTORIO PARIGINI – L’esterno ventiseienne è ora al Como. Nel passato campionato, con i lariani, ha messo insieme 31 partite, con un paio di reti e 3 assist. Incise molto meno a Bari, nel 2017, raccogliendo 15 match ed un gol.

ALESSANDRO VOGLIACCO – Il ventitreenne di Acquaviva delle Fonti è rientrato al Genoa dopo il prestito al Benevento della scorsa annata, chiusa con 28 presenze. Il difensore centrale, cresciuto nelle giovanili del Bari, promette di essere un sicuro protagonista nei grifoni che punteranno al ritorno in A.

ROBERTO FLORIANO - Fu fondamentale, nella stagione del Bari in D, con 13 reti. Rimase in Puglia, per un semestre, anche l’anno seguente, per poi andare al Palermo. In Sicilia, ha dato il suo contributo anche quest’anno, con 9 segnature complessive tra campionato e playoff. A 35 anni, resta un giocatore di sicuro affidamento, e viene considerato tale, visto il rinnovo di contratto appena firmato con i rosanero.

NICOLA BELLOMO - Alla Reggina, è stato protagonista di una salvezza tranquilla in cadetteria. Il numero 10, barese purosangue che con i colori della compagine della sua città ha raccolto una settantina di presenze complessive in carriera, in Calabria nell’annata appena trascorsa ne ha messe insieme 31, con una rete e 2 assist.

TOMMASO D’ORAZIO – Appena giunto al Sudtirol, il terzino sinistro trentaduenne cercherà di dare il suo contributo nell’annata del debutto degli altoatesini in B. L’anno scorso, per lui, 28 partite ad Ascoli. Il suo rendimento a Bari fu discreto, con una quindicina di apparizioni in C nel 2020, un gol e ben 4 assist.

ANTHONY PARTIPILO – L’attaccante ventisettenne barese di nascita ha fatto un ottimo campionato a Terni, con 9 reti e ben 14 assist in 34 presenze. Prodotto del vivaio biancorosso, ebbe molta meno fortuna all’ombra del S. Nicola, raccogliendo sole 2 partite in prima squadra.

GENNARO TUTINO – Il venticinquenne attaccante napoletano giocò in una sola occasione nel Bari, il 30 aprile 2016, in una gara in trasferta a Perugia terminata a reti bianche. Ora veste la maglia del Parma, con la quale ha segnato 5 reti nel campionato scorso in 27 match disputati.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 15 luglio 2022 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print