Sono molto numerosi i calciatori, italiani e stranieri passati da Bari negli anni, con alterne fortune, che oggi giocano in campionati esteri, anche di una certa rilevanza. Vediamo, di seguito, come sta andando la stagione di dieci ex galletti impegnati oltreconfine.

STEFANO OKAKA – Il centravanti, a Bari per 6 mesi nel 2011, è ricordato a queste latitudini soprattutto per la rete decisiva nel derby con il Lecce del 6 gennaio di quell’anno, al Via del Mare. Per lui, in biancorosso, una decina di presenze, con un paio di reti. Oggi, al Basaksheir, in Turchia, va decisamente meglio, con 9 reti in 22 apparizioni nel campionato in corso.

GIACOMO QUAGLIATA - Il suo Heracles Almelo è una delle sorprese del massimo campionato olandese, con un buon dodicesimo posto in classifica. Il ventiduenne terzino sinistro, a Bari nell’anno della D, ha messo insieme fin qui 20 gare in campionato, fornendo 3 assist ai compagni. In quest’annata, a novembre scorso, è arrivato per lui anche l’esordio con la maglia della nostra nazionale Under-21.

JAN KOPRIVEC - L’estremo difensore, oggi trentatreenne, fu nei ranghi baresi nel 2011-’12, in prestito dall’Udinese. Ebbe la possibilità di giocare solo in Coppa Italia, in uno sfortunato match contro il Genoa, a Marassi, che vide la sconfitta degli uomini di Torrente ai supplementari, con il risultato di 3-2. Ha vestito l’anno scorso la casacca del Kilmarnock, nella Premiership scozzese, per poi tornare nella sua Slovenia, nelle file del Tabor Sezana, in lotta per la salvezza nel massimo campionato locale.  

DIEGO POLENTA - Il ventottenne difensore è stato protagonista di 3 annate in biancorosso, dal 2011 al 2014, culminate nell’ottimo rendimento della meravigliosa stagione fallimentare. Dopo aver vinto due campionati in Uruguay, con la maglia del Nacional Montevideo, nel 2019 si è trasferito in America, nei Los Angeles Galaxy, che allora contavano anche sull’apporto di un certo Ibrahimovic. Tornato in patria, ha vestito la casacca dell’Olimpia Asuncion, in Paraguay, per tornare, poi, di nuovo al Nacional. Da gennaio scorso è in Argentina, nell’Union Santa Fe.

GUSTAVO APRILE - Cinque gettoni di presenza nel campionato 2012-’13, senza mai incidere nel team guidato, in B, da Torrente. Anche lui è tornato a casa, dopo un paio di esperienze nelle categorie dilettantistiche italiane, finendo al Villa Española.

FEDERICO ANDRADA - Per la punta argentina, giunta in Puglia nel corso del mercato di gennaio 2018, sole 3 apparizioni nel Bari di Grosso, che raggiunse gli spareggi promozione, per poi essere eliminato pareggiando a Cittadella, in quella che è ancor oggi l’ultima gara in cadetteria della storia barese. Ma, nell’unica partita da titolare, al S. Nicola, il 5 maggio di quell’anno, l’attaccante regalò ai tifosi un gol spettacolare, contro il Perugia, in un match finito 3-1 per i pugliesi. Ora veste la casacca del Club Atletico Tucuman, nel suo Paese d’origine.

JAIME ROMERO - Qualcuno lo ricorderà, nell’ultimo campionato dei galletti in A, ormai più di un decennio fa. Oggi è un cardine del Quarabag, squadra azera chiamata a confrontarsi, domani, con l'Olympique Marsiglia in Conference League. Il recente infortunio ai legamenti, però, ne ha compromesso fin qui la stagione.

ANDRAS GOSZTONY - La sgusciante ala destra ungherese fu poco più di una comparsa, con soli 2 spezzoni sul terreno di gioco, nella sua breve esperienza in Italia. Acquisito nel corso del calciomercato invernale del 2010, fece presto ritorno alla sua terra natia, dove ora indossa la maglia del sorprendente Kisvarda, terzo in graduatoria nel massimo campionato. Per il centrocampista offensivo, soli 4 incontri disputati, fin qui, in campionato, ai quali vanno sommate anche 3 presenze nella coppa ungherese.

DAVID IVAN - Il centrocampista slovacco a Bari non lasciò il segno, mettendo insieme sole 8 gare, con un gol, nel 2016-’17. Dopo aver iniziato la stagione da svincolato, a gennaio scorso ha firmato con la Dynamo Brest, nel massimo campionato bielorusso. Aspetta, però, ancora l’esordio stagionale.

LIBOR KOZAK - Il centravanti trentaduenne, con un passato alla Lazio, oggi è tornato in  Repubblica Ceca, e gioca nel Puskas Akademia, compagine con la quale ha partecipato ai turni eliminatori di Conference League, ed attualmente seconda in classifica, in piena lotta per lo scudetto. Per lui, a Bari, una quindicina di apparizioni ed un paio di gol, nel 2018.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 23 febbraio 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print