Sono parecchi gli allenatori passati da Bari ancora in attività, con le alterne fortune tipiche del mestiere. Ci sono, ad esempio, Vivarini e Gautieri, impegnati ad inseguire i galletti in classifica, alla guida rispettivamente di Catanzaro ed Avellino. Vediamo, di seguito, come sta andando l’attuale stagione per altri dieci ex mister dei galletti.

VINCENZO TORRENTE – Protagonista di un buon biennio, in riva all’Adriatico, tra il 2011 ed il 2013, l’allenatore di Cetara portò i pugliesi a 2 agevoli salvezze in B,  in campionati condizionati da pesanti penalizzazioni in classifica. Da ormai tre anni è il tecnico del Gubbio, attualmente in piena zona playoff nel girone B di Lega Pro.

MAURO ZIRONELLI – Era lui, il mister dei galletti, nella sciagurata estate del 2018, quando il club di Giancaspro fallì e scomparve, provocando la ripartenza dalla D con De Laurentiis alla presidenza e Cornacchini allenatore. Zironelli finì ad allenare l’under 23 della Juventus, con poca fortuna. Non esaltanti anche le successive avventure con Modena e Sambenedettese. Quest’anno è ripartito dal Lecco, venendo esonerato con il club tredicesimo in classifica a fine novembre.

GAETANO AUTERI – A Bari fino a meno di un anno fa, nel suo campionato nel capoluogo pugliese non sono arrivati i risultati sperati, con un misero quarto posto in classifica e l’eliminazione agli spareggi promozione per mano della Feralpisalò. Ora ci riproverà con il Pescara, fin qui quinta forza del girone B di terza serie.

DAVIDE NICOLA – Sta provando l’impresa salvezza sulla panchina della Salernitana, attualmente ultima in A. In 4 partite, ha fin qui racimolato 3 punti, frutto di altrettanti pareggi. Ma i campani devono recuperare un paio di partite, e perciò sono da considerare ancora in gioco. A Bari, il tecnico, rimase per un anno, a cavallo tra due campionati, dal novembre 2014 al dicembre 2015. Una cinquantina, in totale, i suoi match sulla panchina dei galletti, con risultati altalenanti.

STEFANO COLANTUONO – Predecessore di Davide Nicola a Salerno, aveva a sua volta sostituito Castori ad ottobre 2021. In 15 gare di campionato, ha portato alla causa 9 punti, venendo sollevato dall’incarico a febbraio scorso. A Bari, per lui, 29 incontri da novembre 2016 a giugno 2017, subentrando a Stellone e fallendo l’obiettivo playoff in B.

ANTONIO CONTE – L’allenatore dell’ultima promozione in A del Bari, nel 2009, siede da novembre sulla panchina del Tottenham, dopo aver vinto il campionato italiano con l’Inter un anno fa. In Inghilterra, qualche difficoltà, con il suo team attualmente ottavo in classifica e fuori dalle Coppe europee.  

DEVIS MANGIA – L’attuale commissario tecnico della nazionale maltese, rimase sole 16 partite sulla panchina biancorossa, nel 2014, con risultati deludenti. Sta facendo discretamente bene, da ct, avendo inanellato, nel 2020, la serie più lunga di risultati utili (7 partite) nella storia della selezione di Malta.

GIOVANNI CORNACCHINI – Il tecnico della promozione del Bari in C, cacciato nel 2019 dopo sole 5 partite in Lega Pro. Sfortunata, quest’anno, la sua parentesi di appena 9 gare sulla panchina del Forlì, tra i dilettanti, conclusasi ad ottobre.

SALVATORE SULLO – Storico secondo di Giampiero Ventura nel biennio in A del Bari, tra il 2009 ed il 2011, quest’anno era ad inizio stagione l’allenatore dell’Acr Messina, compagine dello stesso girone dei galletti. Esonerato ad ottobre, con un ruolino di 5 punti in 8 gare di campionato.

ROBERTO STELLONE – Da gennaio scorso è sulla panchina della Reggina, in B, e con i calabresi sta mantenendo un buon passo, con 17 punti racimolati in 10 match ed il sogno di qualificarsi ai playoff per la A. Molto peggio andò, invece, a Bari, ove rimase per sole 16 partite, Coppa Italia inclusa, nel 2016.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 16 marzo 2022 alle 11:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print