Il Bari vola, primo in classifica con 18 punti in 8 partite, in condominio con la Reggina. La stagione dei galletti è cominciata come meglio non avrebbe potuto, considerando che gli uomini di Mignani, reduci da quattro vittorie consecutive in campionato, non hanno perso nemmeno una partita e sono ancora in corsa anche in Coppa Italia.

Le scelte di mercato effettuate in estate dal diesse Polito e dalla società, insomma, fin qui hanno premiato un collettivo che, sul campo, sta dimostrando il suo valore. Vediamo di seguito, invece, come è cominciata l’annata calcistica di dieci calciatori che, nello scorso calciomercato, sono stati accostati a vario titolo ai galletti, senza infine arrivare in riva all’Adriatico.

LEONARDO PAVOLETTI – Ex compagno di squadra di Polito ai tempi del Sassuolo, la punta del Cagliari venne contattata negli ultimi giorni di mercato, ma il club sardo non diede il via libera al trasferimento. Rimasto in forza agli isolani, l’attaccante ha disputato 8 partite in campionato (solamente 2 da titolare) ed una in Coppa Italia sin qui, senza mai trovare il gol.

ANDREA LA MANTIA – Avvicinato in estate, rifiutò di aggregarsi ai biancorossi, a causa dei suoi trascorsi nei rivali storici del Lecce. Finito alla Spal, non è partito affatto male, mettendo a segno 4 reti ed un assist in 8 match di campionato. Segnò anche al Bari, nello scontro diretto al S. Nicola.

SIMONE ZAZA – Svincolatosi dal Torino negli ultimi giorni d’agosto, il centravanti non ha accettato la corte dei pugliesi, preferendo non scendere in B con i galletti. Al momento, a 31 anni, non ha ancora trovato squadra.

GABRIELE MONCINI – Un solo acuto in 7 gare nella Spal, per il ventiseienne. Andò anche a pranzo con Polito, a Forte dei Marmi, nel quadro delle trattative con il club dei De Laurentiis, scegliendo infine i ferraresi.

CAMILLO CIANO – Il Frosinone lo ha ceduto in estate al Benevento, laddove ha giocato sin qui 6 incontri, fornendo un paio di assist per i compagni. Il diesse frusinate Angelozzi ammise una chiacchierata con Polito sul tema, in occasione dell’amichevole estiva tra le due compagini. Non si andò, però, oltre.

NWANKO SIMY – L’attaccante nigeriano, di proprietà della Salernitana, in estate fu nulla più di una suggestione. Prestato dai campani al Benevento, ha totalizzato sin qui solo 5 presenze, senza mai andare in rete.

LORENZO COLOMBO – Interessava al Bari, ma ha preferito la A, finendo in prestito al Lecce dal Milan. Con i salentini la punta ventenne finora conta nove presenze complessive e due gol, uno in Coppa Italia al Cittadella ed uno in campionato, rifilato all’attuale capolista Napoli.

CHRISTIAN GYTKJAER – Inseguito a lungo dal Bari, l’attaccante danese è rimasto al Monza, in massima serie. Suo il gol decisivo nella prima storica vittoria in A dei brianzoli, siglato contro la Juve, unico acuto in campionato, dove ha messo insieme fin qui 7 apparizioni. Una rete anche in Coppa Italia, nella vittoria per 3-2 contro il Frosinone.

LUCA MORO – I biancorossi duellarono in estate col Frosinone, per ottenere il prestito dal Sassuolo della punta ventunenne, reduce da una grande annata a Catania, ora in Ciociaria. Fu proprio lui a mettere a segno la rete decisiva nell’amichevole estiva tra frusinati e baresi. Il classe 2001 ha messo a referto 2 segnature in 7 match nella squadra di Grosso.

ABDOUL GUIEBRE – L’esterno sinistro venticinquenne fu vicino al Bari, nelle battute conclusive del mercato. Sarebbe arrivato in prestito dal Modena, ma alla fine è finito, con la stessa formula, in C alla Reggiana, data la permanenza in Puglia di Mazzotta. Cinque partite ed un assist il suo ruolino in Emilia.

Sezione: Dieci... / Data: Lun 10 ottobre 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print