Il Bari è, al momento, l’unica squadra di Lega Pro certa della promozione diretta in B, ad un paio di giornate dalla fine del torneo. Negli altri gironi, la lotta per il vertice della classifica è ancora aperta. I pugliesi, dunque, non conoscono ancora i nomi delle loro avversarie per la Supercoppa di C, competizione prevista a maggio tra le prime dei tre raggruppamenti.

In lotta, nel girone A, ci sono Sudtirol e Padova, divise da un paio di punti ed attese dallo scontro diretto di sabato prossimo. Nel B, invece, il Modena sopravanza di 4 lunghezze la Reggiana. Ai canarini, insomma, basterà una vittoria nelle prossime due gare per festeggiare l’approdo in cadetteria. Di seguito, dieci calciatori che i galletti potrebbero dover affrontare per vincere il trofeo.

DANIELE CASIRAGHI – Capocannoniere del Sudtirol, con 9 reti all’attivo ed altrettanti assist in 33 presenze, il trequartista ventinovenne è una delle frecce più pericolose all’arco degli altoatesini. È una sicurezza, per la categoria, nella quale vanta oltre 350 presenze in carriera.

MATTEO ROVER – Anche lui è uno dei migliori marcatori dei bolzanini di mister Javorcic, con 7 gol in 34 gare disputate. La seconda punta di 23 anni, scuola Inter, è ormai da un triennio un punto fermo del Sudtirol. Può svariare, per caratteristiche, su tutto il fronte d’attacco.

DAVIDE VOLTAN – In teoria sarebbe un’alternativa, nella rosa sudtirolese, ma i suoi 6 gol in 24 apparizioni ne fanno una pedina importante dell’organico. Anche lui gioca sulla trequarti, ed ha fornito 3 passaggi vincenti ai suoi compagni in stagione. Per lui, padovano di nascita, lo scontro diretto contro la squadra della sua città della prossima giornata ha un significato davvero particolare.

FABIO CERAVOLO – Ha messo a segno 11 reti in 32 gare con il Padova, l’attaccante classe 1987. Parliamo di un profilo importante, con oltre 300 presenze in carriera in serie B, ed oltre 90 gol in tutte le categorie. La sua pericolosità è tutta in questi numeri.

COSIMO CHIRICO’ – Un altro dei pilastri del Padova, anche lui ha messo a referto 11 segnature personali in 35 partite con i veneti. Cinque i suoi assist. Il trentenne attaccante originario di Mesagne conta in carriera oltre 300 gare tra i professionisti, e più di 50 gol, che certificano il suo talento.

RONALDO POMPEU – Il centrocampista è ritenuto fondamentale nella linea mediana patavina. Undici le sue reti, e ben 7 gli assist. A 32 anni, sembra aver raggiunto la piena maturità sul piano tattico, del resto le 290 presenze tra i professionisti in Italia rendono chiaro l’apporto di esperienza che può fornire il brasiliano.

FABIO SCARSELLA – Il centrocampista del Modena ha sempre avuto molti gol nelle gambe, come dimostrano le 90 realizzazioni totalizzate in carriera, undici delle quali in questa stagione. Sorprende, alla luce di questo, che praticamente tutto il suo percorso professionale si sia realizzato in C, se si eccettuano le tre presenze collezionate sin qui in cadetteria. La sua rincorsa verso il ritorno in B potrebbe presto realizzarsi proprio con gli emiliani.

MATTIA MINESSO – Altro punto di forza dei canarini modenesi. Undici reti e 3 assist in 30 presenze, quest’anno. Per il classe 1990, trequartista ed all’occorrenza seconda punta, è la miglior stagione in carriera, sul piano realizzativo. Anche lui, nato e cresciuto a Cittadella, vuole tornare al più presto in B.

LUCA TREMOLADA – Nove gol e sette assist quest’anno, per il trequartista cresciuto nelle giovanili interiste, nel Modena. Un rendimento ragguardevole per il trentenne, con numerose esperienze anche in B ed una presenza in massima serie in carriera, con la maglia del Brescia. È da considerare anche lui una potenziale spina nel fianco per le difese avversarie.

LUCA ZAMPARO – Goleador della Reggiana, quest’anno è a quota 18 realizzazioni. Prima punta da area di rigore, è una mina vagante con il suo metro e 90 centimetri d’altezza. A 27 anni, sembra pronto per affrontare nuovamente le categorie maggiori, dopo la sua unica esperienza in B, proprio a Reggio Emilia, un paio di anni fa, con una sola segnatura. Temibile anche il suo compagno di reparto Lanini, che lo segue nella classifica cannonieri di squadra, a quota 15 gol. Pensare ad una rimonta dei reggiani, ora a -4 dalla vetta, nelle ultime due giornate, però, appare complicato. Dovranno quasi certamente provare a salire in B tramite playoff.  

Sezione: Dieci... / Data: Mer 13 aprile 2022 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print