Gli ultimi colpi di mercato del Bari, agli sgoccioli della sessione di calciomercato chiusa ieri, sono stati gli attaccanti Salcedo e Scheidler, destinati ad essere importanti nel reparto avanzato della squadra di Mignani. I galletti, nel passato, hanno spesso ingaggiato calciatori all’ultimo istante delle contrattazioni, con risultati altalenanti.

Di seguito, dieci calciatori arrivati a Bari alla fine del mercato estivo. C'è chi ha lasciato un ricordo positivo, e chi no.

ALESSANDRO MALLAMO – Il 31 agosto dell’anno scorso fu lui uno dei colpi in entrata finalizzati nell’ultimo giorno di mercato, insieme a Ricci e Paponi. L’apporto dei tre, nella stagione della promozione in B, è stato certamente importante. In special modo quello del centrocampista scuola Atalanta, protagonista di 34 presenze tra campionato e Supercoppa di C, condite con 3 gol e 4 assist. La sua permanenza a Bari anche in cadetteria, del resto, dimostra che la società crede nel ragazzo, prelevato nuovamente in prestito dai bergamaschi.

NICOLA CITRO – Nel mercato che chiuse i battenti il 5 ottobre del 2020, fu lui il botto finale barese, unitamente ad Adriano Montalto. La sua esperienza con i galletti, conclusasi quest’estate (è ancora svincolato), ha portato in dote complessivamente 24 gare disputate, 4 gol e 3 assist, in un biennio funestato da un grave infortunio. Resta, comunque, anche lui un pezzo importante della storia recente del club, e nella memoria dei tifosi rimane il suo acuto decisivo al S. Nicola contro la Virtus Francavilla, fondamentale per la promozione dei galletti in B.

RAFFAELE BIANCO – Il centrocampista, partito ieri in direzione Cerignola, fu, insieme al suo collega di reparto Awua, uno degli ultimi arrivi in casa Bari della sessione di contrattazioni estiva del 2019. La sua seconda esperienza nel capoluogo pugliese (era già stato protagonista del Bari di Conte nel 2008-’09), si è chiusa con un’ottantina di presenze in un triennio, una rete e 5 assist.

NICOLA TURI – Fu lui l’ultimo innesto estivo, da svincolato, nella prima annata dei De Laurentiis a Bari, coincisa con la promozione dalla D alla C. Unico barese della rosa, mise insieme 16 gare disputate in quell’annata. Oggi, a 24 anni, è al Chiasso, in Svizzera.

DJAVAN ANDERSON – Fu l’ultimo arrivo della sessione estiva nel 2017.  A Bari il terzino fece discretamente bene, mettendo insieme in 19 match un paio di gol ed un assist. Successivamente, è passato per Salernitana, Lazio, Cosenza e Pec Zwolle, in Olanda, ed è di ieri la notizia del suo trasferimento all’Oxford United, nella League One inglese.

SOULEYMAN DOUMBIA – L’ex Psg, arrivato da svincolato a settembre del 2016, si fece notare subito positivamente con la maglia dei galletti, nonostante le sole 5 presenze raccolte. Prestato a gennaio al Vicenza, finì quindi agli svizzeri del Grassophers. Ormai da anni è in Ligue 1, massimo campionato francese, prima con la maglia del Rennes ed ora dell’Angers.

ALESSANDRO ROSINA – Il colpo dell’ultimo giorno di mercato estivo biancorosso del 2015 fu certamente il fantasista ex Torino, che rispettò le attese mettendo in scena una grande stagione, con 41 presenze complessive, 11 gol e 14 assist che consentirono alla squadra di arrivare ai playoff, persi incredibilmente al S. Nicola nel turno preliminare con il Novara, in un match finito 3-4 per i piemontesi ai supplementari.  

TOMISLAV GOMELT – Fu il centrocampista uno degli ultimi acquisti della sessione estiva 2014. Il ventiseienne, che oggi veste la maglia del Suduva, nel massimo campionato lituano, non impressionò particolarmente in Puglia. Per lui, a Bari, 8 presenze complessive tra il 2014 ed il 2016.

STEFANO BELTRAME - Arrivò a Bari, da giovane promessa del settore giovanile della Juventus, nel corso delle ultime battute della sessione estiva precedente alla meravigliosa stagione fallimentare, lasciando la sua unica firma sottoporta nel 4-1 casalingo al Novara che, per i galletti, valse la qualificazione ai playoff. Vero e proprio giramondo, ha giocato in Bulgaria (Cska Sofia, esordendo anche in Europa), Olanda (Den Bosch e Go Ahead Eagles) ed oggi, a 28 anni, è in Portogallo al Maritimo.

MARIANO BOGLIACINO - Esperienza al servizio di un gruppo giovane. Furono queste le ragioni dell’ingaggio, da parte della società di Matarrese, del mediano uruguaiano, preso per dar manforte a mister Torrente ed ai suoi, nell’ultimo giorno di mercato dell’estate 2011. Il centrocampista diede il suo contributo, disputando 28 incontri, conditi da una rete e cinque assist, risultando un tassello importante per condurre quel team alla salvezza in B.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 02 settembre 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print