Un finale mesto e modesto. Una cavalcata al contrario culminata con il pareggio di Avellino. Una frenata lunga, lunghissima, che ha visto il Bari perdere campo e terreno settimana dopo settimana. Da Trapani in poi, una sciagura, certificata dai numeri e delle prestazioni. E se per l'antipaticissima matematica i biancorossi restano ancora in corsa per un piazzamento playoff, la realtà parla di tutt'altro, dipingendo il vecchio galletto come un pugile suonato, abbandonato nel suo angolo e al suo destino. Una squadra alle corde, orfana di tanti elementi di valore. Come Brienza, sulla cui assenza non andrebbe però cucita nessuna giustificazione.
Squadra costruita male e giocatori ingenerosi: sono questi i capi d'accusa mossi dalla platea (tifosi e media) ai protagonisti, finiti spesso sotto processo in questo lungo campionato. Due campagne acquisti che non hanno premiato. E se per la pochezza di quella estiva ci sono più scusanti (nuova proprietà da poco insediata con tutto ciò che questo comporta), per quella infruttifera (e faraonica sulla carta) condotta a gennaio non ci sono molte spiegazioni. Rinforzi importanti in ogni reparto, tutti giocatori di ottima fattura vittime, però, di una moltiplicità di infortuni che ne hanno condizionato il rendimento se non addirittura la presenza in campo. E qui l'accusa si interroga: più colpa del diesse e del mister (soci d'affari in seno al mercato) o dello staff medico e sanitario? Di entrambe le fazioni, visti i risultati.
In aula nella veste di persona informata sui fatti, anche il numero uno del club Cosmo Giancaspro è presente al processo. Nei suoi confronti, però, pochi indici rivolti. Almeno a livello sportivo, dove le responsabilità riconducono esclusivamente al duo Sogliano-Colantuono. Forse più verso il secondo, visto come ha giocato la sua squadra in questi mesi. O meglio, come non ha giocato. Le prestazioni del suo Bari sono state spesso impalpabili. La partita meglio giocata è stata quella contro il Frosinone, in cui i biancorossi vinsero giocando da grande squadra. Poi è arrivata Trapani e tutto è tornato come prima. Anzi peggio, molto peggio di prima visto lo scorse dell'ultimo mese. Quello che, secondo Colantuono, doveva essere quello decisivo. Ed infatti lo è stato, ma in senso apposto. L'operato del mister - a cui la corte dovrebbe però riconosciute alcune attenuanti - è risultato insufficiente. Come le sue dichiarazioni pre e post partite, fondate sempre sul 'io quello che dovevo fare l'ho fatto". Beh mister, non proprio.
La mala sorte di Colantuono è dipesa anche dagli interpreti. In tanti hanno deluso le aspettative. E non solo sotto un profilo squisitamente tecnico. Se la banda non suona è il maestro che sbaglia, anche se i musicisti non pare abbiano poi fatto granchè per aiutarlo.
Un anno duro e complicato sta volgendo al termine. Al presidente Giancaspro l'onere di rimettere insieme i pezzi di un puzzle mal riuscito. Seppur si sia trattato del suo primo tentativo, gli errori commessi restano e scrivono gli almanacchi. Errori da cui si deve imparare e ripartire per dare continuità ad un progetto che ha sempre la serie A come obiettivo. Almeno, stando ai piani industriali stilati, annunciati ma sin qui mai condivisi dallo stesso patron biancorosso.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:00 Fontana a TuttoBari: "Nessun match sarà una passeggiata per il Bari. Sorrento? Ecco quello che devono fare i galletti"
- 08:55 Mazzola, la nota del Bari: "Ricordo immortale. Fai buon viaggio"
- 08:30 Sorrento e Bari, ecco il dato sui cartellini
- 08:00 Dopo cinquant'anni circa, torna Sorrento-Bari. Tutte le remote sfide tra le due squadre
- 07:45 Lutto: si è spento Mazzola, campionissimo del calcio
- 07:30 Sorrento, che fatica lo scorso anno! I numeri dei campani
- 07:00 Sorrento-Bari, le probabili: Rastelli non può sbagliare. Attacco, è ingorgo
- 21:00 Social - Mogos si presenta a Bari. Cerofolini, compilation di parate
- 20:30 Bari, il Sorrento come spartiacque della stagione biancorossa
- 20:00 Il prossimo turno – Si comincia con il big match tra Sorrento e Bari. Chiudono Potenza e Cavese
- 19:00 Rastelli, il Sorrento è la prova del nove. E sulle vicende extra campo risponde così
- 18:30 Serie C, ufficializzate date e orari delle gare fino alla 20esima giornata. Ecco il cammino del Bari
- 17:45 Rastelli elogia Darboe: "È prezioso". Su Prisco: "Intelligenza da veterano". Ed esclude l'addio di Cerofolini
- 17:30 Rastelli: "Mane a sinistra? Ha retto bene. Situazioni extracampo? Consci, ma non ci pensiamo troppo"
- 17:10 Rastelli: "Domani prova di valore, sarà fondamentale una cosa. Nicolas? Preso per diversi motivi"
- 16:00 Bari, domani in campo un grande ex. Colangiuli e quella stagione al Sorrento
- 15:40 UFFICIALE - Nicolas è un nuovo giocatore del Bari: ecco durata del contratto (e numero di maglia)
- 15:10 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo! La nota del club sul prolungamento
- 15:00 Parravicini: "Bari? Giocare in realtà così importanti diventa a volte difficile"
- 14:00 Roselli: "Mi ha sorpreso il Bari. Martedì prestazione poco convincente"
- 13:00 Bari a caccia d'identità. Un reparto sta deludendo di più. L'esito (parziale) del sondaggio
- 12:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia prendono il largo: cinque vittorie su cinque per i veneti, gli aquilotti volano anche a Perugia
- 11:15 GdM - La Procura insiste: "Il Bari deve fallire. Un curatore per terminare il campionato"
- 10:30 Sorrento-Bari, c'è l'arbitro. Quest'anno, nel girone C, ha diretto un match pirotecnico
- 10:00 Primavera, il talento di Scarano e la prima perla in biancorosso
- 09:00 Nicolas e il Bari: quel 'matrimonio' a sorpresa. Per la C un colpo (ma in un reparto già nutrito). Lo scorso anno...
- 08:30 Esposito, gioia Nazionale. Il biancorosso è fra i convocati dell'Under 19
- 08:00 Verso Sorrento-Bari: oggi alle 17 la conferenza di mister Rastelli
- 07:00 Bari, arriva Anzolin: chi è il terzino cresciuto nella Juventus
- 06:00 Schira - Nicolas al Bari: oggi le visite. Ecco la durata del contratto
- 23:00 L'evoluzione tattica del calcio moderno: come i dati e l'analisi avanzata incidono
- 22:30 Bari ai raggi 'x'. Quelle quattro cose che ancora non stanno funzionando
- 21:00 Evoluzione Maggiore : da “giocatore in uscita” ai due gol
- 20:00 Candela: "Bari piazza storica, deve tornare ad alti livelli"
- 19:30 Totti: "Ho ricordi speciali al San Nicola. Amici baresi? Non c'è solo Cassano"
- 19:00 RadioBari - Arriva anche Nicolas, ex portiere del Pisa
- 18:00 Zichella avverte: "Il Sorrento fa sul serio, sabato la prova del nove. Bari? Conosco Rastelli e sono sicuro di una cosa"
- 17:00 Iachini, nuova panchina? L'ex Bari è cercato da un club straniero
- 16:45 GdM - Circola l'ipotesi Pereyra. Marino lo portò a Udine: per ora solo suggestione
- 16:30 Bari, c'è anche Prisco. Oggi (parzialmente) in gruppo
- 16:20 Sorrento-Bari: partita questo pomeriggio la vendita dei biglietti. Le info
- 16:15 Bari, c'è un nuovo terzino sinistro. Burgio e Celli: ecco i tempi di recupero
- 16:00 L'ex Parker (Sorrento) a TuttoBari: "Questo inizio è merito di tutti. Bari? Sarà match tirato, ho bei ricordi della Primavera"
- 15:00 L'avversario - Sabato visita alla capolista. Sorrento, la squadra rivelazione col difensore goleador
- 14:00 Storie biancorosse - L'ultimo match col Sorrento all'insegna del gol
- 13:30 GdM - Inchiesta DeLa, attese nuove contestazioni. C'è la rinuncia al Riesame contro i sequestri
- 13:00 Bari, poche reti subite ma quanti rischi! E tutta la squadra è chiamata a un cambiamento
- 12:00 L’Angelo della porta biancorossa e un vuoto mai colmato. Franco Mancini era l’estremo difensore più amato del Bari
- 11:00 Bari, c'è il Sorrento: partita speciale per Esposito. Dai numeri in Campania all'inizio in Puglia
- 10:00 Giovanili, le prossime sfide: Primavera a Palermo; U17 e U15, c'è la Salernitana
- 09:00 Cronache di un Girone - Tre minuti per salvare una panchina: il Catania risorge a Picerno
- 08:00 SONDAGGIO - Bari, alti e bassi. Quale il reparto che più sta deludendo?
- 07:00 Pallone d'oro - Sempre Cerofolini! Lui il migliore col Potenza. Sul podio anche...
- 22:00 Caputo torna all'Empoli: ecco il suo nuovo ruolo nel club toscano
- 21:00 L'evento in ricordo di Protti: presentata ufficialmente la partita benefica tra Livorno e Bari
- 20:30 Dal web - "Il Bari meritava di perdere. Cerofolini ha salvato la squadra"
- 20:00 Favasuli protagonista a Napoli. Anche Longo (con lui a Bari) lo applaude
- 19:00 La vacanza ai Caraibi, gli sfottò con Favasuli e l’amore per Kuma. #InstagramMantovani e “lo scatto da 10”
- 18:00 Figc, è ancora caos. Chiesto di votare il commissariamento
- 17:00 Ginestra: "Il Bari sta facendo molto bene. Rastelli? Vanno fatti i complimenti per un motivo. Sorrento, progetto serio"


