Vince il più giovane, ma non gioca nel Bari. Scherzi del destino: contro la squadra con l’età media più bassa della categoria, è proprio un classe ’94 in maglia neroverde a stendere il galletto. Trattasi di Domenico Berardi che, a 19 anni non ancora compiuti, ha messo lo zampino su entrambi i gol del Sassuolo. Nell'arco di tutti i 90 minuti, ha letteralmente fatto impazzire la retroguardia biancorossa, provocando anche l’espulsione di Claiton che salterà il prossimo e decisivo match casalingo conto lo Spezia.
Certo, il Claiton sceso in campo oggi, difficilmente potrà essere rimpianto: lento, impacciato, distratto ed addirittura irritante nel momento in cui stende stupidamente in area Missiroli, avendo, tuttavia, la fortuna di non esser visto dall’arbitro. Se, poi, oltre al centrale brasiliano, sono anche Polenta e Lamanna ad incappare, proprio contro la capolista, in una delle rare giornate negative dell’anno, allora non si può davvero far altro che accettare la sconfitta. Torrente ci aveva provato: Ceppitelli a destra per contenere l’estro di Berardi, ma neanche il difensore umbro è stato all’altezza.
Se proprio qualcuno doveva vincere, dunque, è giusto che sia stato il Sassuolo. Poco importa se probabilmente sull’1 a 0 per gli emiliani ci fosse un rigore in favore del Bari a seguito di un fallo di mano in area e poco importa anche, se la punizione da cui è scaturito il 2 a 1 non ci fosse. Ah, quella maledetta punizione: non solo il gol, ma anche il giallo a Defendi che era diffidato. Proprio il giocatore più in forma, quello che ha tenuto alta la bandiera in maniera davvero esemplare, riuscendo persino a pareggiare una partita bloccata, in cui la squadra non ha saputo esprimersi. Un gol su una giocata piuttosto estemporanea che, però, ha dato speranza.
E dire che questa volta il Bari aveva invertito la tendenza, cominciando bene, sia nel primo che nel secondo tempo. Ghezzal dopo pochi secondi di gioco ha creato l’occasione più pericolosa dei primi 45’, mentre Bellomo e Ceppitelli appena rientrati dagli spogliatoi hanno illuso il tifo biancorosso. Ma è il caso di voltar pagina. Si può perdere contro la prima in classifica, la partita decisiva arriverà nel prossimo turno, al San Nicola, contro lo Spezia.
Autore: Gianluca Lippolis / Twitter: @GianlucaLippoli
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:20 Vivarini: "La squadra manca di qualità, a gennaio ci vuole gente fresca e pulita. A Bari son venuto a rischiare"
- 22:10 Aiello (ds Avellino): "Contenti del pareggio: ce lo portiamo a casa. Bari squadra importante"
- 22:00 Dickmann: "Oggi ho visto una squadra viva. Non ricordo occasioni dell'Avellino"
- 21:50 Meroni: "La squadra è stata più viva. Non dobbiamo disunirci"
- 21:50 Dickmann croce e delizia, ottimo Manè all'esordio. Bocciati Gytkjaer e Cerofolini. Le pagelle
- 21:47 Bari-Avellino, il tabellino della gara del San Nicola
- 21:45 Serie B, il Bari pareggia e rimane in zona playout. Vincono Samp e e Spezia. Risultati e classifica
- 21:35 Bari, un Natale a metà: lampi, fragilità e un pareggio che non basta
- 20:40 Bari-Avellino 1-1: sfumano ancora i tre punti. Biasci risponde a Dickmann. Rivivi il LIVE
- 20:18 Bari-Avellino, il dato spettatori del match del San Nicola
- 18:00 Occhio a Tommaso Biasci: il Natale del Bari passa dall’ex pupillo di Vivarini
- 17:00 Biasci a caccia di un record personale. Quanti gol subiti dalle due squadre!
- 16:00 Vivarini cerca il primo successo contro l'Avellino. Gli irpini soffrono in un momento della gara
- 15:00 Bari, la vittoria manca da una vita. Statistica monstre per Dickmann
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Social - Antonucci e Sibilli, gioie natalizie. Dorval, testa alla Coppa d'Africa
- 12:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la seconda semifinale
- 11:00 CdM - Ultimo appello in un San Nicola freddino. Castrovilli rientra
- 10:00 Avellino, 20 convocati per la sfida di Bari. Quanti indisponibili!
- 09:30 GdS - La Samp lavora per Dorval (ma ci sono molti club). Maggiore-Spezia, trattativa aperta
- 09:15 Rep - Vicari ancora in panchina. Cambierà aria e non sarà l'unico
- 09:00 Bari-Avellino, i precedenti. Il bilancio sorride ai biancorossi ed a un 'Ciccio' mattatore
- 08:00 Serie B, è una scorpacciata. Bari e non solo, quante partite oggi!
- 07:00 Bari-Avellino, le probabili: cambia la difesa? Mane sfida Burgio. Attacco, sicuro solo Moncini
- 21:00 Storie biancorosse - Il Bari a Santo Stefano, lo score degli ultimi anni
- 20:15 Serie B, tra Modena e Monza vince la seconda. Risultati e classifica
- 20:00 Attesa mercato: servirà una svolta (e subito). L'anno scorso? Il primo colpo fu tardivo
- 19:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:00 Breda: "Samp, grandi rinforzi. Il Palermo deve essere protagonista sul mercato"
- 17:00 Bari, verso il calciomercato: cosa serve in attacco
- 16:00 "Il Biancorosso del 2025", ultimo posto per la finale. Vota la sfida Dorval-Moncini
- 15:00 Verso Bari-Avellino, i convocati biancorossi. Ok Castrovilli e Antonucci, out Darboe
- 14:00 Il prossimo turno: Modena e Monza aprono la giornata, la capolista Frosinone va ad Empoli, chiude Bari-Avellino
- 13:00 Attacco inceppato. Bari, rompi il tabù? Due strade in vista di domani
- 12:28 Vivarini: "Recuperano in tre. Avellino? Ha entusiasmo. Non è stata una settimana qualunque"
- 12:00 TuttoBari - Gli ex Ventola, Bigica e Loseto in coro: "Bari, che dispiacere vederti così"
- 11:00 Nuovi bomber? Il colpo lo fa il Modena. Tutto fatto per un big
- 10:00 Gennaio amaro: i peggiori acquisti del mercato di riparazione nella storia recente del Bari
- 09:00 Marcatori, la classifica aggiornata. Pohjanpalo comanda, poi...
- 08:00 Bari, feste poco felici. Tra mercato e campo: dopo Natale vietato sbagliare
- 07:00 Moncini, torni al gol? Il digiuno (di due mesi) ora pesa. Ma domani può riscattarsi
- 21:00 Assist: brilla Calò. Primo biancorosso resta Dickmann
- 20:00 Bari, verso il calciomercato: cosa serve a centrocampo
- 19:00 L'ex Bari Cané: "ADL? A Napoli ora non prende più solo i giovani da lanciare"
- 18:15 Il Bari e l'idea Cistana. TuttoB: "In procinto di lasciare lo Spezia"
- 18:00 ADL gongola: vuole blindare Conte. Segnali dal tecnico
- 17:00 Il Bari e quella speranza ora chiamata socio straniero: le tappe, da suggestione a idea concreta
- 16:00 A sinistra c'è una voragine. Tre opzioni per sabato. Vivarini, chi scegli?
- 15:00 Vivarini, niente scossa. Per le medie voto di Tmw è ultimo in B
- 14:00 Bari, ritrovare amor proprio e spirito combattivo per battere l'Avellino
- 13:00 Gli auguri di D'Ignazio: "Bari? Sembrava di essere in Champions! Tifosi, spero torniate a essere felici"
- 12:00 Antonini (Catanzaro): "Contento del gol col Bari. Vivarini? Speciale per me"
- 11:00 Pillon: “La retrocessione è un ricordo amaro". L'invito: "Tifosi, state vicini alla squadra"
- 10:00 Tangorra: “Il mio augurio è un Bari che faccia divertire la piazza”
- 09:30 Algeria, inizio show. Dorval? Solo panchina. Le prossime gare
- 09:00 Gli auguri del Bari: "Felice Natale a tutti i tifosi biancorossi"
- 08:30 ADL e la battaglia: "Sistema medievale, grandi signorotti"
- 08:00 ADL, gli auguri di Natale: "Napoli, anno bello e ricco di successi"
- 07:30 Bari, ricordi Desplanches? Parò due rigori a Moncini. Ora piace ad un club di A
- 07:00 Pasquale Loseto a TuttoBari: "Ho visto la gara col Catanzaro e mi sono vergognato. Noi davamo il cuore"


