Sono stati i giorni di Gaetano Castrovilli e Mirko Antonucci, due colpi che hanno avuto l’effetto immediato di riaccendere l’entusiasmo della piazza barese. Due acquisti di spessore, non solo per il valore tecnico, ma anche per ciò che rappresentano: un ritorno alle ambizioni, alla voglia di alzare l’asticella e di regalare a Caserta una rosa competitiva e profonda.

Guai, però, a fermarsi ora. Il mercato del Bari non può vivere di sole suggestioni, serve concretezza e continuità. In quest’ottica, il prossimo obiettivo dichiarato è Ebrima Darboe, centrocampista della Roma che i biancorossi contano di chiudere nei prossimi giorni a titolo definitivo. Un innesto giovane e di prospettiva, capace di dare dinamismo e copertura in mezzo al campo, completando così una zona che resta la priorità principale.

Accanto agli arrivi, ci saranno inevitabilmente delle uscite. L’abbondanza sugli esterni – con l’arrivo di Antonucci e quello di Anthony Partipilo – rende evidente la necessità di sfoltire. È lecito attendersi la partenza di almeno uno tra Giacomo Manzari e Gaston Pereiro, con l’uruguaiano che, dopo sei mesi deludenti, appare il principale indiziato a lasciare spazio.

Il reparto offensivo, invece, dovrà fare i conti con l’infortunio di Christian Gytkjaer. Una perdita pesante che potrebbe spingere la coppia Magalini–Di Cesare a cercare un’altra punta sul mercato. Un profilo che possa garantire gol ed esperienza, andando ad affiancare Moncini e dando al tecnico più soluzioni in un reparto fondamentale per gli equilibri della squadra.

Infine, la difesa. Il pacchetto con Vicari, Nikolaou e Kassama necessita ancora di un ultimo tassello per essere completato. Un centrale affidabile, possibilmente con caratteristiche diverse da quelle già presenti, che possa dare equilibrio e alternative in una linea chiamata a fare la differenza in Serie B.

Il doppio colpo ha fatto rumore, ma non può e non deve bastare. Se il Bari vuole davvero candidarsi a un campionato di vertice, sarà questa la fase decisiva: completare l’organico, limare gli eccessi e consegnare a Caserta una rosa pronta, completa e all’altezza delle ambizioni della piazza

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 22 agosto 2025 alle 13:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print