La sconfitta di Reggio Calabria non può e non deve far pensare ad un ridimensionamento repentino delle aspirazioni di risalita biancorosse.
Troppo cristalline le modalità con cui si erano concretizzati i precedenti tre successi per sorprendersi della sconfitta contro una Reggina, ben più organizzata e più abile nella manovra dei galletti. Invero, la serie positiva inanellata dai ragazzi di Torrente, dopo il pari contro la Nocerina, non ha certo celato le difficoltà che la squadra manifesta sin dall’inizio del campionato. Vuoi il ritardo di condizione dei giocatori qualitativamente superiori, vuoi la lenta assimilazione degli schemi del tecnico Torrente, non hanno permesso al Bari di esprimere un’efficace idea di gioco. La riprova è nel fatto che i tre successi consecutivi siano stati figli più di una buona dose di fortuna, unita alla abilità nello sfruttare i calci piazzati, che di reali progressi nello sviluppo di azioni offensive e nella capacità di mettere gli attaccanti nella condizione di andare a rete.
Niente drammi, pertanto, a patto che non passi sotto silenzio la preoccupante involuzione, che sta colpendo coloro che dovrebbero far compiere il salto di qualità ai biancorossi. De Paula, Bogliacino e mettiamoci dentro anche Forestieri sono arrivati in Puglia con credenziali di tutto rispetto, purtroppo ad oggi ancora prive di riscontri sul terreno di gioco. Il brasiliano, dopo la doppietta realizzata all’esordio, è apparso lontano parente di quello ammirato a Padova, letale negli spazi ed efficace in zona goal.
L’uruguagio, ex Napoli e Chievo, forte delle 32 presenze nella massima serie, sta evidenziando grossi problemi di adattamento al campionato cadetto ed, in particolare, agli schemi di Torrente. Non è un caso, infatti, che l’ex tecnico del Gubbio sia arrivato al punto di rinunciare al suo amato 4-3-3 pur di agevolare l’inserimento del fantasista, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto essere l’autentico valore aggiunto della rosa barese.
Lenti,compassati,se non addirittura irritanti, De Paula e Bogliacino si stanno rivelando un’autentica palla al piede, al punto che non sarebbe così sbagliato concedere loro un turno di riposo, dando spazio a quei giocatori fino ad ora poco impiegati( vedi Bellomo, Scavone..).
Per Forestieri, l’accantonamento per mano di chi ne aveva caldeggiato l’ingaggio, alla luce dei felici trascorsi nella primavera del Genoa, è a dimostrare come il suo rendimento sia stato di gran lunga al di sotto delle sue reali potenzialità.
Il campionato è lungo ed il tempo per rifarsi non manca, ma a partire dalla prossima sfida all’Empoli dell’ex Pillon è bene che questi giocatori diano il loro apporto ad una squadra, che senza la loro qualità e fantasia non può certo spiccare il volo.
Altre notizie - La signora in (bianco) rosso
Altre notizie
- 09:45 Rep - Verreth e Dorval tornano oggi a Bari. Sala bloccato
- 09:30 TeleBari - Partipilo al Bari: mai così vicini. Ieri i passi giusti. E c'è la formula
- 09:00 Pagano, Rao, Kassama, Braunoder... e una possibile sorpresa: quei ragazzi terribili del Bari
- 08:00 Bari, in vista del Milan troppo ritardo e poca identità: obiettivo evitare figuracce
- 07:00 TuttoBari - Bellucci: "Bari mi ha cambiato la vita, Joao Paulo il nostro Messi. Calcio moderno? Freddo e avido"
- 22:00 Lasagna torna in B? E' finito nel mirino di Polito
- 21:00 Bari su Antonucci, ds Spezia: "Non fa parte del progetto"
- 20:00 Bellucci a TuttoBari: "Poco convinto dai nuovi. Rivoluzione? Meglio base solida. Sui DeLa mi pongo una domanda"
- 19:00 Il Milan chiude il colpo. Bari, in Coppa Italia un problema in più
- 18:00 Verso la Coppa Italia: come si schiererebbe il Bari contro il Milan se si giocasse oggi
- 17:15 Braunoder e le prime parole da neo biancorosso: "Molto contento di essere qui"
- 17:00 Dal calciomercato alle prime gare ufficiali: il Bari è già sott'esame
- 16:00 TuttoBari - D'Errico: "Via con dispiacere, è mancata chiarezza. Tifosi unici, i DeLa hanno interesse a salire"
- 15:00 De Trizio a TuttoBari: "L'atmosfera in città non è buona. Dorval operazione poco trasparente, Maita e Benali gravi perdite"
- 14:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:35 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 13:30 Storie biancorosse - La rovesciata di Galano fa avanzare il Bari in Coppa Italia
- 12:15 Valentini: "Mercato discutibile, tifosi stufi. Caserta? Alzi la voce: chi rischia è lui"
- 11:00 Rep - Dorval, trattativa a rischio. Il laterale torna in Puglia?
- 10:00 Benedetti di nuovo a Bari? La stagione 22/23 e quel gol da brividi nella semifinale playoff
- 09:15 UFFICIALE - Bari, ecco Braunoder. Arriva dal Como, formula e comunicato
- 09:00 Estate 2018: il Bari riparte dalla D. Squadra ricostruita: Brienza resta, Di Cesare torna. In attacco ecco Simeri e Floriano
- 08:00 TuttoBari - De Trizio: "Le rivoluzioni sono sempre pericolose. Caserta bravo, ecco cosa gli consiglierei"
- 07:00 La Serie B che verrà – Puntata 7: Carrarese, mister Calabro e tanti giovani per continuare a stupire
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 TuttoBari - Marchese: “Multiproprietà? Caos, ma bisogna fidarsi. Bari? Ha il mio cuore, anche da avversario”
- 20:00 Marchese a TuttoBari: “Addii importanti? Il PSG senza Mbappé ha vinto tutto. I giovani ricordano me ai tempi di Conte”
- 18:30 Braunöder, dove e perché: il cuore nuovo del centrocampo biancorosso
- 18:00 Milan-Bari, cresce l'attesa: prevendita ospiti già ottima. Il dato
- 17:15 UFFICIALE - Risolto consensualmente il contratto di D'Errico
- 17:00 Dalla laurea alla passione per i viaggi: 5 cose da sapere su Sala, obiettivo del Bari
- 16:00 Bari, tra una campagna abbonamenti con incognite e un precampionato che non convince
- 15:00 Bari, il ko col Casarano induce riflessioni sul mercato. Ruolo per ruolo, le zone su cui bisogna intervenire
- 14:15 La giornata - Bari in campo questa mattina: due differenti programmi. Tornato Sibilli
- 14:00 Gytkjaer certezza in attacco: i tre indizi che mostrano la sua centralità
- 13:00 Ceppitelli si ritira: "E' arrivato il momento. Grazie a tutti"
- 11:30 CdM - Amaro in bocca. Molto da fare per raggiungere un livello accettabile
- 10:00 CdS - Bari senza centrocampo. Dorval? Bonifico partito, oggi la firma
- 09:45 GdS - Dorval al Rubin rischia di saltare! C'è un nodo. Verreth rientra: ecco quando
- 09:00 Una tradizione di terzini sinistri: da Jarni a Sala, il Bari vuole correre
- 08:00 Bari, così non va: a inizio agosto già troppi interrogativi
- 07:00 La Serie B che verrà – Puntata 6: Pescara, da Baldini a Vivarini per il ritorno tra i "cadetti"
- 23:00 Il mercato delle altre - Super colpo Tutino per l'Avellino. Comotto va allo Spezia. Reggiana molto attiva
- 22:30 Il Casarano sui social: "Grazie Bari, accoglienza splendida da parte di tutto lo staff"
- 22:15 "Il calcio è uno spettacolo. Tifosi, non indulgiamo"
- 21:30 VIDEO - Bari, sconfitta contro il Casarano. L'opinione dei tifosi...
- 21:00 La classifica marcatori estiva: Gytkjaer sale a quota tre
- 19:30 Bari-Casarano 2-3: decide un rigore di Millico in un finale folle. Non basta Gytkjaer
- 19:00 L'ex Salzano al Fasano: "Ho giocato a Bari, conosco la zona. Partipilo..."
- 18:30 Castrovilli: "Io al Bari? Tifoso e legato. Non mi precludo nulla"
- 18:00 Simic: "Finito col Bari ho parlato con l'Avellino. Scelta felice"
- 17:30 Galano, futuro in serie D: vicinissimo l'accordo
- 17:15 Da Reggio - Sersanti, niente ritorno. Bari e Cagliari alla finestra
- 17:00 Bari-Casarano, le formazioni: dal 1' Gytkjaer e Bellomo. Assente Sibilli
- 16:00 La Serie B che verrà – Puntata 5: Venezia, Stroppa alla guida e subito sfida al Bari dell’ex Gytkjær
- 15:30 Napoli, l’altra squadra dei De Laurentiis arranca: terzo stop
- 15:00 Primavera, si parte a settembre. Bari, ecco le tue avversarie
- 14:00 Dal web - “Nessuna tolleranza: zero abbonamenti, zero presenze. Benali? Assurdo”
- 13:00 Virtus Entella, dopo Benali occhi su un altro galletto
- 12:30 Milan, verso il Bari: ancora due amichevoli di spicco