Vergogna! No, non è la diciassettesima sconfitta, né il quarantesimo goal subito ad indignare, quanto la flebile resistenza opposta dai galletti contro l’undici laziale.
Al quale sono bastati poco meno di cinque minuti per perforare la burrosa retroguardia barese ed infilare l’incolpevole Gillet.
Si resta basiti, esterefatti, quasi allibiti davanti ad una squadra che dovrebbe, almeno sulla carta, gettare in campo le ultime disperate forze per salvarsi e che, invece, trotterella allegramente per il campo, lasciando ad Hernanes la palma di autentico dominatore in campo. Il brasiliano,che davanti alla pochezza difensiva barese è apparso la reincarnazione a metà dell’estro di Pelè e dell’abilità balistica di Maradona, ha fatto quello che ha voluto, ingaggiando una sfida tutta personale con il malcapitato Gillet.
Ultimo, se non unico, a mollare, l’estremo difensore barese si è eretto a baluardo della porta biancorossa evitando un passivo più ampio nelle dimensioni.
Una squadra senz’anima che all’Olimpico ha finito per perdere anche la faccia. Perché al di là della solita litania, ripetuta ossessivamente dai giocatori baresi, la gara di Domenica tutto ha mostrato tranne che questo gruppo creda ancora nell’impresa della salvezza. Dov’erano la grinta, la cattiveria agonistica, la gagliardia che si richiedono a chi deve salvarsi?
E non tragga in inganno la seconda frazione di gioco poco più che dignitosa. È indubbio che la strigliata del mister Mutti e il fisiologico calo della Lazio abbiano contribuito a svegliare dal torpore Almiron e compagni, il cui forcing finale ha prodotto,però,solo la miseria di una occasione da goal, che il buon Donati ha pensato bene di spedire tra le braccia del portiere laziale Berni.
Per il resto, un gioco lento e ruminato, costellato da errori marchiani e da iniziative isolate, frutto della totale assenza di un progetto di squadra.
Il tempo dell’innocenza, quindi, è ormai scaduto. Per scongiurare il rischio di chiudere la stagione con una serie interminabile di sconfitte e delusioni, spetta al tecnico biancorosso il compito di mettere da parte chi non è animato dal sacro furore agonistico e attende con ansia il giorno in cui chiudere la valigia e andare via da Bari.
Questa piazza, fin troppo paziente e accondiscendente, merita più rispetto da chi riceve puntualmente lo stipendio a fine mese ed ha il dovere di onorare la maglia che indossa fino all’ultimo secondo dell’ultima gara di campionato.
Alla retrocessione in B manca solo la certificazione della matematica ma ciò non autorizza a spettacoli disgustosi e mortificanti come quello a cui i tifosi baresi hanno dovuto assistere in quel di Roma.
Chi non sente di essere più utile alla causa biancorossa si tiri fuori dalla mischia e lasci il posto a coloro che, sebbene meno dotati tecnicamente, sono più disposti a sudare e lottare per i colori della Bari.
Mutti non si tiri in dietro ed abbia il coraggio di scelte impopolari ma necessarie ad evitare che la stagione biancorossa si trasformi in un calvario senza fine.
Non lo merita questa città che, nonostante le sconfitte e l’ultimo posto in classifica, ha sempre coccolato e sostenuto i suoi beniamini, ma che ora è stufa di farsi gettare altro fango in faccia.
Autore: Paola Calamita
Altre notizie - La signora in (bianco) rosso
Altre notizie
- 10:00 Centrocampo, Castrovilli e Verreth intoccabili: chi completa il terzetto?
- 09:00 Bari, ti aspetta Dionigi. La carriera in biancorosso dell'attuale allenatore della Reggiana
- 08:00 TuttoBari - Terracenere: "Gytkjaer, mi aspetto molto di più. Dorval non sa difendere, allenatore in confusione"
- 07:00 Le giovanili - Under 17, che hai fatto sinora? Domenica sfida ad avversari temibili
- 21:00 Sette gare, zero clean sheet. La difesa è la chiave per risalire
- 20:30 Terracenere a TuttoBari: "Non meritiamo questo presidente, Bari sta morendo. Punti immeritati, i ds non all'altezza"
- 20:15 Algeria, netta vittoria e qualificazione al Mondiale conquistata. Solo panchina per Dorval
- 20:00 Il minutaggio dei giocatori biancorossi: Cerofolini e Dickmann inamovibili, tante rotazioni a centrocampo
- 19:00 Da Reggio Emilia - Motta out col Bari: la diagnosi. Due le alternative
- 18:00 L'ex Citro al Bisceglie. Nel comunicato, il club ricorda un suo gol in biancorosso
- 17:00 Rao: "Bari? Ho chiamato Antenucci. Lavoro per cercare il gol il prima possibile. Spero di farlo in casa"
- 16:45 Rao e il diabete: "Scoperto dieci anni fa. Vi racconto come ci convivo"
- 16:30 Rao: "Presi gol evitabili. Mi ispiro a Leao. Padova? Spero nella scossa"
- 16:00 Caprile vola a Cagliari. Il sogno Azzurro, la passione per il pianoforte: "Ho preso lezioni a Bari"
- 15:00 Bari, da Reggio Emilia dovrà partire un nuovo campionato
- 14:00 Un gigante buono per il Bari. Cerri, nuova vita? Tutte le curiosità sul bomber
- 13:00 Caprile ambizioso: "Sogno l'azzurro. Top club accostati a me? Fa piacere"
- 12:00 Tutti con Protti. Il murale immortala la rovesciata. Lui: "Orgoglioso. Spero di venire presto a Bari"
- 11:00 Protti, che affetto! A Poggiofranco spunta il murale dedicato a lui (e si commuove)
- 10:00 Verso la Reggiana: il Bari alza (già) i giri. Ieri doppia seduta e pranzo insieme. Tanti i giovani. Oggi si replica di pomeriggio
- 09:00 Storie biancorosse - La giornata da goleador di Neqrouz
- 08:00 Bari, testa alla Reggiana. E in conferenza oggi c'è Rao
- 07:00 Bari, il confronto con lo scorso anno. I punti sono di meno
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Bari, col Padova si è rivisto Pereiro! Potrà tornare utile alla causa?
- 19:00 Bari tra le squadre più corrette del campionato: i dati sui cartellini dei biancorossi
- 18:00 Bari, ora in difesa è piena emergenza. Le possibili occasioni sul mercato degli svincolati
- 17:30 Giovanili - Primavera in pausa, giocano le altre. Under 17 a Roma, inizia il cammino dei Giovanissimi
- 17:00 Il dato che sorprende in B: 7 giornate, nessun esonero. Ecco da quando non accadeva
- 16:00 Dai dubbi all'abbraccio: il segnale che il gruppo è con Caserta
- 15:00 Ecco Cerri: 51 minuti in biancorosso, un gol importantissimo. E quella caratteristica unica
- 14:00 Dorval, gli assist e quella necessità di sgasare ancora. Il bilancio dell'algerino alla sosta (col guizzo in coda)
- 12:30 GdS - Nikolaou ko, difesa a pezzi. Ecco quanto starà fuori
- 11:30 Che Moncini! Tuttosport: "Bell'affare, può chiudere in doppia cifra"
- 11:00 SONDAGGIO - Bari, dal 4-3-3 al 3-5-2. Quale il modulo migliore?
- 10:45 Rep - Infortunio Nikolaou: i tempi di recupero. Non si esclude uno scenario
- 10:00 Nazionali, in 42 provengono dalla B. Due biancorossi, scorpacciata Empoli
- 09:00 Giudice Sportivo: multa per il Bari, nessuno squalificato contro la Reggiana
- 08:00 TuttoBari - Giorgetti: "Poche presenze allo stadio? L'unica medicina sono i risultati. Due ricordi indelebili mi legano ai galletti"
- 07:00 Da Dorvàl a Mavraj, quando il biancorosso va in Nazionale. L'ultimo exploit fu di Cheddira
- 22:00 Confronto a Lissone tra arbitri e società organizzato dalla Lega Serie B
- 21:00 Giorgetti a TuttoBari: "La vittoria col Padova può dare la scossa. Cambio allenatore? L'Italia è campione del mondo in questa specialità"
- 20:00 Moncini domina l'attacco del Bari: la classifica marcatori biancorossa alla sosta
- 19:00 Antenucci e la nuova vita da dirigente: con la Spal è finita. Da Ferrara: "Mai decollato rapporto con proprietà argentina"
- 18:55 Difesa senza pace: Nikolaou infortunato. Arriva l'esito degli esami
- 18:00 La giornata - Il Bari è ripartito. Due assenti, il report sull'allenamento
- 17:00 Kassama e il Bari: inizio lento. E nell'ultima partita non ha brillato
- 16:00 Fontana: “Giocare a Bari non è semplice. Playoff alla portata"
- 15:00 Bari, dai "baresi" ci si aspetta di più. Viaggio nelle difficoltà dei giocatori nativi della città
- 14:00 Serie B, Pafundi illumina la Samp: prima vittoria e sorriso ritrovato per i blucerchiati
- 13:00 Dov'è il vero Antonucci? Tormentone dell'estate, fin qui in ombra
- 12:00 Il Bari attende Gytkjaer. Un gol (decisivo) e poco altro. I numeri del Vichingo fin qui
- 11:00 Moncini, praticamente un gol ogni due partite. E' lui che trascina
- 10:00 Sosta e rilanci: quattro calciatori che devono salire in cattedra alla ripresa
- 09:00 Giovanili - Ecco le formazioni femminili! Staff e date
- 08:00 La Top 20 'Serie B' di TMW - Ci sono tre ex Bari, ma nessun biancorosso del 25/26
- 07:00 TuttoBari - Armenise: "Bari un sogno, un crociato mi impedì il ritorno. Ebbi Neqrouz come compagno di stanza"