Ci risiamo, anche questa settimana siamo costretti a commentare l’ennesima sconfitta dei galletti, la settima in otto giornate, con il punticino racimolato a Verona, che non cambia la sostanza di una classifica sempre più deficitaria.
Certo, la sconfitta di Catania era da mettere in preventivo, viste le defezioni con cui Ventura ha dovuto fare i conti. Eppure, la prima frazione di gioco lasciava presagire che si potesse uscire imbattuti dal Massimino, speranza corroborata dall’espulsione del bomber Maxi Lopez. Purtroppo, però, la solita disattenzione su calcio piazzato ha dato i tre punti agli uomini di Giampaolo.
Encomiabile l’impegno profuso dai biancorossi e confortanti le prove di Belmonte e Rossi, quest’ultimo apparso in netta crescita. Buona anche la gara di Pulzetti che, schierato nella zona nevralgica, in un ruolo a lui più congeniale, ha dimostrato di poter essere utile alla causa.
I problemi, invece, si evidenziano in attacco, e non può essere altrimenti se consideriamo che l’unico attaccante di ruolo a disposizione è Caputo, ancora troppo acerbo per il palcoscenico della massima serie.
Ventura, sempre fedele al suo 4-4-2, gli ha affiancato un Alvarez che si è sistematicamente incaponito nel voler saltare l’intera difesa avversaria ed effetuare tiri in porta, che definire pretestuosi, sarebbe poco.
Proprio la situazione del reparto avanzato è quella che desta maggiori preoccupazioni. Alle porte c’è la sfida decisiva con il Cesena di Ficcadenti e per tornare ad assaporare il dolce sapore della vittoria (smarrita ormai dal lontano 26 settembre 2010), servirà qualcosa in più dei tanto generosi, quanto sterili, tentativi di assalto alla porta catanese.
Sotto questo profilo non resta che affidarsi alle sapienti mani di medici e massaggiatori dello staff biancorosso, che si auspica possa rimettere in piedi almeno il generale Kutuzov, senza dubbio non un autentico goleador, ma in ogni caso in grado di incrementare il peso specifico dell’attacco barese.
Al di là della retorica e delle frasi di circostanza, contro i romagnoli la vittoria è fondamentale. Perché se è vero che, a detta di mister libidine, questo Bari tornerà presto a stupire e che la classifica, estremamente corta, non rende impossibile una rimonta dei galletti, dall’altra parte è necessario che si passi dalle parole ai fatti, dando dei segnali concreti di risalita verso le zone più nobili della graduatoria.
L’esiguo numero di attaccanti a disposizione complica maledettamente i piani di Ventura. È evidente che il solo Caputo lì davanti non possa impensierire la retroguardia del Cesena, ragion per cui è il momento che i veri o presunti uomini cardine della squadra si prendano le loro responsabilità. I vari Almiron, Donati, Alvarez domenica sono chiamati ad una prestazione sopra le righe, che giustifichi anche i sacrifici compiuti dalla società per il loro acquisto o per la loro riconferma.
Il resto lo farà il pubblico del S. Nicola, sperando possa rivelarsi il dodicesimo uomo in campo. Per conquistare l’intera posta in palio il Bari ha bisogno della torcida biancorossa. La serie A è un bene di tutta la città: difendiamola!
Autore: Paola Calamita
Altre notizie - La signora in (bianco) rosso
Altre notizie
- 10:00 Centrocampo, Castrovilli e Verreth intoccabili: chi completa il terzetto?
- 09:00 Bari, ti aspetta Dionigi. La carriera in biancorosso dell'attuale allenatore della Reggiana
- 08:00 TuttoBari - Terracenere: "Gytkjaer, mi aspetto molto di più. Dorval non sa difendere, allenatore in confusione"
- 07:00 Le giovanili - Under 17, che hai fatto sinora? Domenica sfida ad avversari temibili
- 21:00 Sette gare, zero clean sheet. La difesa è la chiave per risalire
- 20:30 Terracenere a TuttoBari: "Non meritiamo questo presidente, Bari sta morendo. Punti immeritati, i ds non all'altezza"
- 20:15 Algeria, netta vittoria e qualificazione al Mondiale conquistata. Solo panchina per Dorval
- 20:00 Il minutaggio dei giocatori biancorossi: Cerofolini e Dickmann inamovibili, tante rotazioni a centrocampo
- 19:00 Da Reggio Emilia - Motta out col Bari: la diagnosi. Due le alternative
- 18:00 L'ex Citro al Bisceglie. Nel comunicato, il club ricorda un suo gol in biancorosso
- 17:00 Rao: "Bari? Ho chiamato Antenucci. Lavoro per cercare il gol il prima possibile. Spero di farlo in casa"
- 16:45 Rao e il diabete: "Scoperto dieci anni fa. Vi racconto come ci convivo"
- 16:30 Rao: "Presi gol evitabili. Mi ispiro a Leao. Padova? Spero nella scossa"
- 16:00 Caprile vola a Cagliari. Il sogno Azzurro, la passione per il pianoforte: "Ho preso lezioni a Bari"
- 15:00 Bari, da Reggio Emilia dovrà partire un nuovo campionato
- 14:00 Un gigante buono per il Bari. Cerri, nuova vita? Tutte le curiosità sul bomber
- 13:00 Caprile ambizioso: "Sogno l'azzurro. Top club accostati a me? Fa piacere"
- 12:00 Tutti con Protti. Il murale immortala la rovesciata. Lui: "Orgoglioso. Spero di venire presto a Bari"
- 11:00 Protti, che affetto! A Poggiofranco spunta il murale dedicato a lui (e si commuove)
- 10:00 Verso la Reggiana: il Bari alza (già) i giri. Ieri doppia seduta e pranzo insieme. Tanti i giovani. Oggi si replica di pomeriggio
- 09:00 Storie biancorosse - La giornata da goleador di Neqrouz
- 08:00 Bari, testa alla Reggiana. E in conferenza oggi c'è Rao
- 07:00 Bari, il confronto con lo scorso anno. I punti sono di meno
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Bari, col Padova si è rivisto Pereiro! Potrà tornare utile alla causa?
- 19:00 Bari tra le squadre più corrette del campionato: i dati sui cartellini dei biancorossi
- 18:00 Bari, ora in difesa è piena emergenza. Le possibili occasioni sul mercato degli svincolati
- 17:30 Giovanili - Primavera in pausa, giocano le altre. Under 17 a Roma, inizia il cammino dei Giovanissimi
- 17:00 Il dato che sorprende in B: 7 giornate, nessun esonero. Ecco da quando non accadeva
- 16:00 Dai dubbi all'abbraccio: il segnale che il gruppo è con Caserta
- 15:00 Ecco Cerri: 51 minuti in biancorosso, un gol importantissimo. E quella caratteristica unica
- 14:00 Dorval, gli assist e quella necessità di sgasare ancora. Il bilancio dell'algerino alla sosta (col guizzo in coda)
- 12:30 GdS - Nikolaou ko, difesa a pezzi. Ecco quanto starà fuori
- 11:30 Che Moncini! Tuttosport: "Bell'affare, può chiudere in doppia cifra"
- 11:00 SONDAGGIO - Bari, dal 4-3-3 al 3-5-2. Quale il modulo migliore?
- 10:45 Rep - Infortunio Nikolaou: i tempi di recupero. Non si esclude uno scenario
- 10:00 Nazionali, in 42 provengono dalla B. Due biancorossi, scorpacciata Empoli
- 09:00 Giudice Sportivo: multa per il Bari, nessuno squalificato contro la Reggiana
- 08:00 TuttoBari - Giorgetti: "Poche presenze allo stadio? L'unica medicina sono i risultati. Due ricordi indelebili mi legano ai galletti"
- 07:00 Da Dorvàl a Mavraj, quando il biancorosso va in Nazionale. L'ultimo exploit fu di Cheddira
- 22:00 Confronto a Lissone tra arbitri e società organizzato dalla Lega Serie B
- 21:00 Giorgetti a TuttoBari: "La vittoria col Padova può dare la scossa. Cambio allenatore? L'Italia è campione del mondo in questa specialità"
- 20:00 Moncini domina l'attacco del Bari: la classifica marcatori biancorossa alla sosta
- 19:00 Antenucci e la nuova vita da dirigente: con la Spal è finita. Da Ferrara: "Mai decollato rapporto con proprietà argentina"
- 18:55 Difesa senza pace: Nikolaou infortunato. Arriva l'esito degli esami
- 18:00 La giornata - Il Bari è ripartito. Due assenti, il report sull'allenamento
- 17:00 Kassama e il Bari: inizio lento. E nell'ultima partita non ha brillato
- 16:00 Fontana: “Giocare a Bari non è semplice. Playoff alla portata"
- 15:00 Bari, dai "baresi" ci si aspetta di più. Viaggio nelle difficoltà dei giocatori nativi della città
- 14:00 Serie B, Pafundi illumina la Samp: prima vittoria e sorriso ritrovato per i blucerchiati
- 13:00 Dov'è il vero Antonucci? Tormentone dell'estate, fin qui in ombra
- 12:00 Il Bari attende Gytkjaer. Un gol (decisivo) e poco altro. I numeri del Vichingo fin qui
- 11:00 Moncini, praticamente un gol ogni due partite. E' lui che trascina
- 10:00 Sosta e rilanci: quattro calciatori che devono salire in cattedra alla ripresa
- 09:00 Giovanili - Ecco le formazioni femminili! Staff e date
- 08:00 La Top 20 'Serie B' di TMW - Ci sono tre ex Bari, ma nessun biancorosso del 25/26
- 07:00 TuttoBari - Armenise: "Bari un sogno, un crociato mi impedì il ritorno. Ebbi Neqrouz come compagno di stanza"