A meno di un mese dall’esordio casalingo contro il Varese, le prime amichevoli estive dei ragazzi di Torrente consentono di stilare un primo bilancio su ciò che va e ciò su cui il tecnico di Cetara dovrà continuare a lavorare.
Iniziamo dal reparto arretrato, qui la poca consistenza degli sparring patners dei galletti non permette di abbozzare un minimo giudizio sulle abilità tecniche degli estremi difensori, alternatisi tra i pali della porta biancorossa senza evidenziare grosse sbavature. Per loro ogni valutazione sarà rimandata a quando il Bari dovrà trovarsi di fronte avversari di ben altra caratura, che li costringano quantomeno a sporcarsi i guantoni. Al momento, non pare così scontato che il successore di Gillet sia l’ex Gubbio Lamanna, alla luce delle positive prestazioni del ceco Zlamal.
Passando alla linea difensiva, le note liete vengono dalla coppia centrale Borghese-Claiton. Il primo ha mostrato un invidiabile fiuto del goal, mettendo a segno due reti ,completandosi alla perfezione con l’esperienza del centrale ex Varese. Dovrebbero costituire entrambi garanzia di affidabilità e grinta, anche se,considerata la stazza imponente, andrebbero verificati al cospetto di attaccanti più agili e brevilinei.
Le note dolenti vengono dagli esterni difensivi ridotti all’osso o meglio al solo Salvatore Masiello, in fase di recupero post infortunio ed impiegato solo nell’amichevole di ieri contro il Darfo-Boario. Senza dubbio il settore dove i galletti sono ancora carenti e dove l’ex tecnico del Gubbio attende con ansia rinforzi dal mercato. Nelle amichevoli sin d’ora disputate in quel ruolo si sono alternati giocatori non di ruolo (a destra Ceppitelli, a sinistra Gazzi e persino Grandolfo!), palesando limiti inevitabili e rallentando l’opera di assemblaggio degli schemi del mister.
La linea mediana, invece, sembra essere al completo, offrendo ampie soluzioni anche ove si fosse costretti a rinunciare a Gazzi. Positive le prestazioni di Bellomo, sempre più a suo agio nel centrocampo a tre di Torrente, così come i neo arrivati Defendi e Rivaldo, piedi buoni al servizio degli avanti biancorossi. Gazzi, Donati e Kopunek rappresentano, viceversa, quel mix di quantità ed esperienza indefettibile in uno schema di gioco dalla spiccata vocazione offensiva.
E, dulcis in fundo, veniamo all’attacco. La scorpacciata di reti fin qui registratasi non deve indurre ad un facile ottimismo. Vedremo se davanti a difese più arcigne i goleador baresi sapranno confermare, quanto di buono si è visto in questa prima fase di ritiro. Senza dubbio elemento imprescindibile nel tridente del tecnico campano è apparso Forestieri, che stando a quanto emerso da queste prime partite si candida al ruolo di faro dell’attacco biancorosso, capace di stuzzicare il palato fine del tifoso barese con dribbling, scatti ed assist al bacio per i compagni di reparto. A voler cercare il pelo nell’uovo, a detta del mister, dovrebbe essere più concreto in zona goal, ma è evidente che il ragazzo argentino ha tutte le carte in regola per far breccia nel cuore dei tifosi. Più che positive, poi, sono state le prestazioni del bomber nostrano Caputo (ieri ha messo a segno una tripletta), di questo passo dovrebbe strappare la conferma alla dirigenza. Più in chiaroscuro Marotta e Grandolfo, ma si sa che il calcio di agosto spesso induce a giudizi affrettati e poco ponderati, del resto il fisico non li aiuta, entrambi, infatti, hanno bisogno di più tempo per smaltire i pesanti carichi di lavoro imposti dal preparatore Borgia.
Dunque, è un Bari con luci ed ombre, ma soprattutto ancora in divenire, specie nel reparto difensivo, senza tacere della necessità di un attaccante d’area, che garantisca quei 15 goal a stagione. La patata bollente è nelle mani del diesse Angelozzi, a lui il compito di mettere a disposizione di Torrente i tasselli necessari a completare un organico,che possa tener testa ad ogni avversario, nella speranza che sia anche in grado di riportare la Bari nella categoria che le compete.
Altre notizie - La signora in (bianco) rosso
Altre notizie
- 21:00 Nesta, non solo il Bari. Sulle sue tracce anche la Samp
- 20:00 Weekend di passione. Bari, che fai? Mister, budget, rosa: i tre nodi da sciogliere
- 19:00 TuttoBari - De Vezze: "Conte fuoriclasse, Ventrone nel cuore. A Pineto sto bene, abbiamo fatto i playoff"
- 18:00 VIDEO - Società in silenzio, tifosi indispettiti: "Niente abbonamento"
- 17:00 Tmw - Panchina Bari, salgono le quotazioni di Sottil
- 16:00 De Vezze a TuttoBari: "Longo ottimo tecnico, lo confermerei. Mantovani da riscattare"
- 14:30 L’annoso problema dei bomber: gli arieti a Bari negli ultimi 10 anni
- 13:00 Bari, presentata domanda d'iscrizione alla prossima B
- 11:30 TuttoBari - Boniek: "A Bari con entusiasmo, ma senza attaccanti. Così siamo retrocessi"
- 10:00 Chi sulla panchina biancorossa? C'è anche Nesta, ma il casting continua
- 08:30 Obaretin, niente Bari? La multiproprietà torna al centro del dibattito
- 07:00 Vignaroli a TuttoBari: ''Giusto confermare Magalini. Nuovo tecnico? Ecco il mio identikit''
- 22:00 TeleBari - Panchina Bari, c'è Nesta in pole! L'ex Monza entusiasta
- 20:30 Longo e i suoi fratelli. Da Grosso a Vivarini: quando il tecnico dura un anno (e anche meno)
- 19:15 Boniek a TuttoBari: "Bari merita tanto. Tornerei, anche da presidente: in un anno saremmo in Serie A"
- 18:30 Tracollo Brescia, si va verso il fallimento! Il punto della situazione
- 18:00 Nicola lascia il Cagliari. Il saluto emozionante dell'ex Bari
- 17:00 Dal web - "Antenucci, ti siamo riconoscenti. DeLa ci ha reso indifferenti. Belotti? Nessuna illusione''
- 16:00 Nicola Binda a TuttoBari: "I DeLa non vogliono la A. Ci si aspetta un'altra stagione da metà classifica"
- 15:15 CdM - Bari, chi riscatti? Sono sei i giocatori in attesa
- 14:30 Il mercato degli ex - Caprile, quanto interesse! Cheddira di nuovo in Italia, Auteri ancora al Benevento
- 14:15 Obaretin, nuovi apprezzamenti. E' sul taccuino di due club di A
- 14:00 Portiere Palermo, c'è anche Radunovic. E sul serbo pure un club straniero
- 13:45 TeleBari - Sibilli, la cifra del riscatto e la strategia della Samp. Difficile resti a Bari
- 13:15 TuttoBari - Vignaroli: ''Bari, ecco da cosa ripartire. DeLa-tifosi, ricucitura difficile''
- 12:30 Rep - Investimenti, poche aspettative. Basso il budget, può 'aiutare' Dorval
- 12:00 CdM - Giocatori in prestito secco, la situazione. Due possibili trattative, Favilli può restare
- 11:00 Bari, una difesa da rifondare: tra fine prestiti e possibili cessioni
- 10:00 Social - Bellomo e Mantovani, mare e relax. Bonfanti al Forum per l'Olimpia
- 09:00 Perinetti: "Conte conquistato dal progetto Napoli. E allungherà la carriera a De Bruyne"
- 08:00 Una porta senza padrone: i portieri tra passato e futuro
- 07:00 Il mercato delle altre - Serie B, continua il valzer delle panchine: Stroppa il più ambito. Pagliuca verso Empoli
- 22:00 Le giovanili: trionfa l'Under 17 in un torneo lucano! Ecco dettagli e marcatori
- 21:00 Bari, tutto tace. E le nuove frasi di ADL dividono
- 20:00 Mondiale Kings League, cadono Caputo e soci. Male i Boomers, sfortunati i Gear 7
- 19:00 Serie B, rese note le date dei play-out. Da definire le partecipanti
- 17:30 Milan-Bari, ufficiale la data del match. Ecco quando si giocherà
- 17:00 Bari, è questo il momento delle scelte: identità, ambizione, appartenenza
- 15:30 Di Cesare e D’Aversa, un legame che parte da Parma: il Bari guarda al passato per costruire il futuro
- 14:00 Bari, storie di capitani. Maita il prossimo? Chi ha indossato la fascia nell'era De Laurentiis
- 13:00 Il Palermo sonda Radunovic. Capozucca: "Affidabile, bene anche a Bari"
- 12:00 TuttoSport - Longo via da Bari, resta in B? Piace al Modena
- 10:30 Longo, il lento addio: i numeri del mister in biancorosso
- 09:15 CdM - Prende quota Vivarini. Belotti, ingaggio poco coerente con la politica del Bari
- 09:00 Rep - Allenatore, cinque i candidati certi. Ma ci sarebbe un altro nome che stuzzica
- 08:15 Futuro Obaretin, Tmw: "Ci lavora il Pisa. Ma un altro club è in vantaggio"
- 08:00 Bari, affronti un Pallone d'Oro? Colpo Milan, può giocare contro i biancorossi
- 07:00 Cosa c'è dietro il possibile divorzio da Longo. Da richieste non esaudite alle contraddizioni comunicative
- 21:00 Nicola out, il Cagliari si separa dall'ex Bari. Il club: "Auguriamo il meglio"
- 20:00 L'ultima promozione in A. Tutto quello che ci hanno insegnato i protagonisti e cosa ci rimane (sedici anni dopo)
- 18:30 TeleBari - Longo, si cerca soluzione per ingaggio oneroso. La lista per la successione. No Gallo e Foti
- 18:15 Tmw - Vecchi, sondaggio del Bari. L'Inter gli ha proposto l'Under 23
- 18:00 Achik torna a Bari: dall’Ascoli al sogno promozione con il Cerignola
- 17:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:30 Estate 2010: l'arrivo di Guido Angelozzi e l'addio della coppia Bonucci-Ranocchia. Ghezzal, solo un'illusione
- 14:45 Dal Portogallo - Anche il Bari sul Gallo Belotti
- 14:00 Antenucci e il desiderio: "Una partita d'addio al San Nicola". Su Di Cesare: "All'inizio non lo sopportavo"
- 12:30 Rebus panchina. La GdS: "Questione ingarbugliata. Longo non intenzionato a restare senza progetto chiaro"
- 11:45 Tuttosport - Si naviga a vista, senza ambizioni. Favilli unica operazione. E pensare che c'erano gli Hartono
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò una squadra francese: la sfida contro il Valenciennes