Buon anno a tutti. Tranne a chi scrive i comunicati stampa. Non tutti i comunicati stampa. Non è che ce la posso avere con la lega per la salvaguardia della sgagliozza se organizza una degustazione ed emette un comunicato. Ma certi comunicati stampa che ho letto durante le vacanze, la cui surrettizietà è sotto gli occhi di tutti, mi hanno fatto veramente schifo. Premesso che a me non interessa chi ha ragione e chi ha torto. Che non sto dalla parte di nessuno. Al limite dalla mia. Che non so cosa significa surrettizio. E che la surrettizietà probabilmente non esiste. Beh. Ciò premesso, io vorrei una soluzione per la Bari, non la solita causa che inizia oggi e finisce tra 20 anni. Che quando finisce manco ti ricordi che cacchio era successo.

Anno nuovo...
L'anno nuovo inizia con la trasferta a Gubbio. In uno stadio tra le montagne che potrebbe essere intitolato ad Heidi. E Don Matteo che gira nei parcheggi in bici. Torrente, Lamanna e Borghese tornano da ex qui. Dove hanno fatto benissimo. Non torna Marotta che è stato messo in vendita. Non è poi così vero che c'è la crisi se c'è chi spende soldi per Marotta. Stadio gremito in tutti i suoi 35 posti. E soliti tifosi della Bari in trasferta. La partita inizia ed è subito noia. Due squadre senza acuti si scontrano a centrocampo. Alla mezz'ora il primo squillo biancorosso porta la firma di Stoian. Ma Donnaruma salva. Si va negli spogliatoi nel torpore generale.

Miracolo!
Le squadre tornano in campo. Come sempre i galletti negli spogliatoi trovano nuova energia. Torrente deve avere una pozione segreta a base di cazziatoni. Al 7° bella azione di Scavone che affonda sulla sinistra. Cross in mezzo. Caputo ci arriva e spinge in rete! Gol! 1 a 0 Bari! E lo vedi che da un anno all'altro anche l'impossibile può diventare realtà? Passano 4 minuti e Caputo da pochi passi punta l'angolino basso! Donnaruma salva un'altra volta. Al 13° punizione per la Bari: cross in area. Caputo di testa! Alta. Ma è grande Bari. Al 25° Stoian se ne va a sinistra. Cross bellissimo che scavalca la difesa, arriva sui piedi di Caputo. Pallonetto! Ed è gol! 2 a 0 di Caputo! Festa per i tifosi in trasferta. Al Vaticano studiano se i due gol possono essere interpretati come miracolo.

...vita vecchia
Il Gubbio sembra aver incassato il colpo. Al 27° però lancio per un attaccante umbro in area. Polenta non capisce e frana addosso all'avversario. Rigore. E Polenta espulso. L'avrei buttato fuori pure io. Per manifesta stupidità. Sul pallone Graffiedi. Tiro. Gol. 1 a 2 per il Gubbio. Torrente toglie Stoian per Ceppitelli. A posto. Un cambio inspiegabile. Al 30° altra azione del Gubbio. Buchel si inserisce nell'azione e tira. Gol. Pari del Gubbio. Anno nuovo, vita vecchia. Questa squadra non sa vincere. Nemmeno quando è facile. Al 36° ancora Gubbio in avanti. Tiro potente di Sandreani! Lamanna vola e salva! Grande!

Positivo
La partita finisce così. Con Torrente che manda in campo Nacho. Ma si sa, un Nacho non fa primavera. La squadra si conferma incompleta. E l'umore dei tifosi ancora nero. Si torna ad aspettare che qualcosa cambi in meglio. E nel frattempo le reliquie del grande Bari vengono disfatte. Pensare che in questa serie B bastava così poco per brillare. Ma i biancorossi invece le tentano tutte per restare al palo. Mi resta un solo proposito per il 2012: sperare che, se è vero che si sono venduti le partite, gli ex biancorossi la paghino cara. Non è possibile che solo noi tifosi la dobbiamo prendere... avete capito dove. Ma quest'anno sarò positivo. All'alcool test. Visto quanti borghetti mi son dovuto buttare giù per superare la delusione.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 08 gennaio 2012 alle 17:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print