Quando una squadra gioca bene ogni partita è un test. Quando una squadra gioca bene però, non si fa così. Come fanno alla Bari. Che ogni 3 mesi parte un treno di rivelazioni. E processi. E penalità. Non si può fare così. I giocatori possono battere gli avversari in campo. Non possono vedersela anche che le indagini. E così la Bari e 200 tifosi vanno a Juve Stabia. Che è vicino Napoli. Ma la testa sta già al futuro. E alle altre sconvolgenti rivelazioni che ogni giorno ci faranno andare un po' di più in paranoia.

Clamorose occasioni
Lo stadio di Juve Stabia è come un campo di calcetto. Ma grande. Però è tra i palazzi con le signore che guardano la partita dalla finestra. Partono aggressive le vespe. Il loro capitano è Caserta, 85 anni circa. Al 17° innesca una ripartenza. Mbakogu punta Dos Santos. Pessima uscita di Lamanna. Gol. Che brutto gol che abbiamo preso. 1 a 0 Juve Stabia. Paranoia. Reazione di Caputo che tenta una girata fulminea! Il portiere devia in angolo. Batte Bellomo. Sponda di Clayton! Caputo a porta vuota! Colpisce il portiere! La palla rimbalza lì! Fagiolata gigantesca! Pallone sulla testa di Albadoro! È solo! Colpo di testa! Alta. Ma no. Ci stava il gol dell'ex! Altra occasione per la Bari al 20°. Lancio di Bellomo. Sponda di Caputo, Iunco! Non tira. Serve Albadoro! Niente. Al 22° sempre Bari vicino al pareggio. Bellomo scende sulla fascia. Mette una gran palla. Caputo la gira sul palo lontano! Il portiere salva miracolosamente. Per loro. Sempre Bellomo al centro del gioco. Al 24° conquista una bella punizione dalla trequarti. Batte Polenta. Schema incomprensibile. Iunco conquista comunque un angolo. La Bari è sempre pericolosa. Ma deve segnare, che ce ne dobbiamo fare di essere pericolosi?

Speranza
Ancora Bari in avanti. Ma il ritmo cala verso la fine del primo tempo. A un minuto dallo scadere Bari in avanti. Ci prova Albadoro da fuori aria! Al lato di un soffio. Ma finisce così il primo tempo. Durante l'intervallo un gruppo di ragazzini reclama il campo. Che avevano prenotato loro alle 7. E si fanno una partitella. La partita riprende con una Bari ben determinata. Al 3° punizione di Bellomo. Il pallone taglia l'area. Nessuno lo tocca! E sfiora il palo... manca un pizzico di fortuna oggi. Un minuto dopo ci riprova Bellomo da fuori! Alta. Piove parecchio. Gli unici che non si bagnano sono quelli che guardano la partita da casa. Non in tv. Dalla finestra di casa. Brivido all'8°. Angolo per la Juve. Erpen incrocia Caputo, lo scambia per Fabrizio Corona e si butta giù. L'arbitro lo ammonisce. Per fortuna. La Bari riparte. Velo di Bellomo. Che smarca Iunco. Assist al bacio per Caputo! Gol. 1 a 1. Grande Ciccio. Anima e cuore della Bari. E adesso raddoppiamo!

Desaparecidos
Sotto il diluvio la Bari continua a fare la partita. Al 10° azione show. Velo di Bellomo. Sponda di Iunco. Velo di Albadoro per Sabelli che crossa! Il portiere esce, perde la palla! Ma la recupera. Ripartenza della Juve. Mbakogu ben servito. Lamanna esce! La palla sta per entrare! Salva Ceppitelli! Così si fa Masiello. La partita rallenta un attimo. Al 24° fuori Iunco e dentro Galano. Azione della Juve. Mbakogu serve Akubi che calcia... Lamanna! Paratona con la quale si fa perdonare il primo gol. Bellomo spazza e sviene. Barella in campo. Non si capisce cosa sia successo. Bellomo non ce la fa. Dentro Defendi. Bellomo si rialza ma sembra aver preso una botta in testa. Azione solista di Mbakogu. Che lascia imbambolata la difesa. Gol. Bello questo.  2 a 1 Juve Stabia. La Bari tenta di organizzare una reazione. Ma c'è molta confusione. Al 38° ancora padroni di casa avanti. Tiro di Mezzavilla. Lamanna! Paratona! Ma il resto della squadra che fine ha fatto? 

Trasferte amare
Forcing finale della Bari. Più di cuore che di cervello. Angolo al 49°. Si perde tempo. Sul pallone va Galano. Clayton la gira di testa! Fuori di un soffio. E finisce così. Sognavamo di entrare nella zona play off. Ma quest'anno le trasferte non sono il piatto forte. Adesso ci aspetta una settimana lunga. Piena di giornali da leggere. Bestemmie da menare. E domande senza risposte. E si fa largo il dubbio che non importa quanti test supereranno in campo i galletti. A rovinarci saranno i tribunali e quei calciatori mezzi uomini e mezzi Snai che sono passati da Bari negli anni passati.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 14 ottobre 2012 alle 13:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print