Ci sono persone stupide. Lo sappiamo tutti. Se poi si mettono insieme più persone stupide. E purtroppo le persone stupide tendono a mettersi insieme. Allora si forma un gruppo di imbecilli. E ci sto andando leggero. Che mi legge mia nonna. Che è una all'antica. Fatto sta che i tifosi del Verona sono inqualificabili. E le cose sono due: o loro non sono tifosi. Oppure non lo voglio essere io. Non ci voglio stare nella stessa categoria con loro. Perchè noi tifosi siamo meglio di così. Siamo aggarbati. Anche se a Bari c'è stato lo scisma. E ora si fa il tifo in polifonia. Un po' sopra. Un po' sotto. Destra. Sinistra. Come quando monti il dolby a casa e ti vanno fuori sincronia le casse.
Generosità
Le squadre entrano in campo e il Brescia si fa subito sotto. All'8° però è la Bari a scattare in contropiede. Lancio di Bellomo. Iunco anticipa il portiere! E viene messo giù! Rigore! Ma l'arbitro fa proseguire. Gli ospiti ci provano. Al 13° lancio lungo. Sabelli non controlla e mette in angolo. Battuta lunga. Sponda di Salamon. E Daprelà tutto solo insacca. 1 a 0 Brescia. Che squadra altruista la Bari. Che bei regali che fa agli avversari. È il bello di una squadra giovane: è generosa. Caputo. Pensaci tu. Rimetti le cose a posto. Galletti in avanti. Guadagnano il primo calcio d'angolo. Il secondo. Bellomo prova a batterlo direttamente in porta! Il portiere devia in angolo! Ma Bellomo protesta. Io non ho visto, ma se lui dice che è entrata io mi fido. D'un tratto il Brescia riparte. Scaglia si invola. È a tu per tu con Lamanna! Che respinge il tiro a botta sicura dell'avversario! Grande Eugenio!
Pari!
La Bari continua a spingere. Ma non riesce a scardinare la difesa avversaria. Al 40° Caracciolo si invola. Scarta Cappitelli. Tiene a bada Polenta. E mena una botta da 30 metri. Va alta. Lamanna controlla. Il pallone si abbassa. Traversa! Oh. Che veleno. E Brescia ancora in avanti. Un minuto dopo ci prova Zambelli. Lamanna controlla la traiettoria. Al lato. Molto veleno. Poi ad un tratto Sabelli si invola sulla fascia. Si accentra. Serve Galano. Che controlla. Mira l'angolino lontano. E la mette là. Dove il portiere non può arrivare. Ed è gol. Meritato a questo punto. 1 a 1. Per l'esultanza mi sono impossessato del braccio della signora di fianco. Scusi signora. Ma questo Bari mi fa impazzire. Squadre negli spogliatoi. Dalla Nord i cori partono a sbuffi. Uno da sotto. Uno da sopra. Oppure lo stesso. Ma con un po' di ritardo. Non si può descrivere lo stato del tifo barese. Quello che va raccontato è il coro per Morosini. Con applausi di tutta la curva. E quello contro i tifosi del Verona. Quelli che per sfottere gli avversari hanno insultato un morto. Per non parlare di quando hanno dato a Padre Pio del terrone. O hanno impiccato un manichino pittato di nero. Avrete anche una squadra forte. Ma mi sa che avete il cervello piccolo. Talmente piccolo che l'avete dimenticato chissà dove.
Sciupone
Squadre di nuovo in campo. La sensazione è che la Bari può regalarci un'altra impresa. Il Brescia cambia: fuori l'ex Scaglia, dentro Fausto Rossi. Quello che non è voluto venire a Bari quest'estate. I biancorossi cercano la via del gol. Ma non riescono nemmeno ad avvicinarsi alla porta. Al 60° lancio della difesa bresciana. Attaccanti tutti e due in fuorigioco. La difesa biancorossa riposa serena. Come nella pubblicità della camomilla. Arriva Rossi dalle retrovie! E si ritrova a tu per tu con Lamanna! Ragazzi! Ma che dormita è questa?!? Tira... ma la spedisce addosso al portierone. Grande Eugenio! La Bari reagisce. Al 69° Iunco imperversa sulla destra. È a tu per tu col portiere. Tira! E invece non tira. Ma serve Caputo che è tutto solo! Tira! E invece non tira. Intripiqua sul pallone. Poi riesce a calciare! E colpisce il portiere. Che non la blocca. Caputo scavalca l'estremo difensore! Zampata di sinistro! Ma la palla è talmente lenta che un difensore avversario fa in tempo a rinvenire e a spazzare. Questo è il gol più clamoroso che Caputo si sia mai mangiato. E l'ha sbagliato due volte. Incredibile.
Belli dentro
Bari ancora in avanti. Al 77° Iunco si avventura sulla linea di fondo. Mette in mezzo un cross! Deviato di braccio da De Maio! È rigore! L'abbiamo visto tutti! Ma l'arbitro fa proseguire. Torrente manda in campo Albadoro per Iunco. Ed è proprio Diego ad avere la palla del raddoppio! Viene servito al limite dell'area. È solo! È solo contro il portiere! Tira a colpo sicuro! La angola! E la palla esce. Ma dai. Questo lo sbagliavate solo tu e Kutuzov. E finisce così. Con un pari che a fare un bilancio è giusto. Le occasioni le hanno avute tutte e due le squadre. Ma se poi pensi che la Bari le ha avute più nitide. E che noi tifosi siamo tra i più belli d'Italia. Non tanto per quello che si vede da fuori. Che siamo un po' scocchiati. Ma per quello che abbiamo dentro. Tanta passione. Che dopo gli scandali siamo ancora qua. Tanto amore. Che anche oggi la squadra la applaudiamo. Tanto rispetto. Perché a Bari se vesti in biancorosso non importa da dove vieni, di che colore sei e che religione professi. I nostri attaccanti non sono i migliori del mondo. Ma essere tifosi biancorossi è un onore di cui ci si può vantare.
Altre notizie - Visto dalla curva
Altre notizie
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram
- 13:45 Angelozzi e gli aneddoti: "Cagliari? Stavo firmando con un'altra squadra. Pisacane? Doveva venire a Bari. La finale del San Nicola: meritavano i biancorossi, poi San Pavoletti..."
- 13:00 Grandolfo, ora è ufficiale il nuovo club
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista