Dopo tre settimane di stop finalmente torna la Bari. È la prima partita dell'anno nuovo. Mi piacerebbe dire: “anno nuovo, vita nuova”. Ma qua la tristezza è sempre la stessa. Sempre i debiti. Sempre le scommesse, le indagini, le dichiarazioni. E hanno venduto Borghese. Ci mancherai Martino. Pochi giganti ci sono stati tanto simpatici. E ci mancheranno anche i tuoi gol. Ma è arrivato Tallo. Un ivoriano tutto pepe. Certo. Non la prima punta che Torrente chiede da due anni. Ma Angelozzi garantisce che sta per arrivare. La società sta lavorando contemporaneamente su un giovane e un veterano. I nomi che trapelano sono quelli di Balotelli e Joao Paolo. Non si sa chi. Ma uno dei due arriverà di sicuro.

La dura legge del gol
Si torna in campo. Si torna allo stadio. L'Ascoli non è un avversario facile. Ma questa Bari è bella fresca. Soprattutto Bellomo. Al 5° riceve sulla trequarti. Si gira. Rincorsa, tiro! Il portiere devia in calcio d'angolo. Dalla bandierina sempre Bellomo. La difesa libera, De Falco tenta la conclusione da fuori area. Ma non è un tiro. È una ciofeca. Che si trasforma in un passaggio per Bellomo. Che la mette in mezzo per Clayton! Gol! Fuorigioco di Bellomo. La partita è vivace. Ancora Bari avanti. Scambio bellissimo in mezzo al campo. Ci prova Tallo! Parata del portiere avversario. La Bari insiste. Defendi calcia forte col destro! Altro miracolo del portiere. L'Ascoli riparte. Dos Santos  manca l'anticipo su Zaza e si ferma. Ceppitelli tenta un intervento assurdo di tacco. Zaza approfitta della confusione e calcia un gran diagonale. Primo tiro primo gol. Zaza. Un uomo, un perché. Perché non pagare un parrucchiere con tutti i soldi che guadagna?

Reazione...
I biancorossi tentano di riprendersi e guadagnano un angolo. Me la palla esce troppo velocemente e gli avversari ripartono in superiorità numerica! Raddoppio sfiorato dall'Ascoli. La Bari ci prova, ma Zaza e l'Ascoli sono più pericolosi ora. Al 30° Caputo arriva in area. Tenta lo scatto. Sta per tirare. Adesso tira. Tira! Ma non tira e il difensore mette in angolo. I galletti restano in attacco. Però non concludono mai. Alla fine ci prova Bellomo al volo! Alto. Al 40° Bari in avanti. Defendi però si addormenta sul dribbling. L'Ascoli riparte e in tre passaggi manda un attaccante a tu per tu con Lamanna! Che salva! Capovolgimento di fronte. Bellomo riceve e si defila. La mette in mezzo per Caputo che cerca di superare il portiere! Che salva un'altra volta. La Bari però non si arrende. Altro tiro di Bellomo: al lato di poco. Allo scadere del primo tempo ci prova pure Ceppitelli! Siluro dai 40 metri: alto di pochissimo. E ci vuole pure un po' di culo ogni tanto!

Carenza di gol
Le squadre tornano in campo. Fedato rileva Romizzi e vivacizza subito la manovra. Guadagna un calcio di punizione. Bellomo la spara sulla barriera. Fedato ci riprova e guadagna un'altra punizione. La calcia De Falco a giro! Maurantonio la devia in angolo. Allora. Maurantonio. Tu già hai due nomi al posto del cognome. Smettila di togliere tutti 'sti gol dalla porta! Al 59°  è ancora Bari in avanti: De Falco lancia per Defendi. Il lancio è sbagliato ma Defendi insegue il pallone e lo recupera. Mette in mezzo. Palla ribattuta che arriva sui piedi di Bellomo che carica il destro! E per la decima volta il portiere la mette in angolo. È ufficiale: odio questo portiere. E dire che si allenava pure a Bari. Torrente manda in campo anche Galano. L'Ascoli si rintana sempre più in difesa. E la Bari si schianta sul muro bianconero. 77° ancora tiro da fuori di Bellomo! Che ve lo dico a fare. Ancora Maurantonio. La manovra si fa confusa. Le speranze si affievoliscono ma la Bari resta avanti ma non conclude nemmeno nel rush finale. Se le partite si vincessero ai punti questa l'avremmo almeno pareggiata. Ma l'equazione è diversa: vince chi fa più gol. E per fare i gol non ci vogliono dieci attaccanti. Ne basta uno che faccia i gol. Angelozzi: Drogba non l'ha preso ancora nessuno.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 27 gennaio 2013 alle 10:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print