Lo so. Non ho fatto la cronaca della partita con l'Empoli. Ma quella sera allo stadio faceva talmente freddo. E la temperatura è scesa ad ogni gol che ha preso la Bari. Che alla fine mi sono ammalato. E infatti sto ancora con l'influenza. Bari è una malattia. Soprattutto quando da 2 a 0 si perde 3 a 2. Ma oggi la squadra va a Livorno. E con lei un gruppetto di tifosi biancorossi. Che i galletti in campo non sono mai soli. Io seguo da casa. Sotto la coperta. Ma col cuore sono sugli spalti.

Un po' di depressione
La partita parte subito vivace. Al 2° Galano prende palla. Si accentra. Prova col sinistro! Alto. Il Livorno tenta con un lancio lungo. Paulinho anticipa Dos Santos. Che lo colpisce con una craniata. Rigore. Generoso. A dir poco. Dionisi sul dischetto. Tiro. Gol. Livorno 1. Bari 0. Per cominciare bene. La Bari tenta subito la reazione. Ma il Livorno è padrone del campo. E si avverte la mancanza di Caputo. Mentre invece Defendi. C'è. Ma non capisco cosa fa. È inutile. E indefendibile. È che non ci sono alternative. E a me viene un poco di depressione. La partita si incattivisce un po'. Forza ragazzi.

Tiro a sorpresa
Alla mezz'ora si sveglia la Bari. Prima ci prova Defendi: bomba da lontano! Il portiere mette in angolo. Addirittura un tiro di Defendi. Non si vedeva dal 1948. Bari ancora in avanti. Bellomo riceve al limite dell'area. Tenta il pallonetto! Di poco alta sopra la traversa. La Bari cala e il Livorno tenta di raddoppiare prima della fine del tempo. E non ci riesce. Torrente si arrabbia con il quarto uomo per il rigore. Che effettivamente è stato un po' generoso. Le squadre tornano in campo ed è un grande Bari. Iunco serve Ristovski. Che la restituisce in profondità! Lunga di pochissimo. Bari ancora in avanti. Galano sempre pericoloso. Riceve sulla fascia. Si accentra. Tira! Angolo. Forza Ragazzi! Agguantiamo il pari!

Torrente si è Fedato
Al 57° persa palla al centrocampo. Gemiti divora il campo a grandi falcate. Nessuno lo ferma. Serve Paulinho. Che si beve Ceppitelli. Mette in mezzo. Gol. 2 a 0 Livorno. E la Bari guarda. Sì. Perché questa squadra s'è impaurita. E si vede. L'unico che ci prova è Galano. Al 68° altra botta da fuori! Paratona del portiere avversario. Angolo battuto male. Riparte il Livorno. Paulinho a tu per tu con Lamanna! Uscita del portierone che salva! Le squadre si sono allungate. Ma la fortuna non è dalla nostra. Non ancora almeno. Torrente manda in campo Fedato per Defendi. E questo cambierà la partita. Al 72° Iunco prende palla a centrocampo. Serve Galano in profondità.  Che prova col destro! Il portiere devia. Arriva Fedato come un fulmine! Gol! 2 a 1! E il Livorno trema.

Amarezza
Un nucleo di tifosi baresi continua a sostenere la squadra. Punizione per la Bari. Batte Bellomo. Dos Santos di testa! È gol! Il portiere la toglie dalla porta. Che paratone. Mocc'a te. Ma la Bari è viva. Fallaccio di un livornese appena entrato: rosso. Bari in superiorità numerica. Forza ragazzi! Azione di Grandolfo sulla destra. Servizio per Iunco che cerca di colpire di tacco. Ne esce un velo! Galano non ci arriva. Ancora Bari in avanti. Minuti finali. Bari sempre avanti. Scambio Bellomo Galano. Tiro! Altra parata del portiere. Ma se è così forte perché non gioca in A? Il Livorno cerca di perdere tempo. E ci riesce. Una Bari bella e volenterosa si schianta contro il portiere del Livorno. Che amarezza.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 04 novembre 2012 alle 10:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print