È un sabato barese. Si mangia in fretta. E si va a vedere la Bari che gioca contro il Sassuolo. In curva si sta larghi. In tribuna si soffre di solitudine. È vero. A Bari non ci sono più molti tifosi allo stadio. Però. Quelli che ci sono. Ne vogliamo parlare? Ne abbiamo passate di tutti i colori. Abbiamo scoperto che i nostri idoli si vendevano le partite. La società indebitata ha venduto tutto il vendibile. Punti di penalizzazione. E comunque abbiamo creduto in questa squadra in migliaia. E continuiamo a farlo. Anche se ci ricordano che potrebbero vendere alcuni calciatori già a gennaio. Non tutti però. Solo i migliori.

Partenza in salita
Ma pensiamo al campo. Che il Sassuolo è un osso duro. E al 4° è già dalle parti di Lamanna. Con Catellani. Che scarta Ristovski... Lamanna para! Partita vivace. Il Sassuolo manovra. Ma la Bari riparte! Galano serve Caputo defilato. Cross per Fedato che si lancia! Ma non ci arriva di un soffio. Il Sassuolo mantiene il pallino del gioco. Al 18° Boyake guadagna il fondo. Crossa basso. Lamanna respinge male. Missiroli anticipa Dos Santos e segna. Uno a zero Sassuolo. La Bari non molla. Il Sassuolo gioca bene. I biancorossi però aumentano piano il ritmo. Al 26° Caputo ha un guizzo. Lascia sul posto due difensori. Tira! Ma il sinistro è facile preda del portiere. La Bari mantiene alta la pressione. Due minuti dopo azione corale dei galletti. La palla arriva a Bellomo che calcia! Il portiere devia in angolo. Bari sotto alla mezz'ora. E cori di contestazione dalla curva.

La sagra del gol
Al 33° Polenta si ritrova con la palla tra i piedi sulla trequarti. Punta deciso verso il limite dell'area. E libera un destro a giro: un gol bellissimo. Uno a uno e Gangam Style sotto la curva! Il Sassuolo tenta di riaffacciarsi in attacco. Ma è sempre Bari. Galano dribbla un avversario. Ne affronta un altro. Vince un rimpallo. Si lancia in un tre contro tre. Lascia partire un gran colpo col sinistro! Che si infila proprio dove era entrata la palla di Polenta! 2 a 1 Bari! E cori brasiliani dagli spalti! Avversari colpiti due volte in due minuti. Ma ancora attivi. Al 37° Catellani punta Ristovski. Che è il giocatore più difficile da scrivere che gioca nella Bari. Lo salta. Tira, Lamanna si distende. Ma non ci arriva. 2 a 2. La Bari si sveglia dal sogno e ha le idee un po' confuse. Lamanna rinvia corto. Un avversario lo vede fuori dai pali e tenta di beffarlo! Ma il portiere salva proprio sulla linea. Piccolo spavento e subito Bari in avanti che guadagna un angolo. Bellomo dalla bandierina. Calcia un pallone teso. Che gira verso la porta! E si infrange sul palo! Palo di Bellomo su calcio d'angolo. Il primo tempo finisce sul pari. Ma non vedevo una partita così bella da un sacco di tempo.

Ma che bel pari!
Le squadre tornano in campo. E la Bari è scesa in campo per fare male. Ci prova subito Fedato. Lascia partire un siluro! Che esce di pochissimo. Ancora biancorossi in avanti. Ancora Fedato che si infila nelle maglie della difesa. Crossa basso per Bellomo! Tiro deviato in angolo. Bari in pressione costante. Al 61° punizione battuta da Bellomo. Che serve Galano al limite dell'area! E la palla si infila sotto la traversa! Che gol! Doppietta di Galano! 3 a 2 e festa sugli spalti! Il Sassuolo però non si arrende. Cambia due attaccanti e al 68° guadagna un angolo. Palla tesa sul portiere. Lamanna esce! Ma Terranova lo anticipa e segna il 3 a 3. I neroverdi sono galvanizzati dal pari e tentano di segnare anche il quarto gol. I galletti fanno buona guardia. Fino all'87°. Quando Ristovski serve Lamanna. Che invece di rinviare serve Pavoletti. Che calcia a porta vuota. E la manda a lato! Clamoroso errore dell'attaccante avversario,. E Bari già dall'altra parte! Fedato fa uno dei suoi slalom. Si trova a tu per tu con Pomini! Tira! Il pallone respinto arriva a Caputo! Che calcia debole.  Finisce così. Tre gol per parte. Due squadre forti. E un sogno che non finisce. Nonostante tutto.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 02 dicembre 2012 alle 12:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print