L'estate, si sa, è tempo di quiz sotto l'ombrellone. E “Visto dalla curva” e “TuttoBari” non vi lasciano senza un bel quiz da consumare in spiaggia prima o dopo l'insalata di riso. Non vedete l'ora di iniziare? E allora rispondete alle domande, segnatevi le risposte e infine potrete scoprire: tu che presidente sei?
IL QUIZ
1. La tua squadra esce da un campionato difficile e i tifosi vogliono di più, cosa fai?
a. Licenzio l'allenatore, salvo richiamarlo dopo un mese per licenziarlo di nuovo.
b. Do la colpa al sistema, licenzio allenatore e direttore sportivo e spendo un sacco di soldi in calciatori. Poi minaccio gli arbitri, la lega, l'Unione Europea, l'ONU, Greenpeace e gli “Amici del tortellino” e infine sforno un cinepanettone.
c. Vendo il vendibile, spalmo gli stipendi di chi resta, non cambio lo staff e me la prendo col comune che non mi capisce e col mago che ha fatto la macumba.
d. Mi lancio sul mercato e compro tutti i calciatori più costosi, rigorosamente 5 per ruolo. Tanto poi l'anno prossimo li rivendo alla metà e dopo che sono andati via scopro che erano dei campioni.
2. Vuoi fare un bel regalo ai tuoi tifosi, cosa fai?
a. Un 3 per 2 al supermercato.
b. Compro un calciatore forte e poi lo vesto da uomo tigre alla presentazione.
c. Gli faccio pagare l'abbonamento a prezzo pieno nonostante l'ultima stagione sia stata una schifezza. Così rilancio l'economia (la mia).
d. Mando via l'allenatore che ci ha fatto vincere tutto e ne prendo un altro. Che poi licenzio appena vince un trofeo. E poi ne prendo un altro. E poi lo licenzio. Più che renderli felici, li prendo per confusione, insomma.
3. Al sorteggio dei calendari viene fuori che la tua squadra sfiderà due big dopo le partite di champions, cosa fai?
a. Vendo il mio giocatore migliore e poi licenzio l'allenatore. Poi lo tessero di nuovo per licenziarlo un'altra volta. Oh, a me piace farlo...
b. Vado via dalla sala dando a tutti degli “escrementi” e poi fuggo su un motorino che non è nemmeno mio.
c. La mia squadra in champions? Ci deve essere un errore, ero stato chiaro con l'allenatore: non ti piazzare in coppa...
d. Non lo so, ero fuori a fumare...
4. La tua squadra naviga in cattive acque alla metà del campionato, con chi te la prendi?
a. Ovviamente è tutta colpa del mister. Io lo licenzio. Ri-licenzio. Stra-licenzio!
b. La colpa è del sistema, e se non la smettono io faccio scoppiare un'altra calciopoli.
c. Con nessuno. Un po' la sfortuna. Un po' l'oroscopo. Ma il mister resta anche se le perde tutte.
d. La mia squadra in cattive acque? Con tutti i soldi che ho speso per gli arbitri? Pardon, volevo dire, con tutti i soldi che ho speso in calciatori?
5. I tifosi ti contestano duramente per la gestione della squadra, cosa fai?
a. A me piace quando i tifosi diventano tutti allenatori. Così li posso licenziare tutti.
b. Faccio un film documentario sui tifosi che non capiscono niente di calcio.
c. Niente. Prima o poi si stancheranno di contestare.
d. Compro una decina di campioni sul viale del tramonto. Se non li fanno calmare loro, ci saranno le mogli dei calciatori a distrarli.
Risultati:
Maggioranza di A: IRACONDO. I tifosi non ti capiscono, ma la squadra gira. Certo, se cambiassi meno allenatori ci sarebbero più chance di centrare gli obiettivi.
Maggioranza di B: ECCENTRICO. I tifosi ti adorano e la squadra migliora di anno in anno. Però sei insopportabile e tendi a diventare lo zimbello di addetti ai lavori e giornalisti.
Maggioranza di C: PARSIMONIOSO. I tifosi non ne possono più e la squadra è soggetta a continui alti e bassi che nemmeno sulle montagne russe. Non serve dare le dimissioni da presidente se resti il proprietario.
Maggioranza di D: ROMANTICO. I tifosi ti sono affezionati, anche se per tutti i soldi che hai speso la squadra dovrebbe aver vinto il triplo di quello che ha fatto. Ma tu tiri avanti sapendo che se fumassi un po' meno, l'industria del tabacco crollerebbe.
L'ideale?
Iracondo, eccentrico, parsimonioso o romantico non importa, non esiste il presidente ideale. Quello cioè che è capace di fare bella figura con la stampa e i tifosi e soprattutto ha le conoscenze tecnico-tattiche utili a creare una squadra che non delude mai le aspettative. Certo, alcuni tifosi sono più fortunati di altri. Alcuni presidenti sono imbarazzanti per la gestione, ma generosi. Altri invece sono tirchi, ma almeno non fanno sparate e dichiarazioni scomode persino per i più affezionati. E allora è giusto che i tifosi contestino i presidenti? Secondo me sì. Se cercano qualcosa di diverso. Sempre restando nei limiti della civiltà. Ma l'importante è che i tifosi non smettano di sostenere i colori della propria squadra. Soprattutto se sono il bianco e il rosso e se il nome della squadra è Bari.
Altre notizie - Visto dalla curva
Altre notizie
- 08:30 Protti commuove. Bari tifa per l'ex bomber: quello striscione al San Nicola
- 08:00 Moncini e non solo: Bari, una lunga storia di “arieti” e la speranza di ogni estate
- 07:00 Dai bresciani al talento di 'Mou'. Bari, è il tempo degli annunci imminenti
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram