Gli Ultras hanno preso in pugno la situazione. Molti tifosi invece vorrebbero prendere a pugni i calciatori dello scorso campionato. Dai racconti di Masiello e Rossi lo spogliatoio del Bari era più frequentato di un benzinaio prima di uno sciopero di un mese. La cosa assurda è che i giocatori che hanno barato l'anno scorso sono gli stessi che hanno fatto vertenza per gli stipendi non percepiti. Non c'è limite all'indecenza. Per fortuna che oggi la squadra gioca in trasferta. Ad Albinoleffe. Che mi pare sia in Lombardia.

Superiorità
Una ventina i tifosi in trasferta. Anche nei momenti peggiori il tifo biancorosso c'è. Lo stadio dell'Albinoleffe invece è deserto. La Bari parte aggressiva. Forestieri è in giornata. Al 21° uno due con Stoian e conclusione! Parata. I lombardi si svegliano al 26°. Bergamelli ipnotizza la difesa biancorossa. Tira da posizione defilata! Palo! Santo palo da Bergamo. La partita si imbruttisce. Com'è abitudine in serie B. Le squadre si studiano. Al 41° Laner si fa ammonire per un fallo tecnico. Un minuto dopo stende Forestieri e si fa buttare fuori. Le squadre vanno negli spogliatoi con la Bari in superiorità numerica.

Effetto trasferta
Le squadre tornano in campo e i galletti sembrano intenzionati a far valere il potere della trasferta. Al 51° Forestieri serve un pallone in mezzo all'area. Caputo lo raccoglie. Lo piazza sul secondo palo! Ed è gol! Ed è annullato. Fuorigioco. La Bari preme. Al 60° De Falco decide di fare tutto da solo. Ne dribbla due. Si accentra. Vince un rimpallo! Messo giù. Sul pallone lui. Tiro. La traiettoria supera la barriera. Si abbassa verso la porta! Palo. E va bene. Con questo siamo pari. La prossima entra. Infatti passano tre minuti e Stoian, defilato, riceve un gran pallone. Si libera dell'avversario! Calcia! Il pallone viene deviato! Angolo. Cambio per i biancorossi. Fuori Romizzi, positivo il suo esordio, e dentro Castillo. Mi pare che i due non sono nati nello stesso secolo. Romizzi è del 1990. Castillo degli anni settanta. Mi sa dell'800. Si vede dal taglio di capelli.

Impossible is nothing
La Bari ci prova ma presta il fianco al contropiede. Al 21° però è la Bari a partire in contropiede. Caputo porta palla. Passa a Stoian! No. Scusate. È caduto sul pallone nel tentativo di servire il compagno. Ma la squadra è viva. Al 29° De Falco prova di nuovo la sassata! Il portiere rinvia corto. Un difensore va a farfalle. Ci arriva Nacho! Che schiaccia e inzacca! Gol di Nacho! 1 a 0 Bari. A volte, non sempre, i miracoli accadono. La partita si accende. La Bari prova a controllare. Ma l'Albinoleffe tenta il tutto per tutto. Al 43° punizione per i lombardi.. Castillo invece di allontanare serve Germinale. Che calcia e prende la traversa! La palla rimbalza su De Falco. Si dirige verso la porta! E Lamanna salva! Bravo Eugenio. Hai evitato l'ennesima beffa.

Troppi “se”
Che sofferenza. Torrente manda in campo Rivaldo e Galano. Ed è proprio il giovane foggiano a vivacizzare l'attacco. Al 45° riceve sulla destra. Calcia sul primo palo! Angolo. Ma la Bari tiene palla. A tempo quasi scaduto sempre Galano riceve. Vede il taglio di De Falco. Lo serve... e diagonale vincente del centrocampista! 2 a 0 e pratica Albinoleffe archiviata. Se la Bari giocasse solo in trasferta sarebbe prima in classifica probabilmente. Se gli ultras raccogliessero 20 milioni potrebbero salvare la squadra. Se saprei i verbi, ve li imparerei. Se gli evasori pagassero le tasse ne pagheremmo tutti di meno. Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola. Troppi se, insomma. Ed una sola certezza: Bari è una malattia che non va più via.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 29 gennaio 2012 alle 09:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print