Oggi è da andare a mare. Altro che stadio. Con questo caldo. Con questo sole. Con questa Bari che non convince. Un bel bagno e una birra ghiacciata sul bagnasciuga. E infatti io sto in curva nord, puntuale come al solito. A vedere che fa Torrente con il nuovo tridente Rivas-De Paula-Defendi. Da Nocera sono arrivati un sacco di tifosi. Per loro questo è un campo importante. Dove si respira la serie A.

Un anno dopo
La partita inizia e la Bari spinge. Rivas cerca di rendersi pericoloso. Lui che ha segnato nell'ultima vittoria in casa. L'anno scorso a settembre. Quindi quasi un anno fa. All'8° Defendi scambia con Bogliacino e si presenta davanti al portiere. Piacere, gli dice, sono Defendi e non sono un attaccante. Tira! E infatti il portiere la para. Rovesciamento di fronte, Del Prete riceve un cross che sorvola tutta l'area e tenta di fare uno scherzo tirando a volo. Il famoso scherzo del prete. Ma Garofalo si immola. La Bari ci prova. Al 13° azione di De Paula che sbaglia il cross. La difesa libera sui piedi di Rivas che può calciare! E lo fa. Solo che centra in pieno il portiere. Come si vede che non sei un attaccante.

Il gol che non t'aspetti
La Nocerina cerca di prendere le misure ma è la Bari a rendersi pericolosa. Al 19° azione di De Paula che dal fondo la mette al centro dell'area. La palla finisce sul piede di Bogliacino che calcia! E la palla si infrange sulle gambe dei difensori avversari. I biancorossi provano a spingere. Al 27° ci prova Borghese a schiacciare in rete, ma la palla è alta. Al 31° De Paula ci riprova, arriva sul fondo. La mette io mezzo all'area! Ci arriva Rivas! E la cicca... la palla resta lì. Ed è gol! Gol di Rivas! Bari in vantaggio! 1 a 0. La Nocerina cerca di reagire ma la Bari regge bene. E mette in mostra il giovane Crescenzi. Io non ne capisco di calcio, ma questo è bravo forte. Infatti non è della Bari, è in prestito.

Meritiamo di più
Inizia il secondo tempo e le squadre in campo sembrano cambiate. I rossoneri sembrano il Milan. I biancorossi il Bari, però quello dei giorni peggiori. I campani spingono e i galletti non trovano la dritta. Torrente prova a dare la scossa. Toglie Bogliacino e Rivas e manda in campo Rivaldo e Polenta. Che con questo caldo, però. I biancorossi si schiacciano in difesa. Al 26° Farias scambia con Plasmati ed entra in area! E per fortuna spreca clamorosamente. Mi ha ricordato Rivas. Passano 2 minuti ed è sempre lui. Farias scambia sempre con Plasmati, tunnel a Donati e gol. 1 a 1. Non ce lo meritiamo. Noi che siamo allo stadio anche con questo caldo. Noi che amiamo la Bari a prescindere da presidenti, allenatori e calciatori. Noi meriteremmo di meglio.

Era meglio andare al mare
Prima della fine della partita c'è tutto il tempo per rimuginare sugli errori commessi. Dalla società che non ha fatto le mosse giuste sul mercato. All'allenatore che non sembra avere le idee chiare. E che oggi ha fatto dei cambi discutibili. Per non dire che facevano proprio schifo. Al 35° ancora Nocerina in avanti! Palla in area, De Maio calcia a un metro da Lamanna! E la mette fuori. Per fortuna che sono ciucci questi, sennò ci dovevano fare nuovi nuovi. La partita finisce così. Il 5° punto in 5 partite non ci soddisfa e dagli spalti piovono i fischi sui calciatori del Bari. Serve molta fede per continuare a seguire una squadra che non vince in casa da un anno. Infatti io già mi sto mandando male, che era davvero meglio andare al mare oggi.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Sab 17 settembre 2011 alle 21:30
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print